Insegnamento STORIA DEL RESTAURO ARCHEOLOGICO E STORICO-ARTISTICO

Corso
Archeologia e storia dell'arte
Codice insegnamento
A001629
Curriculum
Generico
Docente
Alfredo Bellandi
Docenti
  • Alfredo Bellandi
Ore
  • 36 ore - Alfredo Bellandi
CFU
6
Regolamento
Coorte 2022
Erogato
2022/23
Attività
Affine/integrativa
Ambito
Attività formative affini o integrative
Settore
L-ART/04
Tipo insegnamento
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
italiano
Contenuti
Lineamenti di storia del restauro

Il corso approfondisce la storia della conservazione e del restauro delle opere d’arte dall’età greca fino ai nostri giorni.
Testi di riferimento
- C. BRANDI, Teoria del restauro, Roma 1963 (rist. Torino, 1977 e 2000), pp. 3-61.
- L. VLAD BORRELLI, Conservazione e restauro delle antichità, Roma 2010.
- M. CIATTI, Appunti per un manuale di storia e teoria del restauro, Firenze 2009.
- M. CIATTI, Sul «restauro» dei beni culturali. Viatico per gli studenti, Firenze 2022.
Obiettivi formativi
L’insegnamento fornisce i lineamenti della storia della conservazione e del restauro dall’età greca fino ai nostri giorni con particolare attenzione per la teoria e i metodi del restauro moderno. Sono previste visite a laboratori di restauro e incontri con restauratori.
Prerequisiti
Per la comprensione dei temi trattati, si richiede la conoscenza manualistica delle vicende storico-artistiche dall’antichità al Novecento e delle principali tecniche artistiche.
Metodi didattici
Lezioni frontali; proiezioni; viaggi di istruzione; incontri con operatori del settore.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Attendance (recommended but not compulsory); final oral interview.
Programma esteso
Il corso esplora la vicenda storica del restauro archeologico e storico-artistico attraverso il pensiero delle personalità (archeologi, architetti, storici dell’arte e restauratori) che hanno riflettuto su questo tema; verranno, inoltre, presentate alcune opere restaurate negli ultimi anni esemplificative della odierna pratica operativa suscitata dalla riflessione critica.
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