Insegnamento STORIA MODERNA
- Corso
- Filosofia e scienze e tecniche psicologiche
- Codice insegnamento
- 40007212
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Filippo Maria Troiani
- Docenti
-
- Filippo Maria Troiani
- Chiara Coletti (Codocenza)
- Ore
- 30 ore - Filippo Maria Troiani
- 6 ore (Codocenza) - Chiara Coletti
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2021
- Erogato
- 2022/23
- Attività
- Base
- Ambito
- Discipline letterarie, linguistiche e storiche
- Settore
- M-STO/02
- Tipo insegnamento
- Opzionale (Optional)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- Nella prima parte del corso sarà affrontata l'evoluzione della civiltà europea dalla fine del Quattrocento all'Impero napoleonico, intrecciando
lo spazio politico con le vicende sociali, economiche e culturali. Nella seconda si approfondirà lo specifico tema della prima Rivoluzione Industriale attraverso l'analisi e la lettura ragionata di testimonianze dirette e di testi storiografici di quanti hanno partecipato allo sviluppo del dibattito in materia. - Testi di riferimento
- I testi consigliati sono: per la storia generale; G. Ricuperati, F. Ieva, Manuale di Storia Moderna, UTET, Torino, Capitoli
1/3/4/5/6/8/9/10/11/12/13/14/16/17/19/20/21/22/23/24/25 (DA STUDIARE PER INTERO), Capitoli 2/7/15/18/ (DA LEGGERE).Per il secondo modulo sulla Rivoluzione Industriale il testo: A. Giardina, G. Sabbatucci, V. Vidotto, La Rivoluzione industriale. Documenti e problemi, Moduli di Laterza di cui sarà fornita apposita dispensa disponibile presso la Libreria Morlacchi Perugia. - Obiettivi formativi
- Conoscere i mutamenti e le rotture che hanno segnato profondamente la storia dell’Europa nell’età moderna, sottolineando i cambiamenti più che le continuità e le uniformità, analizzare la molteplicità dei modelli politici, culturali, religiosi e delle forme dell’organizzazione della società operanti nella storia europea. Ricostruire i processi che hanno portato alla condizione odierna, individuando nell’espansione europea, nel sorgere di un’economia mondiale, nella connessione dei contenuti attraverso le emigrazioni di massa, nell’allargamento planetario delle relazioni internazionali, nella formazione di una cultura cosmopolita, le radici della contemporaneità.
- Prerequisiti
- Al fine di comprendere e affrontare il corso lo studente dovrà possedere le nozioni generali riguardanti l'arco cronologico preso in esame dal corso (1492-1820), saper collegare fatti ed eventi nel tempo, riorganizzare dati e concetti, conoscere i principali strumenti concettuali e terminologici della disciplina
- Metodi didattici
- Lezioni frontali con proiezioni di slide e brevi filmati che riassumono i principali contenuti trattati.
- Altre informazioni
- Durante lo svolgimento del corso saranno messi a disposizione degli studenti sulla piattaforma UNISTUDIUM i materiali utilizzati nelle lezioni frontali. Per comunicazioni urgenti e appuntamenti scrivere all'indirizzo mail filippo.troiani@unipg.it.
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- La valutazione è composta da un esame orale finale. L’esame orale finale consiste in un colloquio di 30 minuti max relativo all'intero programma del corso che ha lo scopo di accertare la conoscenza degli argomenti trattati e la padronanza della lingua, la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite e di collegarle nell’argomentazione oltre l'abilità di discutere ed approfondire sotto vari profili i diversi argomenti trattati nel primo e nel secondo modulo.
- Programma esteso
- l corso è diviso in due parti. Nella prima (48 ore) verranno affrontati i mutamenti e le rotture che hanno segnato profondamente la storia dell’Europa nell'età moderna, sottolineando i mutamenti, la pluralità dei modelli politici, culturali, religiosi e delle forme dell'organizzazione della società. Tale obiettivo sarà raggiunto attraverso le conoscenze e lo studio dei seguenti argomenti:
La rottura delle barriere geografiche
-le esplorazioni e la scoperta dell'America
- la nascita degli imperi coloniali
L'Italia e l'Europa nel Cinquecento
-lo splendore del Rinascimento italiano
-le guerre d'Italia
-la Riforma protestante
-la Controriforma e il Concilio di Trento
-nuove guerre per il predominio sull'Europa
Il Seicento
-l'Europa del Seicento
-la monarchia assoluta in Francia
-la monarchia parlamentare in Inghilterra
-l'Italia nel Seicento
-la rivoluzione scientifica
Il primo Settecento
-la nuova cultura dell'Illuminismo
-l'Europa e l'Italia del Settecento
L'età delle Rivoluzioni
- la prima Rivoluzione industriale
-la Rivoluzione americana e la nascita degli Stati Uniti d'America
-la Rivoluzione francese
-L'età napoleonica
Nella seconda (6 ore) sarà presentato il tema trattato nella dispensa La rivoluzione industriale che gli studenti approfondiranno con una lettura personale e ragionata dei saggi proposti. In particolare si porrà l’attenzione sui modelli economici e sociali alla base della nuova organizzazione dell lavoro.