Insegnamento FILOSOFIA TEORETICA
- Corso
- Filosofia e scienze e tecniche psicologiche
- Codice insegnamento
- 40990406
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Giancarlo Marchetti
- Docenti
-
- Giancarlo Marchetti
- Ore
- 36 ore - Giancarlo Marchetti
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2022
- Erogato
- 2022/23
- Attività
- Caratterizzante
- Ambito
- Discipline filosofiche
- Settore
- M-FIL/01
- Tipo insegnamento
- Opzionale (Optional)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- Per frequentanti:
Il corso intende presentare il pensiero del “primo” Nietzsche alla luce della sua impostazione estetica. A questo proposito, saranno analizzati criticamente i concetti centrali de La nascita della tragedia. - Testi di riferimento
- A. SCOPENHAUER, Sulla musica, Alboversorio
F. NIETZSCHE, La nascita della tragedia, Einaudi.
Due libri a scelta tra:
C. Piazzesi, Nietzsche, Carocci limitatamente ai capp. II-III-IV
L. Boi, Nietzsche e i Greci, IISF, Napoli 2022 (limitatamente alle pp. 11-74 e 103-147.
Nietzsche and "The Birth of Tragedy", Acumen, Durham 2013.
D. Burnham - M. Jesinghausen, Nietzsche's The Birth of Tragedy: A Reader's Guide, Continuum 2010M.
S. Silk , J. P. Stern, Nietzsche on Tragedy, Cambridge University Press 2016 - Obiettivi formativi
- L'obiettivo dell'insegnamento consiste nel fornire agli studenti le basi conoscitive del pensiero di Nietzsche e degli autori con cui si confronta. Le principali conoscenze che gli studenti acquisiranno sono la conoscenza dei nuclei teorici e dei passaggi più significativi degli argomenti trattati e l'acquisizione di giudizio critico.
Gli studenti devono sviluppare la capacità apprendimento e di comunicazione - Prerequisiti
- Conoscenza del pensiero filosofico contemporaneo a livello di scuola superiore
Questo prerequisito è valido sia per gli studenti frequentanti che non. - Metodi didattici
- Il corso è organizzato nel seguente modo:
Lezioni frontali che verteranno sulle problematiche relative all’interpretazione dei testi letti. - Altre informazioni
- La frequenza delle lezioni non è obbligatoria. Durante le lezioni verrà distribuito ulteriore materiale integrativo.
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- L’esame prevede la prova orale finale che consiste in una discussione-colloquio relativa agli argomenti trattati durante il corso e approfonditi sui testi consigliati. La prova serve per accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione critica, nonché di sintesi, raggiunti dallo studente. Inoltre tale colloquio consentirà di verificare l'appropriatezza linguistico-filosofica e la capacità che lo studente ha di comunicare quanto acquisito con metodo, proprietà di linguaggio e di esposizione. La durata dell’esame varia a seconda dell’andamento della prova stessa.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Nel caso in cui lo studente intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo delle lezioni e di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le lezioni medesime siano terminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento - Programma esteso
- Nietzsche e la Grecità nella coscienza dell'Occidente. Per Nietzsche, il confronto con la Grecia costituisce un punto essenziale e rivelativo dell'autocomprensione dell'uomo moderno.