Insegnamento ARCHEOLOGIA DEL VICINO ORIENTE
- Corso
- Archeologia e storia dell'arte
- Codice insegnamento
- GP003439
- Curriculum
- Generico
- Docente
- Andrea Polcaro
- Docenti
-
- Andrea Polcaro
- Ore
- 36 ore - Andrea Polcaro
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2020
- Erogato
- 2021/22
- Attività
- Affine/integrativa
- Ambito
- Attività formative affini o integrative
- Settore
- L-OR/05
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- Italiano
- Contenuti
- Il corso affronterà la storia e l'Archeologia dell'antica Mesopotamia. Durante le lezioni verranno evidenziate le connessioni più ampie della prima civiltà creata dall'uomo in Iraq Meridionale con le altre culture dell'Oriente antico che si sono succedute nei secoli. L'arco cronologico del corso andrà dal V al I millennio a.C.
- Testi di riferimento
- - D. Nadali, A. Polcaro, Archeologia della Mesopotamia Antica, Carocci Editore 2015.
- P. Matthiae, Prima Lezione di Archeologia Orientale, Laterza 2015, 4 ed.
Durante il corso verranno caricate dispense integrative sulla piattaforma Unistudim - Obiettivi formativi
- Il corso è finalizzato a trasmettere una conoscenza di base sull’archeologia e la storia dell’arte del Vicino Oriente, con particolare riferimento all'antica Mesopotamia, dalla prima età urbana ai grandi imperi dell'Età del Ferro.
- Prerequisiti
- N/A
- Metodi didattici
- Lezioni frontali o in modalità mista telematica in base alle disposizioni dell'ateneo. Il corso, se sarà possibile, prevederà una visita guidata all'ala dedicata all'Egitto e al Vicino Oriente dei Musei Vaticani.
- Altre informazioni
- La frequenza al corso conferirà la possibilità di presentare domanda di partecipazione per la Missione Archeologica in Giordania presso il sito di Jebel al-Mutawwaq, la Missione Archeologica in Iraq presso il sito di Tell Zurghul / Nigin ed il progetto di rivalutazione e restauro del Madaba Archaeological Park West, in Giordania.
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- Esami frontali o telematici in base alle disposizioni dell'ateneo.
- Programma esteso
- Il corso è finalizzato a trasmettere una conoscenza di base sull’archeologia e la storia dell’arte del Vicino Oriente. In particolare, il corso si concentra sull’antica Mesopotamia, la regione fra il Tigri e l’Eufrate, nell’ambito dello sviluppo dell’architettura, dell’arte e della cultura materiale dal V al I millennio a.C. Le lezioni prevederanno, per ciascun periodo preso in considerazione, una panoramica del contesto storico di riferimento. Dopo l’introduzione generale sul contesto geografico e sulla storia degli studi dell’archeologia orientale, verrà trattato l’argomento della nascita delle città stato sumeriche, da Uruk, la prima città della Bassa Mesopotamia, agli sviluppi dei primi stati territoriali, con particolare attenzione allo Stato di Lagash durante la I e la II dinastia e allo stato di Ur, durante la III dinastia. Verrà approfondito lo sviluppo dello stato in epoca Paleobabilonese, con il passaggio di Babilonia a grande centro urbano. In seguito si tratterà dello sviluppo dello stato assiro, nella Mesopotamia Settentrionale, sino all’apogeo del grande impero Neoassiro e delle sue capitali, Assur, Nimrud, Khorsabad e Ninive. Il corso terminerà con lo studio delle eredità culturali millenarie del Vicino Oriente antico, ereditate dai più tardi imperi Neobabilonese e Persiano.