Insegnamento ARCHEOLOGIA DELLE PROVINCE ROMANE
- Corso
- Archeologia e storia dell'arte
- Codice insegnamento
- GP003437
- Curriculum
- Generico
- Docente
- Francesco Marcattili
- Docenti
-
- Francesco Marcattili
- Ore
- 36 ore - Francesco Marcattili
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2022
- Erogato
- 2022/23
- Attività
- Caratterizzante
- Ambito
- Archeologia e antichità classiche e medievali
- Settore
- L-ANT/07
- Tipo insegnamento
- Opzionale (Optional)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- Introduzione all'archeologia delle province romane.
La "Romanizzazione" dell'Impero: urbanistica, architetture e monumenti delle principali città provinciali. - Testi di riferimento
- S. Rinaldi Tufi, Archeologia delle province romane, Roma (Carocci).
P. Gros, M. Torelli, Storia dell'urbanistica. Il mondo romano, Roma-Bari (Laterza) [N.B. solo II parte da pag. 243]. - Obiettivi formativi
- Il corso si propone di fornire allo studente un'idonea formazione sui temi dell’urbanistica, dell’architettura e delle produzioni artistiche ed artigianali delle province romane. Alla fine del corso, e grazie allo studio individuale, lo studente potrà acquisire una conoscenza basilare della storia evenemenziale e degli apparati istituzionali, economici e militari delle province romane, e potrà inoltre dimostrare, attraverso la comprensione della cultura materiale, di saper ricostruire con auspicabile autonomia le dinamiche interculturali tra Roma e le diverse aree dell’Impero.
- Prerequisiti
- Nozioni e conoscenze basilari di archeologia e storia dell'arte romana e di storia romana.
- Metodi didattici
- Lezioni frontali, proiezioni.
- Altre informazioni
- La frequenza delle lezioni è obbligatoria.
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- La valutazione prevede una prova di verifica orale, della durata di 20 minuti circa, durante la quale si discuteranno gli argomenti trattati nel corso delle lezioni e approfonditi sui testi consigliati. Il colloquio è finalizzato ad accertare il livello di conoscenza della disciplina, quindi le capacità di comprensione e di argomentazione dello studente.
Studenti con disabilità e/o con DSA: per la modalità di svolgimento delle prove di verifica, gli studenti possono giovarsi delle tecnologie inclusive, degli strumenti compensativi e delle misure dispensative previste dalla normativa. Tecnologie, strumenti e misure vanno richiesti e concordati con il docente con congruo anticipo rispetto alle prove. Per le informazioni generali, consultare i Servizi di Ateneo alla pagina https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con il Referente per il Dipartimento. - Programma esteso
- Nella prima parte il corso affronterà tematiche generali quali le istituzioni delle città e l'economia dell'Impero, le infrastrutture e la presenza dell'esercito nelle province.
Nella seconda parte saranno quindi esaminati i principali complessi architettonici e monumenti delle città provinciali.