Insegnamento ARCHEOLOGIA DELLE PROVINCE ROMANE

Corso
Archeologia e storia dell'arte
Codice insegnamento
GP003437
Curriculum
Generico
Docente
Francesco Marcattili
Docenti
  • Francesco Marcattili
Ore
  • 36 ore - Francesco Marcattili
CFU
6
Regolamento
Coorte 2022
Erogato
2022/23
Attività
Caratterizzante
Ambito
Archeologia e antichità classiche e medievali
Settore
L-ANT/07
Tipo insegnamento
Opzionale (Optional)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
ITALIANO
Contenuti
Introduzione all'archeologia delle province romane.

La "Romanizzazione" dell'Impero: urbanistica, architetture e monumenti delle principali città provinciali.
Testi di riferimento
S. Rinaldi Tufi, Archeologia delle province romane, Roma (Carocci).

P. Gros, M. Torelli, Storia dell'urbanistica. Il mondo romano, Roma-Bari (Laterza) [N.B. solo II parte da pag. 243].
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire allo studente un'idonea formazione sui temi dell’urbanistica, dell’architettura e delle produzioni artistiche ed artigianali delle province romane. Alla fine del corso, e grazie allo studio individuale, lo studente potrà acquisire una conoscenza basilare della storia evenemenziale e degli apparati istituzionali, economici e militari delle province romane, e potrà inoltre dimostrare, attraverso la comprensione della cultura materiale, di saper ricostruire con auspicabile autonomia le dinamiche interculturali tra Roma e le diverse aree dell’Impero.
Prerequisiti
Nozioni e conoscenze basilari di archeologia e storia dell'arte romana e di storia romana.
Metodi didattici
Lezioni frontali, proiezioni.
Altre informazioni
La frequenza delle lezioni è obbligatoria.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione prevede una prova di verifica orale, della durata di 20 minuti circa, durante la quale si discuteranno gli argomenti trattati nel corso delle lezioni e approfonditi sui testi consigliati. Il colloquio è finalizzato ad accertare il livello di conoscenza della disciplina, quindi le capacità di comprensione e di argomentazione dello studente.

Studenti con disabilità e/o con DSA: per la modalità di svolgimento delle prove di verifica, gli studenti possono giovarsi delle tecnologie inclusive, degli strumenti compensativi e delle misure dispensative previste dalla normativa. Tecnologie, strumenti e misure vanno richiesti e concordati con il docente con congruo anticipo rispetto alle prove. Per le informazioni generali, consultare i Servizi di Ateneo alla pagina https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con il Referente per il Dipartimento.
Programma esteso
Nella prima parte il corso affronterà tematiche generali quali le istituzioni delle città e l'economia dell'Impero, le infrastrutture e la presenza dell'esercito nelle province.

Nella seconda parte saranno quindi esaminati i principali complessi architettonici e monumenti delle città provinciali.
Condividi su