Insegnamento PSICOLOGIA DINAMICA

Corso
Filosofia e scienze e tecniche psicologiche
Codice insegnamento
GP003426
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Claudia Mazzeschi
CFU
12
Regolamento
Coorte 2021
Erogato
2022/23
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa integrata

PSICOLOGIA DINAMICA I MODULO

Codice GP003484
CFU 6
Docente Claudia Mazzeschi
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline scientifiche demoetnoantropologiche, pedagogiche, psicologiche e economiche
Settore M-PSI/07
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

Cognomi A-C

CFU
6
Docente
Claudia Mazzeschi
Docenti
  • Claudia Mazzeschi
Ore
  • 36 ore - Claudia Mazzeschi
Lingua insegnamento
ITALIANO
Contenuti
Il corso in Psicologia Dinamica intende proporre allo studente che si avvicina per la prima volta allo studio di questa materia, un percorso storico-concettuale dei principali modelli della mente e del funzionamento umano elaborati nell'area della psicoanalisi.
Testi di riferimento
Lis, A., Mazzeschi, C., Zennaro, A. (2002). La psicoanalisi. Un percorso concettuale tra tradizione e attualità. Carocci.
Auchincloss, E. (2016). Il modello psicoanalitico della mente. Raffello Cortina Editore.
Mitchell S.A., Black, M.J. (1995), L'esperienza della psicoanalisi: Storia del pensiero psicoanalitico moderno. Bollati Boringhieri, Torino 1996. Introduzione, Capitolo 1, 2 (no Jacobson), 4, 6 (Erikson)
UNO SCRITTO A SCELTA TRA:
Freud, S. (1901). Psicopatologia della vita quotidiana. In Opere, Vol. 4. Bollati Boringhieri
Freud, S. (1905). Tre saggi sulla teoria sessuale. In Opere, Vol. 4. Bollati Boringhieri.
Freud, S. (1899). L’interpretazione dei sogni (1900). Capitolo VII. In Opere, Vol. 3. Bollati Boringhieri
Freud, S. (1895). Progetto di una psicologia per neurologi. In Opere, Vol. 2. Bollati Boringhieri
UN LIBRO A SCELTA TRA ALCUNI CLASSICI PER APPROFONDIRE Mahler, M., Pine, F., Bergman, A. (1975). La nascita psicologica del bambino. Boringhieri
Klein, M. (1991). Il nostro mondo adulto e altri saggi. Freud, A. (1967). L'Io e I meccanismi di difesa. Edizioni Psicho
Hartmann, H. (1990). Psicologia dell'Io e problema dell'adattamento

Si precisa che il programma definitivo sarà comunque comunicato dalla docente all’inizio del corso.
Obiettivi formativi
Conoscere i principi di base del pensiero psicoanalitico classico e contemporaneo
Conoscere i principali modelli della mente e dello sviluppo di tipo psicodianamico
Acquisizione di competenze di lettura psicodinamica degli eventi relativi al funzionamento umano (uni e bi-personale)
Prerequisiti
Capacità di ascolto e di comprensione.
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Seminari ad invito di esperti (se possibile).
Attività con gli studenti in aula (se possibile).
Altre informazioni
Unistudium è usato per comunicare (avvisi e messaggi) oltre che per fornire eventuali materaili didattici
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto articolato in due parti:
Prima parte: 30 domande chiuse sui manuali.
Seconda parte: 1 domanda aperta per scritto e/o libro a scelta
Criteri di valutazione:
- Domande chiuse: 1 punto per risposta corretta/ 0 punti per risposta sbagliata o non data
- Domande aperte: ciascuna domanda è valutata da 1 a 10 sulla base di: Correttezza della risposta (pertinenza) Coerenza della risposta
Centratura della risposta
Voto finale: media tra punteggio ottenuto alle domande chiuse e alle domande aperte.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa

