Insegnamento PSICOLOGIA COGNITIVA

Corso
Filosofia e scienze e tecniche psicologiche
Codice insegnamento
40252609
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Valerio Santangelo
CFU
9
Regolamento
Coorte 2021
Erogato
2022/23
Attività
Caratterizzante
Ambito
Discipline scientifiche demoetnoantropologiche, pedagogiche, psicologiche e economiche
Settore
M-PSI/01
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare

PSICOLOGIA COGNITIVA - Cognomi A-C

Codice 40252609
CFU 9
Docente Valerio Santangelo
Docenti
  • Valerio Santangelo
Ore
  • 54 ore - Valerio Santangelo
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline scientifiche demoetnoantropologiche, pedagogiche, psicologiche e economiche
Settore M-PSI/01
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Scopo del corso è di fornire allo studente gli strumenti teorico/concettuali per comprendere gli sviluppi recenti della Psicologia e delle Neuroscienze Cognitive.
Testi di riferimento Testo obbligatorio (lo studio di questo testo è obbligatorio per tutti gli studenti - frequentanti, non-frequentanti e lavoratori):
- Purves, D., Cabeza, R., Huettel, S.A., LaBar, K.S., Platt, M.L., Woldorff, M.G. (2015). Neuroscienze cognitive. Bologna: Zanichelli.
Obiettivi formativi Al termine del corso lo studente deve conoscere e sapere esporre in modo chiaro ed organizzato i più recenti sviluppi nello studio dei processi cognitivi e dei relativi correlati neurali.
Prerequisiti Conoscenze di psicologia generale, basi di anatomia e fisiologia cerebrale. Concetti base di statistica.
Metodi didattici Lezioni frontali relative al programma istituzionale.
Modalità di verifica dell'apprendimento Al fine di promuovere la capacità dello studente di comprensione, sintesi ed esposizione degli argomenti oggetto del corso, viene proposto un esame scritto composto sia da quiz a scelta multipla che da domande a risposta aperta. Nello specifico, l'esame è costituito da 25 quiz a scelta multipla (1 alternativa vera su 4; 1 punto assegnato per l’alternativa vera, 0 punti assegnati per le alternative errate) e da una domande a risposta aperta, a cui viene assegnato un punteggio da 0 a 6 punti, valutando non solo la quantità d’informazioni riportate, ma soprattutto la capacità di organizzare in modo chiaro la risposta. Il voto finale sarà dato dalla somma dei punteggi ottenuti ai quiz (fino a 25/30) ed alla domanda aperta (fino a 6/30), con la possibilità di raggiungere la lode (31/30). Per accedere alla possibilità di svolgere la domanda aperta, lo studente dovrà aver raggiunto il punteggio minimo di 15/25 (15 risposte corrette su 25 quiz, equivalente al "sei", cioè alla sufficienza). Il tempo a disposizione per lo svolgimento dell’esame è di 40 minuti (25 minuti per il quiz, più 15 minuti per la domanda aperta).

È richiesta iscrizione all'esame almeno 48 ore prima dello svolgimento dell'appello. Le iscrizioni potranno esser fatte esclusivamente tramite la Segreteria On Line (SOL) al link https://unipg.esse3.cineca.it/Home.do

Nel caso in cui lo studente intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo delle lezioni e di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le lezioni medesime siano terminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Il corso si propone d'illustrare i più recenti sviluppi nell’ambito della Psicologia Cognitiva, focalizzandosi sullo studio approfondito dei principali processi cognitivi e delle loro basi neurali. In particolare, saranno oggetto di approndimento:
- Definizioni, approcci e metodi delle neuroscienze cognitive.
- I sistemi sensoriali e la percezione visiva e uditiva.
- Il sistema motorio e l'organizzazione dell'azione.
- L’attenzione ed i suoi effetti sull’elaborazione degli stimoli; il controllo dell'attenzione.
- La memoria: tipologie e meccanismi; La memoria dichiarativa e non-dichiarativa; la memoria di lavoro.
- Le emozioni.
- La cognizione sociale.
- Il linguaggio.
- Le funzioni esecutive.
- i processi decisionali.
- L'evoluzione e lo sviluppo del cervello e della cognizione.

