Insegnamento PSICOLOGIA DELLO SPORT E MENTAL COACHING
- Corso
- Scienze e tecniche dello sport e delle attività motorie preventive e adattate
- Codice insegnamento
- A002321
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Claudia Mazzeschi
- Docenti
-
- Claudia Mazzeschi
- Ore
- 40 ore - Claudia Mazzeschi
- CFU
- 5
- Regolamento
- Coorte 2020
- Erogato
- 2021/22
- Attività
- Caratterizzante
- Ambito
- Psicologico pedagogico
- Settore
- M-PSI/05
- Tipo insegnamento
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- Italiano
- Contenuti
- Il corso intende introdurre lo studente allo studio della psicologia applicata all'attività motoria con particolare riferimento ai contesti della prevenzione e della "specialità", sia per l'età adulta che per l'età evolutiva.
- Testi di riferimento
- Lucidi, F. (2011). Sportivamente. Temi di psicologia dello sport. LED Editore.
Articoli scientifici di approfondimento (in lingua inglese). - Obiettivi formativi
- Il corso intende raggiungere i seguenti risultati di apprendimento nei seguenti domini:
- Conoscenze e capacità di comprensione per permettere allo studente di raggiungere le conoscenze in materia di psicologia applicata alle attività motorie, sia nei contesti della prevenzione che nella specialità, per l'adulto e per l'età evolutiva;
- Permettere allo studente di applicare tali conoscenze per risolvere situazioni nuove legate alla progettazione di un lavoro (di intervento, di ricerca, sul caso singolo, sul gruppo) basato sull'attività motoria contemplando gli aspetti psicologici come elementi che promuovono e sostengono il lavoro o come fattori di attrito;
- Autonomia di giudizio: ci si aspetta che lo studente sarà in grado di integrare le conoscenze acquisite a livello teorico con la specificità dei casi concreti che potrà incontrare nei contesti di lavoro;
- Comunicazione: lo studente acquisirà una avanzata capacità di comunicazione che gli permetterà di comunicare con interlocutori specialisti (e non specialisti) del settore e/o in maniera interdisciplinare
- Capacità di apprendere: ci si aspetta anche che dal corso lo studente svilupperà la competenza allo studio autonomo e alla ricerca di materiale specialistico di settore anche e per mezzo dell'uso della ricerca bibliografica nelle banche dati di settore. - Prerequisiti
- Lo studente deve essere in possesso delle conosce di base relative alla Psicologia Generale.
Tali conoscenze devono essere possedute al fine di comprendere i contenuti trattai dal corso. - Metodi didattici
- Lezioni frontali ed esercitazioni di gruppo.
Riguardo alla esercitazioni di gruppo gli studenti saranno messi in grado di condurre una ricerca bibliografica su materiale scientifico (consultando le banche dati dell'Ateneo) al fine di:
recuperare materiale scientificamente saliente rispetto a temi centrali del corso; discriminare tra materiale scientifico e non utilizzare tale materiale per la progettazione di percorsi sia di intervento che di ricerca. - Altre informazioni
- La docente comunicherà con gli studenti attraverso la pagina del corso su Unistudium
https://www.unistudium.unipg.it - Modalità di verifica dell'apprendimento
- L'esame si svolgerà sia in forma scritta che orale.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa - Programma esteso
- Il corso intende introdurre lo studente allo studio della psicologia applicata all'attività motoria con particolare riferimento ai contesti della prevenzione e della "specialità", sia per l'età adulta che per l'età evolutiva, così da sviluppare anche capacità di progettazione e implementazione in ottica multidisciplinare.