Nel caso in cui lo studente intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo delle lezioni e di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le lezioni medesime siano terminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento
Programma esteso
Il corso in Psicologia Dinamica intende proporre allo studente che si avvicina per la prima volta allo studio di questa materia, un percorso storico-concettuale attrvaerso lo studio dei principali modelli della mente e del funzionamento umano elaborati nell'area della psicoanalisi e più recentemente nell'area dell'Infant Research (II Modulo). Attenzione è data allo studio dei principali modelli di sviluppo in psicoanalisi e in psicologia dinamica nonchè alle ricadute applicative (clinica) che tali modelli comportano. Attenzione è data sia allo studio del funzionamento normale che alla patologia anche con uno sguardo all'incontro tra modelli teorici psicoanalatici-psicodinamici e le neuoscienze.

Cognomi D-L

CFU
6
Docente
Laura Muzi
Docenti
  • Laura Muzi
Ore
  • 36 ore - Laura Muzi
Lingua insegnamento
ITALIANO
Contenuti
Il corso in Psicologia Dinamica intende proporre allo studente che si avvicina per la prima volta allo studio di questa materia un percorso storico-concettuale dei principali modelli della mente e del funzionamento umano elaborati nell'area della psicoanalisi.
Testi di riferimento
OBBLIGATORI:
- Lis, A., Mazzeschi, C., Zennaro, A. (2002). La psicoanalisi. Un percorso concettuale tra tradizione e attualità. Carocci.
- Auchincloss, E. (2016). Il modello psicoanalitico della mente. Raffello Cortina Editore.
- Mitchell S.A., Black, M.J. (1995). L'esperienza della psicoanalisi: Storia del pensiero psicoanalitico moderno. Bollati Boringhieri, Torino 1996.

UNO SCRITTO A SCELTA TRA:
- Freud, S. (1901). Psicopatologia della vita quotidiana. In Opere, Vol. 4. Bollati Boringhieri
- Freud, S. (1905). Tre saggi sulla teoria sessuale. In Opere, Vol. 4. Bollati Boringhieri.
- Freud, S. (1899). L’interpretazione dei sogni (1900). Capitolo VII. In Opere, Vol. 3. Bollati Boringhieri
- Freud, S. (1895). Progetto di una psicologia per neurologi. In Opere, Vol. 2. Bollati Boringhieri

UN LIBRO A SCELTA TRA ALCUNI CLASSICI PER APPROFONDIRE
- Mahler, M., Pine, F., Bergman, A. (1975). La nascita psicologica del bambino. Boringhieri
- Klein, M. (1991). Il nostro mondo adulto e altri saggi. Edizioni Psicho.
- Freud, A. (1967). L'Io e I meccanismi di difesa. Edizioni Psicho
- Hartmann, H. (1990). Psicologia dell'Io e problema dell'adattamento.
- Winnicott, D. (2000). Sviluppo affettivo e ambiente. Armando Editore.

Si precisa che il programma definitivo sarà comunque comunicato dalla docente all’inizio del corso.
Obiettivi formativi
- Conoscere i principi di base del pensiero psicoanalitico classico e contemporaneo
- Conoscere i principali modelli della mente e dello sviluppo di tipo psicodinamico
- Acquisizione di competenze di lettura psicodinamica degli eventi relativi al funzionamento umano (uni e bi-personale).
Prerequisiti
Capacità di ascolto e di comprensione.
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Seminari ad invito di esperti (se possibile).
Attività con gli studenti in aula (se possibile).
Altre informazioni
Fare riferimento alla piattaforma Unistudium www.unistudium.unipg.it per comunicazioni su materiali del corso e/o esami.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto articolato in due parti:
Prima parte: 30 domande chiuse (a risposta multipla) sui manuali obbligatori.
Seconda parte: 1 domanda aperta per scritto e libro a scelta

Criteri di valutazione:
- Domande chiuse: 1 punto per risposta corretta / 0 punti per risposta sbagliata o omessa
- Domande aperte: ciascuna domanda è valutata da 1 a 10 punti sulla base di:
- Correttezza della risposta (pertinenza)
- Coerenza della risposta
- Centratura della risposta

