Insegnamento STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA II
- Corso
- Archeologia e storia dell'arte
- Codice insegnamento
- A001793
- Curriculum
- Generico
- Docente
- Stefania Petrillo
- Docenti
-
- Stefania Petrillo
- Ore
- 36 ore - Stefania Petrillo
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2020
- Erogato
- 2021/22
- Attività
- Affine/integrativa
- Ambito
- Attività formative affini o integrative
- Settore
- L-ART/03
- Tipo insegnamento
- Opzionale (Optional)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- Italiano
- Contenuti
Arte e potere - Il Novecento
Icone, idee, dibattito- Testi di riferimento
- Per gli studenti frequentanti:
H. Foster, R. Krauss, Y-A. Bois, B.H.D. Buchloh, Arte dal 1900. Modernismo, Antimodernismo, Postmodernismo, Bologna, Zanichelli, 2006, pp. 305-309, 314-321, 429-435.
F. Benzi, Arte di Stato durante il regime fascista: una storia di fallimenti nel segno dei meccanismi del “consenso”, in «Piano B», vol 3, n. 1, 2018, pp. 162-181.
A. Del Puppo, Egemonia e consenso. Ideologie visive nell'arte italiana del Novecento, Macerata, Quodlibet, 2019, pp. 61-130.
Altre indicazioni bibliografiche verranno fornite nel corso delle lezioni.
Per gli studenti frequentanti:
H. Foster, R. Krauss, Y-A. Bois, B.H.D. Buchloh, Arte dal 1900. Modernismo, Antimodernismo, Postmodernismo, Bologna, Zanichelli, 2006, pp. 305-309, 314-321, 429-435.
F. Benzi, Arte di Stato durante il regime fascista: una storia di fallimenti nel segno dei meccanismi del “consenso”, in «Piano B», vol 3, n. 1, 2018, pp. 162-181.
L. Caramel, Arte in Italia, Vita e Pensiero, 1994, pp. 9-115.
A. Del Puppo, Egemonia e consenso. Ideologie visive nell'arte italiana del Novecento, Macerata, Quodlibet, 2019, pp. 61-130. - Obiettivi formativi
Conoscere i termini del dibattito artistico nel contesto storico-politico dei periodi presi in esame.
Riconoscere consonanze e distanze rispetto
Saper inquadrare autori e opere in relazione alle tendenze e alle possibili contaminazioni dei linguaggi tra arti figurative, cinema, letteratura.- Prerequisiti
Conoscere i fondamenti della Storia dell'arte del Novecento.- Metodi didattici
Lezioni frontali con audiovisivi
Seminari
Esercitazioni
Eventuali visite- Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale
La prova, della durata di circa 30 min, prevede domande sugli argomenti trattati a lezione - a partire dal riconoscimento delle opere - e sui testi indicati in bibliografia.
Verranno verificate le capacità di organizzare, rielaborare criticamente ed esporre in modo appropriato i contenuti attraverso un corretto inquadramento degli artisti e un'adeguata lettura delle opere.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa- Programma esteso
Attraverso l'analisi delle fonti visive e scritte, si approfondiranno artisti, temi e iconografie che hanno scandito le espressioni più significative dell'impegno militante degli artisti in fasi cruciali della storia della prima metà del Novecento.
Saranno in particolare trattati i seguenti temi:
il Muralismo messicano
Arte pubblica e arte di "fronda" negli anni del Fascismo
La guerra civile spagnola in immagini
Il secondo dopoguerra in Italia: non solo realisti e astrattisti
L'Internazionale situazionista