Insegnamento MODELLI RELAZIONALI IN PSICOLOGIA DINAMICA
- Corso
- Filosofia e scienze e tecniche psicologiche
- Codice insegnamento
- 40A00018
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Claudia Mazzeschi
- CFU
- 12
- Regolamento
- Coorte 2020
- Erogato
- 2022/23
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa integrata
MODELLI INTERPERSONALI E INTERSOGGETTIVI IN PSICOLOGIA DINAMICA I MODULO
Codice | A002128 |
---|---|
CFU | 6 |
Docente | Maurizio Peciccia |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline scientifiche demoetnoantropologiche, pedagogiche, psicologiche e economiche |
Settore | M-PSI/07 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
PSICOANALISI E INFANT RESEARCH II MODULO
Codice | A002129 |
---|---|
CFU | 6 |
Docente | Claudia Mazzeschi |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline scientifiche demoetnoantropologiche, pedagogiche, psicologiche e economiche |
Settore | M-PSI/07 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | I processi creativi Il rapporto dell'uomo con l'ambiente (non umano), il contesto, gli oggetti; Lo spazio e il Sè; Principi dell'UDL, Universal Design e benessere psicologico Place Identity e Place attachment; Elementi di sostenibilità da un punto di vista psicologico per il benessere delle persone |
Testi di riferimento | Appunti delle lezioni; Granata, E. (2022). Placemakers. Einaudi Lingiardi, V. (2017). Mindascapes. Raffaello Cortina Editore; Articoli forniti a lezione |
Obiettivi formativi | Il corso intende introdurre lo studente al rapporto dell'uomo con l'ambiente (non umano) al fine identificare meccanismio e aspetti che contribuiscono a determinare il suo benessere all'interno di una logica di sostenibilità. Il corso intende formare sulle differenze psicologiche individuali e a identificare processi e meccanismi che consentono una progettazione degli ambienti in una logica inclusiva e di benessere delle persone |
Prerequisiti | Lo studente deve essere in possesso delle conosce di base relative alla Psicologia Dinamica. Tali conoscenze sono utili al fine di comprendere i contenuti trattai dal corso |
Metodi didattici | Lezioni frontali. Lavori in gruppo (se possibile) |
Altre informazioni | Unistudium è usato per comunicare (avvisi e messaggi) oltre che per fornire eventuali materaili didattici |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame scritto e/o orale Esame scritto: 15 domande chiuse e 1 domanda aperta. Nel caso in cui lo studente intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo delle lezioni e di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le lezioni medesime siano terminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento. |