Voto finale: media tra punteggio ottenuto alle domande chiuse e alle domande aperte.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa

Nel caso in cui lo studente intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo delle lezioni e di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le lezioni medesime siano terminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento.
Programma esteso
Il corso in Psicologia Dinamica intende proporre allo studente che si avvicina per la prima volta allo studio di questa materia un percorso storico-concettuale attraverso lo studio dei principali modelli della mente e del funzionamento umano elaborati nell'area della psicoanalisi e più recentemente nell'area dell'Infant Research (II Modulo).
Attenzione è data allo studio dei principali modelli di sviluppo in psicoanalisi e in psicologia dinamica nonchè alle ricadute applicative (clinica) che tali modelli comportano.
Attenzione è data sia allo studio del funzionamento normale che alla patologia anche con uno sguardo all'incontro tra modelli teorici psicoanalitici-psicodinamici e le neuroscienze.

Cognomi M-P

CFU
6
Docente
Maurizio Peciccia
Docenti
  • Maurizio Peciccia
Ore
  • 36 ore - Maurizio Peciccia

Cognomi Q-Z

CFU
6
Docente
Livia Buratta
Docenti
  • Livia Buratta
Ore
  • 36 ore - Livia Buratta
Lingua insegnamento
ITALIANO
Contenuti
Il corso in Psicologia Dinamica intende proporre allo studente che si
avvicina per la prima volta allo studio di questa materia, un percorso
storico-concettuale dei principali modelli della mente e del
funzionamento umano elaborati nell'area della psicoanalisi
Testi di riferimento
Lis, A., Mazzeschi, C., Zennaro, A. (2002). La psicoanalisi. Un
percorso concettuale tra tradizione e attualit . Carocci.

Auchincloss, E. (2016). Il modello psicoanalitico della mente. Raffello
Cortina Editore.

Mitchell S.A., Black, M.J. (1995), L'esperienza della psicoanalisi: Storia del
pensiero psicoanalitico moderno. Bollati Boringhieri, Torino 1996.
Introduzione, Capitolo 1, 2 (no Jacobson), 4, 6 (Erikson)

UNO SCRITTO A SCELTA TRA:
Freud, S. (1901). Psicopatologia della vita quotidiana. In Opere, Vol. 4.
Bollati Boringhieri
Freud, S. (1905). Tre saggi sulla teoria sessuale. In Opere, Vol. 4. Bollati
Boringhieri.
Freud, S. (1899). L’interpretazione dei sogni (1900). Capitolo VII. In
Opere, Vol. 3. Bollati Boringhieri
Freud, S. (1895). Progetto di una psicologia per neurologi. In Opere, Vol.
2. Bollati Boringhieri

UN LIBRO A SCELTA TRA ALCUNI CLASSICI PER APPROFONDIRE Mahler,
M., Pine, F., Bergman, A. (1975). La nascita psicologica del bambino.
Boringhieri
Klein, M. (1991). Il nostro mondo adulto e altri saggi. Freud, A. (1967).
L'Io e I meccanismi di difesa. Edizioni Psicho
Hartmann, H. (1990). Psicologia dell'Io e problema dell'adattamento

Si precisa che il programma definitivo sar comunque comunicato dalla
docente all’inizio del corso.
Obiettivi formativi
Conoscere i principi di base del pensiero psicoanalitico classico e
contemporaneo
Conoscere i principali modelli della mente e dello sviluppo di tipo
psicodianamico
Acquisizione di competenze di lettura psicodinamica degli eventi relativi
al funzionamento umano (uni e bi-personale)
Prerequisiti
Capacità di ascolto e di comprensione
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Seminari ad invito di esperti (se possibile).
Attivit con gli studenti in aula (se possibile).
Altre informazioni
LA PROF.SSA COMUNICHERA' CON GLI STUDENTI PER
MATERIALI DEL CORSO E/O ESITI ESAMI SUL SITO www.unistudium.unipg.it NELLA PAGINA DEL CORSO
Programma esteso
Il corso in Psicologia Dinamica intende proporre allo studente che si
avvicina per la prima volta allo studio di questa materia, un percorso
storico-concettuale attrvaerso lo studio dei principali modelli della mente
e del funzionamento umano elaborati nell'area della psicoanalisi e pi
recentemente nell'area dell'Infant Research (II Modulo). Attenzione data
allo studio dei principali modelli di sviluppo in psicoanalisi e in psicologia
dinamica nonch alle ricadute applicative (clinica) che tali modelli
comportano. Attenzione data sia allo studio del funzionamento normale
che alla patologia anche con uno sguardo all'incontro tra modelli teorici
psicoanalatici-psicodinamici e le neuoscienze.

