Insegnamento ARCHEOLOGIA CLASSICA I
- Corso
- Archeologia e storia dell'arte
- Codice insegnamento
- A001917
- Curriculum
- Generico
- Docente
- Gian Luca Grassigli
- Docenti
-
- Gian Luca Grassigli
- Ore
- 36 ore - Gian Luca Grassigli
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2022
- Erogato
- 2022/23
- Attività
- Caratterizzante
- Ambito
- Archeologia e antichità classiche e medievali
- Settore
- L-ANT/07
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- Italiano
- Contenuti
- Metodologie d'indagine dell'immaginario collettivo dell'antichità classica - Sistema di produzione simbolica - Immagine e letteratura - Dinamiche del sistema visuale nella cultura del mondo classico
- Testi di riferimento
- G.L. Grassigli, L'iconografia di Licurgo: iniziazione e trionfo dionisiaco, in Ostraka 4, 1995, pp. 229-248.
G.L. Grassigli, La fede di Astion. Per un'interpretazione del Cratere di Derveni, in Ostraka, 9, 1999, p. 99-143.G.L. Grassigli - M. Menichetti, Lo scudo e lo specchio. Forme della catoptromanzia, in "Le perle e il filo. A Mario Torelli per i suoi settanta anni", Osanna ed., Potenza 2007, 147-177.
M. Menichetti, Le armi magiche della guerra e della seduzione, in Incidenza dell'antico, 7, 2011, 137-157.F. Careri, La fabbrica degli affetti.La Gerusalemme Liberata dai Carracci al Tiepolo, Il Saggiatore 2010.
F. Lissarrague, Le temps de boucliler, ed. on line
Ulteriori testi saranno indicati durante il corso - Obiettivi formativi
- Buona conoscenza dell'immaginario del mondo antico e del sistema del suo funzionamento - Capacità di decodificare testi e immagini del mondo antico nella loro interrelazione - Conoscenza di base dei meccanismi di costruzione simbolica
- Prerequisiti
- Conoscenza di base della storia dell'arte del mondo greco e romano
- Metodi didattici
- Lezioni frontali - lettura e commento di immagini e di brani letterari
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- Esame orale
- Programma esteso
- Sulla base di una serie di racconti mitici e di rappresentazioni figurate si indagherà il ruolo dello scudo e dello specchio nel sistema di produzione simbolica del mondo classico