PSICOLOGIA COGNITIVA - Cognomi D-L

Codice 40252609
CFU 9
Docente Daniela Laricchiuta
Docenti
  • Valerio Santangelo (Codocenza)
  • Daniela Laricchiuta
Ore
  • 12 ore (Codocenza) - Valerio Santangelo
  • 42 ore - Daniela Laricchiuta
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline scientifiche demoetnoantropologiche, pedagogiche, psicologiche e economiche
Settore M-PSI/01
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Scopo del corso è di fornire allo studente gli strumenti teorico/concettuali per comprendere gli sviluppi recenti della Psicologia e delle Neuroscienze Cognitive.
Testi di riferimento Testo obbligatorio (lo studio di questo testo è obbligatorio per tutti gli studenti - frequentanti, non-frequentanti e lavoratori):
- Purves, D., Cabeza, R., Huettel, S.A., LaBar, K.S., Platt, M.L., Woldorff, M.G. (2015). Neuroscienze cognitive. Bologna: Zanichelli.
Obiettivi formativi Al termine del corso lo studente deve conoscere e sapere esporre in modo chiaro ed organizzato i più recenti sviluppi nello studio dei processi cognitivi e dei relativi correlati neurali.
Prerequisiti Conoscenze di psicologia generale, basi di anatomia e fisiologia cerebrale. Concetti base di statistica.
Metodi didattici Lezioni frontali relative al programma istituzionale.
Modalità di verifica dell'apprendimento Al fine di promuovere la capacità dello studente di comprensione, sintesi ed esposizione degli argomenti oggetto del corso, viene proposto un esame scritto composto sia da quiz a scelta multipla che da domande a risposta aperta. Nello specifico, l'esame è costituito da 25 quiz a scelta multipla (1 alternativa vera su 4; 1 punto assegnato per l’alternativa vera, 0 punti assegnati per le alternative errate) e da una domande a risposta aperta, a cui viene assegnato un punteggio da 0 a 6 punti, valutando non solo la quantità d’informazioni riportate, ma soprattutto la capacità di organizzare in modo chiaro la risposta. Il voto finale sarà dato dalla somma dei punteggi ottenuti ai quiz (fino a 25/30) ed alla domanda aperta (fino a 6/30), con la possibilità di raggiungere la lode (31/30). Per accedere alla possibilità di svolgere la domanda aperta, lo studente dovrà aver raggiunto il punteggio minimo di 15/25 (15 risposte corrette su 25 quiz, equivalente al "sei", cioè alla sufficienza). Il tempo a disposizione per lo svolgimento dell’esame è di 40 minuti (25 minuti per il quiz, più 15 minuti per la domanda aperta).

È richiesta iscrizione all'esame almeno 48 ore prima dello svolgimento dell'appello. Le iscrizioni potranno esser fatte esclusivamente tramite la Segreteria On Line (SOL) al link https://unipg.esse3.cineca.it/Home.do

Nel caso in cui lo studente intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo delle lezioni e di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le lezioni medesime siano terminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Il corso si propone d'illustrare i più recenti sviluppi nell’ambito della Psicologia Cognitiva, focalizzandosi sullo studio approfondito dei principali processi cognitivi e delle loro basi neurali. In particolare, saranno oggetto di approndimento:
- Definizioni, approcci e metodi delle neuroscienze cognitive.
- I sistemi sensoriali e la percezione visiva e uditiva.
- Il sistema motorio e l'organizzazione dell'azione.
- L’attenzione ed i suoi effetti sull’elaborazione degli stimoli; il controllo dell'attenzione.
- La memoria: tipologie e meccanismi; La memoria dichiarativa e non-dichiarativa; la memoria di lavoro.
- Le emozioni.
- La cognizione sociale.
- Il linguaggio.
- Le funzioni esecutive.
- i processi decisionali.
- L'evoluzione e lo sviluppo del cervello e della cognizione.

PSICOLOGIA COGNITIVA - Cognomi M-P

Codice 40252609
CFU 9
Docente Tiziana Pedale
Docenti
  • Angela Riccio
Ore
  • 54 ore - Angela Riccio
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline scientifiche demoetnoantropologiche, pedagogiche, psicologiche e economiche
Settore M-PSI/01
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO

PSICOLOGIA COGNITIVA - Cognomi Q-Z

Codice 40252609
CFU 9
Docente Angela Riccio
Docenti
  • Tiziana Pedale
Ore
  • 54 ore - Tiziana Pedale
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline scientifiche demoetnoantropologiche, pedagogiche, psicologiche e economiche
Settore M-PSI/01
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Condividi su