PSICOLOGIA DINAMICA II MODULO

Codice GP003485
CFU 6
Docente Claudia Mazzeschi
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline scientifiche demoetnoantropologiche, pedagogiche, psicologiche e economiche
Settore M-PSI/07
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

Cognomi A-C

CFU
6
Docente
Claudia Mazzeschi
Docenti
  • Claudia Mazzeschi
Ore
  • 36 ore - Claudia Mazzeschi
Lingua insegnamento
ITALIANO
Contenuti
Percorso storico-concettuale dei principali modelli della mente e del funzionamento umano elaborati nell'area della psicoanalisi e dell'Infant Research. Principali modelli di sviluppo in psicoanalisi e in psicologia dinamica; ricadute applicative (clinica) di tali modelli. Studio del funzionamento normale e patologico. Sguardo all'incontro tra modelli teorici psicoanalatici-psicodinamici e le neuoscienze.
Testi di riferimento
Lis, A., Mazzeschi, C., Zennaro, A. (2002). La psicoanalisi. Un percorso concettuale tra tradizione e attualità. Carocci

UNO SCRITTO A SCELTA TRA:
•Freud, S. (1901). Psicopatologia della vita quotidiana. In Opere, Vol. 4. Bollati Boringhieri
•Freud, S. (1905). Tre saggi sulla teoria sessuale. In Opere, Vol. 4. Bollati Boringhieri.
•Freud, S. (1899). L’interpretazione dei sogni (1900). Capitolo VII. In Opere, Vol. 3. Bollati Boringhieri
•Freud, S. (1895). Progetto di una psicologia per neurologi. In Opere, Vol. 2. Bollati Boringhieri

UN LIBRO A SCELTA TRA ALCUNI CLASSICI PER APPROFONDIRE •Mahler, M., Pine, F., Bergman, A. (1975). La nascita psicologica del bambino. Boringhieri
•Klein, M. (1991). Il nostro mondo adulto e altri saggi.
•Freud, A. (1967). L'Io e i meccanismi di difesa. Edizioni Psicho
•Hartmann, H. (1990). Psicologia dell'Io e problema dell'adattamento. Bollati Boringhieri.
•Winnicott, D. (2000). Sviluppo affettivo e ambiente. Armando Editore.

UN LIBRO A SCELTA TRA TESTI NUOVI . PER ESTENDERE
•Bowlby, J. (2012). Cure materne e salute mentale. Giunti Editore.
•Eagle, M.N. (2012). Da Freud alla psicoanalisi contemporanea. Raffaello Cortina Editore.
•Stern, D. (1987). Il mondo interpersonale del bambino. Torino: Bollati Boringhieri
•Lichtenberg, J.D. (1995). Psicoanalisi e sistemi motivazionali. Raffaello Cortina Editore
•Main, M. (2008). L’attaccamento. Dal comportamento alla rappresentazione. Raffaello Cortina Editore. Capitoli 1, 2, 5, 6, 7, 9, 11
•Ainsworth, M. (2006). Modelli di attaccamento e sviluppo della personalità. Scritti scelti. Raffaello Cortina Editore. Capitoli: 1, 3, 4, 5, 6, 8, 12, 14
•Kandel, E. (2007). Psichiatria, psicoanalisi e nuova biologia della mente. Raffaello Cortina Editore. Capitoli: 3, 6 e 8
•Van der Horst (2012). John Bowbly, Dalla Psicoanalisi all’Etologia. Raffaello Cortina Editore
Eagle, M. (2013). Attaccamento e psicoanalisi. Teoria, ricerca e implicazioni cliniche. Raffello Cortina Editore

