Insegnamento STORIA DEL PATRIMONIO ARCHITETTONICO
- Corso
- Archeologia e storia dell'arte
- Codice insegnamento
- 35347006
- Curriculum
- Generico
- Docente
- Fabrizio Fiorini
- Docenti
-
- Fabrizio Fiorini
- Ore
- 36 ore - Fabrizio Fiorini
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2021
- Erogato
- 2021/22
- Attività
- Caratterizzante
- Ambito
- Archeologia e antichità classiche e medievali
- Settore
- ICAR/18
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- Italiano
- Contenuti
- Il programma del corso, con lezioni frontali, approfondisce in maniera ampiamente argomentata i periodi e i movimenti di Storia dell'Architettura che vanno dal classicismo Greco fino all'esordio e all'affermazione del Razionalismo europeo nella prima metà del XX secolo.
Lo studio oltre alla conoscenza specifica volta alla identificazione delle architetture attraverso gli elementi propri del periodo di appartenenza intende focalizzare l'attenzione sui processi evolutivi determinati dalle modificazioni sociali, economiche culturali e religiose che, attraverso un'analisi profonda evidenziano le differenze e i superamenti dei diversi Movimenti nel loro susseguirsi ma al tempo stesso come le attinenze e le elaborazioni siano significative del "continuum storico" che rende unitario il linguaggio architettonico. - Testi di riferimento
- W. Muller, G. Vogel: "Atlante di architettura vol I. Dalle origini all'età cristiana", Ed Hoepli, Milano;
W. Muller, G. Vogel: "Atlante di architettura vol II. Dal medioevo all'età contemporanea", Ed Hoepli, Milano;
A. Bruschi: "Introduzione alla Storia dell'Architettura. Considerazioni sul metodo e sulla teoria degli studi", Ed. Mondadori Università, Milano;
C. Bozzoni, V. Franchetti Pardo, G. Ortolani: "L'Architettura del mondo antico", Ed. Laterza;
R. Bonelli, C. Bozzoni, V. Franchetti Pardo: "Storia dell'Architettura medievale", Ed. Laterza;
L. Benevolo: "Storia dell'Architettura del Rinascimento", Ed. Laterza;
L. Benevolo: "Storia dell'Architettura moderna", Ed. Laterza;
G. C. Argan: "Storia dell'Arte italiana", voll. 1-2-3, Ed. Sansoni;
G. C. Argan: "Storia dell'Arte moderna", vol.4, Ed. Sansoni. - Obiettivi formativi
- In sintesi il Corso consiste nella acquisizione di conoscenze che oltre alla datazione, alla lettura critica delle architetture e quindi alla loro collocazione nel periodo e nei Movimenti di appartenenza, vertano sull'analisi comparata che evidenzi, nel procedimento temporale, le relazioni, le permanenze, le modificazioni, le evoluzioni delle stesse tipologie architettoniche.
- Metodi didattici
- Il Corso è organizzato nel seguente modo: lezioni frontali che trattano, nella storia, le tipologie architettoniche, i periodi, i Movimenti. Lezioni a carattere seminariale, con materiale visivo, di approfondimento delle diverse tematiche riferite ad esempi antichi, moderni e contemporanei. Analisi comparata con evidenziazione dei caratteri che prioritariamente sono significativi della evoluzione tipologica e concettuale.
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- Questo insegnamento, all'interno del Corso di Laurea Specialistica, è seguito da studenti di varie provenienze quindi con diversi livelli di conoscenza degli argomenti trattati. L'organizzazione del programma, pertanto, nell'intento di far loro acquisire conoscenze il più possibile approfondito prevede diverse modalità di approccio e sviluppo degli argomenti trattati. La verifica dell'apprendimento consisterà pertanto in un colloquio orale che basato su una trattazione aperta sui grandi temi della Storia dell'Architettura riesca al contempo a raggiungere livelli di massima specificità.
- Programma esteso
- Il programma del corso, con lezioni frontali, approfondisce in maniera ampiamente argomentata i periodi e i movimenti di Storia dell'Architettura che vanno dal classicismo Greco fino all'esordio e all'affermazione del Razionalismo europeo nella prima metà del XX secolo.
Lo studio oltre alla conoscenza specifica volta alla identificazione delle architetture attraverso gli elementi propri del periodo di appartenenza intende focalizzare l'attenzione sui processi evolutivi determinati dalle modificazioni sociali, economiche culturali e religiose che, attraverso un'analisi profonda evidenziano le differenze e i superamenti dei diversi Movimenti nel loro susseguirsi ma al tempo stesso come le attinenze e le elaborazioni siano significative del "continuum storico" che rende unitario il linguaggio architettonico.