Insegnamento ORIGINE ED EVOLUZIONE DELL'ACCESSIBILITA' SOCIALE
- Corso
- Scienze socioantropologiche per l'integrazione e la sicurezza sociale
- Codice insegnamento
- A002564
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Marina Dobosz
- Docenti
-
- Marina Dobosz
- Ore
- 54 ore - Marina Dobosz
- CFU
- 9
- Regolamento
- Coorte 2021
- Erogato
- 2022/23
- Attività
- Affine/integrativa
- Ambito
- Attività formative affini o integrative
- Settore
- MED/43
- Tipo insegnamento
- Opzionale (Optional)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- L'insegnamento parte dal concetto generale di disabilità e delle barriere architettoniche per entrare nel dettaglio dei termini di accessibilità, visitabilità, adattabilità, visibilità condizionata, alla base delle problematiche che incontrano le persone con disabilità, non solo motorie.
Saranno quindi analizzati i principi normativi in tema di barriere architettoniche relative alla proprietà pubblica e a quella privata e come la tutela della salute si esprime nei confronti di individui con disabilità di vario genere, ai fini di garantire agli stessi il diritto all’accesso alla vita della società, ai fini dell'inclusione e della eliminazione delle disuguaglianze. - Testi di riferimento
- M. Dobosz, Principi di Accessibilità, Gambini Ed, 2021
- Obiettivi formativi
- Gli obiettivi sono i seguenti:
1. partire dal concetto di disabilità inquadrato dal punto di vista giuridico e sociale, per passare a quello di accessibilità nelle sue diverse declinazioni (visitabilità, adattabilità, accessibilità condizionata) per arrivare alla fruibilità ampliata, anche attraverso il ricorso a soluzioni alternative e compensative e percorsi di coinvolgimento e partecipazione delle persone interessate e delle loro associazioni;
2. ridurre la marginalizzazione che circonda il tema dell’accessibilità, superare la visione della disabilità come cifra identificativa dei problemi individuali e delle soluzioni dedicate; migliorare il benessere, il comfort e la qualità di uso;
2. ricondurre la prassi progettuale corrente nell’alveo della Progettazione Universale (Universal Design) così come richiesto dalla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità del 2006, diventata legge italiana (L. 03/03/09 n. 18);
3. consentire agli studenti di realizzare un elaborato finale: un'idea, una soluzione, un prototipo su un tema individuato. - Prerequisiti
- ----
- Metodi didattici
- Lezioni frontali, seminari, video.
- Altre informazioni
- La frequenza non è obblligatpria.
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- Esame orale o con modalità specifiche nel caso di studenti con problemi particolari (DSA o altro). La durata minima è 20'.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Valutazione della realizzazione di un elaborato finale (idea, soluzione, prototipo) da inviare prima della data di appello. - Programma esteso
- 1. Il concetto di disabilità
- Inquadramento giuridico
- Inquadramento sociale (Il diritto alla salute, il diritto all’accesso alla vita della società)
- L’Osservatorio Nazionale sulla condizione delle Persone con Disabilità
- La Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità: la legge italiana 03/03/09, n. 18
2. Le barriere (non solo) architettoniche: concetti generali
- Accessibilità, visitabilità, adattabilità, visibilità condizionata
- Normativa
- Ergonomia e accessibilità
3. Superare la visione della disabilità come problema individuale
- Accessibilità e vacanze: il progetto “culturalmente abili”
- Il cohousing come risorsa per le persone disabili
- Cohousing: principi generali
- Comunità alloggio “La Mongolfiera”
- Il progetto “Oasi”
4. Il progetto Itria: accessibilità e multiculturalità
4. Realizzazione di un prodotto finale (un'idea, una soluzione, un prototipo) su un tema indicato dal docente