Per lo studio, lo studente farà il manuale (tutto) + 1 scritto a scelta + 1libro tra i "classici" a scelta + 1 libro a scelta tra i testi nuovi
Obiettivi formativi
Conoscere i principi di base del pensiero psiconalitico classico e contemporaneo
Conoscere i principali modelli di sviluppo di tipo psicodianamico
Acquisizione di competenze di lettura psicodinamica degli eventi relativi al funzionamento umano (uni e bi-personale)
Prerequisiti
Capacità di ascolto e di comprensione.
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Seminari ad invito di esperti (se possibile).
Attività con gli studenti in aula (se possibile).
Altre informazioni
Unistudium è usato per comunicare (avvisi e messaggi) oltre che per fornire eventuali materaili didattici
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto articolato in due parti:
Prima parte: 30 domande chiuse sui manuali
Seconda parte: 1 domanda aperta per scritto e/o libro a scelta
Criteri di valutazione domande:
- Domande chiuse: 1 punto per risposta corretta/ 0 punti per risposta sbagliata o non data
- Domande aperte: ciascuna domanda è valutata da 1 a 10 sulla base di:
Correttezza della risposta (pertinenza)
Coerenza della risposta
Centratura della rispostaVoto finale: media tra punteggio ottenuto alle domande chiuse e alle domande aperte.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa

Nel caso in cui lo studente intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo delle lezioni e di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le lezioni medesime siano terminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento
Programma esteso
Il corso in Psicologia Dinamica intende proporre allo studente che si avvicina per la prima volta allo studio di questa materia, un percorso storico-concettuale attrvaerso lo studio dei principali modelli della mente e del funzionamento umano elaborati nell'area della psicoanalisi e più recentemente nell'area dell'Infant Research (II Modulo). Attenzione è data allo studio dei principali modelli di sviluppo in psicoanalisi e in psicologia dinamica nonchè alle ricadute applicative (clinica) che tali modelli comportano. Attenzione è data sia allo studio del funzionamento normale che alla patologia anche con uno sguardo all'incontro tra modelli teorici psicoanalatici-psicodinamici e le neuoscienze.

Cognomi D-L

CFU
6
Docente
Laura Muzi
Docenti
  • Laura Muzi
Ore
  • 36 ore - Laura Muzi
Lingua insegnamento
ITALIANO
Contenuti
Percorso storico-concettuale dei principali modelli della mente e del funzionamento umano elaborati nell'area della psicoanalisi e dell'Infant Research. Principali modelli di sviluppo in psicoanalisi e in psicologia dinamica; ricadute applicative (clinica) di tali modelli. Studio del funzionamento normale e patologico. Sguardo all'incontro tra modelli teorici psicoanalitici-psicodinamici e le neuroscienze.
Testi di riferimento
Lis, A., Mazzeschi, C., Zennaro, A. (2002). La psicoanalisi. Un percorso concettuale tra tradizione e attualità. Carocci Editore.

UNO SCRITTO A SCELTA TRA:
•Freud, S. (1901). Psicopatologia della vita quotidiana. In Opere, Vol. 4. Bollati Boringhieri, Torino.
•Freud, S. (1905). Tre saggi sulla teoria sessuale. In Opere, Vol. 4. Bollati Boringhieri, Torino.
•Freud, S. (1899). L’interpretazione dei sogni (1900). Capitolo VII. In Opere, Vol. 3. Bollati Boringhieri, Torino.
•Freud, S. (1895). Progetto di una psicologia per neurologi. In Opere, Vol. 2. Bollati Boringhieri, Torino.

