Insegnamento UMANISTICA DIGITALE
- Corso
- Archeologia e storia dell'arte
- Codice insegnamento
- A001548
- Curriculum
- Generico
- Docente
- Andrea Capaccioni
- Docenti
-
- Andrea Capaccioni
- Ore
- 42 ore - Andrea Capaccioni
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2022
- Erogato
- 2022/23
- Attività
- Affine/integrativa
- Ambito
- Attività formative affini o integrative
- Settore
- M-STO/08
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- Italiano
- Contenuti
- L'insegnamento propone una introduzione alla Umanistica digitale. Il corso intende inoltre approfondire alcuni aspetti di Internet inteso come strumento di studio per le discipline umanistiche.
- Testi di riferimento
- Andrea Capaccioni, Umanistica digitale, Maggioli, 2022(anche ebook). Altre indicazioni bibliografiche saranno fornite durante le lezioni. E' importante consultare la pagina aggiornata dell'insegnamento in www.unistudium.unipg.it/unistudium/ Gli studenti con disabilità e/o con DSA, previa consultazione con il docente, possono richiedere eventuali materiali didattici in formati accessibili (presentazioni, dispense, eserciziari). Per informazioni generali https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e-dsa
- Obiettivi formativi
- L'insegnamento propone un'introduzione all'Umanistica digitale. Nell'era di Internet le discipline umanistiche sono sottoposte a un profondo ripensamento. Le tecnologie digitali non sono però solo strumenti di supporto alla ricerca e alla didattica ma offrono l'opportunità di sviluppare nuovi approcci. Il corso intende inoltre approfondire alcuni aspetti di Internet inteso come strumento di studio.
- Prerequisiti
- Al fine di comprendere il corso lo studente deve possedere nozioni generali relative al contesto storico e agli aspetti della vita civile. Tali nozioni dovrebbero essere già state acquisite nel percorso scolastico.
- Metodi didattici
- Il corso è organizzato nel seguente modo: lezioni frontali sulle tematiche del corso; seminari e attività di laboratorio. Se necessario si farà ricorso alla didattica blended (in presenza e in telepresenza contemporaneamente) con modalità sincrona e/o asincrona.
- Altre informazioni
- Programmi d'esame e dispense possono essere consultati nel sito
selezionando l'insegnamento prescelto. Gli studenti che non possono frequentare sono pregati di contattare il docente. Studenti con disabilità e/o DSA, per ogni informazione: https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e-dsa - Modalità di verifica dell'apprendimento
- L'esame prevede una prova finale che consiste in una discussione-colloquio relativa agli argomenti trattati durante il corso e approfonditi sui testi consigliati. La prova serve per accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione e di sintesi raggiunti dallo studente. Il colloquio consentirà di verificare la capacità che lo studente ha di comunicare quanto acquisto con metodo, proprietà di linguaggio e di esposizione. La durata dell'esame varia a seconda dell'andamento della prova stessa e comincia con una domanda su un argomento scelto dallo studente. Gli studenti con disabilità e/o con DSA per la modalità di svolgimento delle prove di verifica possono giovarsi delle tecnologie inclusive, degli strumenti compensativi e delle misure dispensative previste dalla normativa. Va contattato il docente con congruo anticipo. Per info pagina https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e-dsa
- Programma esteso
- L'insegnamento propone una introduzione all'Informatica umanistica o Umanistica digitale. Nell'era di Internet le discipline umanistiche sono sottoposte a un profondo ripensamento. Le tecnologie digitali non sono però solo strumenti di supporto alla ricerca e alla didattica ma offrono l'opportunità di sviluppare nuovi approcci. Il corso intende inoltre approfondire alcuni aspetti di Internet inteso come strumento di studio.