UN LIBRO A SCELTA TRA ALCUNI CLASSICI PER APPROFONDIRE
•Mahler, M., Pine, F., Bergman, A. (1975). La nascita psicologica del bambino. Bollati Boringhieri, Torino.
•Klein, M. (1991). Il nostro mondo adulto e altri saggi. Edizioni Psicho.
•Freud, A. (1967). L'Io e i meccanismi di difesa. Edizioni Psicho.
•Hartmann, H. (1990). Psicologia dell'Io e problema dell'adattamento. Bollati Boringhieri, Torino.
•Winnicott, D. (2000). Sviluppo affettivo e ambiente. Armando Editore.

UN LIBRO A SCELTA TRA TESTI NUOVI, PER ESTENDERE:
•Bowlby, J. (2012). Cure materne e salute mentale. Giunti Editore.
•Eagle, M.N. (2012). Da Freud alla psicoanalisi contemporanea. Raffaello Cortina Editore.
•Stern, D. (1987). Il mondo interpersonale del bambino. Torino: Bollati Boringhieri, Torino.
•Lichtenberg, J.D. (1995). Psicoanalisi e sistemi motivazionali. Raffaello Cortina Editore.
•Main, M. (2008). L’attaccamento. Dal comportamento alla rappresentazione. Raffaello Cortina Editore. Capitoli 1, 2, 5, 6, 7, 9, 11.
•Ainsworth, M. (2006). Modelli di attaccamento e sviluppo della personalità. Scritti scelti. Raffaello Cortina Editore. Capitoli: 1, 3, 4, 5, 6, 8, 12, 14
•Kandel, E. (2007). Psichiatria, psicoanalisi e nuova biologia della mente. Raffaello Cortina Editore. Capitoli: 3, 6 e 8
•Van der Horst (2012). John Bowbly, Dalla Psicoanalisi all’Etologia. Raffaello Cortina Editore
- Eagle, M. (2013). Attaccamento e psicoanalisi. Teoria, ricerca e implicazioni cliniche. Raffello Cortina Editore

Per lo studio, lo studente farà il manuale (tutto) + 1 scritto a scelta + 1libro tra i "classici" a scelta + 1 libro a scelta tra i testi nuovi
Obiettivi formativi
- Conoscere i principi di base del pensiero psicoanalitico classico e contemporaneo
- Conoscere i principali modelli di sviluppo di tipo psicodinamico
- Acquisizione di competenze di lettura psicodinamica degli eventi relativi al funzionamento umano (uni e bi-personale).
Prerequisiti
Capacità di ascolto e di comprensione.
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Seminari ad invito di esperti (se possibile).
Attività con gli studenti in aula (se possibile).
Altre informazioni
Fare riferimento alla piattaforma Unistudium www.unistudium.unipg.it per comunicazioni su materiali del corso e/o esami.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto articolato in due parti:
1) Prima parte: 30 domande chiuse sui manuali
2) Seconda parte: 1 domanda aperta per scritto e/o libro a scelta

Criteri di valutazione domande:
- Domande chiuse: 1 punto per risposta corretta / 0 punti per risposta sbagliata o omessa
- Domande aperte: ciascuna domanda è valutata da 1 a 10 punti sulla base di:
a) Correttezza della risposta (pertinenza)
b) Coerenza della risposta
c) Centratura della risposta

Voto finale: media tra punteggio ottenuto alle domande chiuse e alle domande aperte.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa

Nel caso in cui lo studente intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo delle lezioni e di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le lezioni medesime siano terminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento.
Programma esteso
Il corso in Psicologia Dinamica intende proporre allo studente che si avvicina per la prima volta allo studio di questa materia un percorso storico-concettuale attraverso lo studio dei principali modelli della mente e del funzionamento umano elaborati nell'area della psicoanalisi e più recentemente nell'area dell'Infant Research (II Modulo). Attenzione è data allo studio dei principali modelli di sviluppo in psicoanalisi e in psicologia dinamica nonchè alle ricadute applicative (clinica) che tali modelli comportano. Attenzione è data sia allo studio del funzionamento normale che alla patologia anche con uno sguardo all'incontro tra modelli teorici psicoanalitici-psicodinamici e le neuroscienze.

Cognomi M-P

CFU
6
Docente
Maurizio Peciccia
Docenti
  • Maurizio Peciccia
Ore
  • 36 ore - Maurizio Peciccia

Cognomi Q-Z

CFU
6
Docente
Livia Buratta
Docenti
  • Livia Buratta
Ore
  • 36 ore - Livia Buratta
Lingua insegnamento
ITALIANO
Contenuti
Percorso storico-concettuale dei principali modelli della mente e del
funzionamento umano elaborati nell'area della psicoanalisi e dell'Infant
Research. Principali modelli di sviluppo in psicoanalisi e in psicologia
dinamica; ricadute applicative (clinica) di tali modelli. Studio del
funzionamento normale e patologico. Sguardo all'incontro tra modelli
teorici psicoanalatici-psicodinamici e le neuoscienze
Testi di riferimento
Lis, A., Mazzeschi, C., Zennaro, A. (2002). La psicoanalisi. Un percorso
concettuale tra tradizione e attualit . Carocci

UN LIBRO A SCELTA TRA TESTI NUOVI . PER ESTENDERE
•Bowlby, J. (2012). Cure materne e salute mentale. Giunti Editore.
•Eagle, M.N. (2012). Da Freud alla psicoanalisi contemporanea. Raffaello
Cortina Editore.
Testi in inglese
•Stern, D. (1987). Il mondo interpersonale del bambino. Torino: Bollati
Boringhieri
•Lichtenberg, J.D. (1995). Psicoanalisi e sistemi motivazionali. Raffaello
Cortina Editore
•Main, M. (2008). L’attaccamento. Dal comportamento alla
rappresentazione. Raffaello Cortina Editore. Capitoli 1, 2, 5, 6, 7, 9, 11
•Ainsworth, M. (2006). Modelli di attaccamento e sviluppo della
personalit . Scritti scelti. Raffaello Cortina Editore. Capitoli: 1, 3, 4, 5, 6,
8, 12, 14
•Kandel, E. (2007). Psichiatria, psicoanalisi e nuova biologia della mente.
Raffaello Cortina Editore. Capitoli: 3, 6 e 8
•Van der Horst (2012). John Bowbly, Dalla Psicoanalisi all’Etologia.
Raffaello Cortina Editore
Eagle, M. (2013). Attaccamento e psicoanalisi. Teoria, ricerca e
implicazioni cliniche. Raffello Cortina Editore

Per lo studio, lo studente farà il manuale (tutto) + 1 scritto a scelta +
1libro tra i "classici" a scelta + 1 libro a scelta tra i testi nuovi
Obiettivi formativi
Conoscere i principi di base del pensiero psiconalitico classico e
contemporaneo
Conoscere i principali modelli di sviluppo di tipo psicodianamico
Acquisizione di competenze di lettura psicodinamica degli eventi relativi
al funzionamento umano (uni e bi-personale)
Prerequisiti
Capacità di ascolto e di comprensione.
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Seminari ad invito di esperti (se possibile).
Attivit con gli studenti in aula (se possibile).
Altre informazioni
LA PROF.SSA COMUNICHERA' CON GLI STUDENTI PER MATERIALE DIDATTICO E/O ESITI ESAMI www.unistudium.unipg.it ALLA PAGINE DEL CORSO
Programma esteso
Il corso in Psicologia Dinamica intende proporre allo studente che si
avvicina per la prima volta allo studio di questa materia, un percorso
storico-concettuale attrvaerso lo studio dei principali modelli della mente
e del funzionamento umano elaborati nell'area della psicoanalisi e pi
recentemente nell'area dell'Infant Research (II Modulo). Attenzione data
allo studio dei principali modelli di sviluppo in psicoanalisi e in psicologia
dinamica nonch alle ricadute applicative (clinica) che tali modelli
comportano. Attenzione data sia allo studio del funzionamento normale
che alla patologia anche con uno sguardo all'incontro tra modelli teorici
psicoanalatici-psicodinamici e le neuoscienze.
Condividi su