Insegnamento ANTROPOLOGIA MEDICA

Corso
Scienze socioantropologiche per l'integrazione e la sicurezza sociale
Codice insegnamento
GP004336
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Giovanni Pizza
Docenti
  • Giovanni Pizza
Ore
  • 36 ore - Giovanni Pizza
CFU
6
Regolamento
Coorte 2021
Erogato
2022/23
Attività
Caratterizzante
Ambito
Discipline antropologiche, storico-geografiche e psico-pedagogiche
Settore
M-DEA/01
Tipo insegnamento
Opzionale (Optional)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
ITALIANO
Contenuti
Teorie del corpo della salute e della malattia in chiave antropologica.

Etnografia clinica e pratiche della cura in prospettiva transculturale
Testi di riferimento
G. Pizza, antropologia medica, Carocci, Roma.
Obiettivi formativi
L'insegnamento rappresenta l'occasione principale per apprendere l'intero impianto storico della antropologia-medica e per misurarsi con le metodologie etnografiche È inoltre obiettivo fondamentale dell'insegnamento fornire agli studenti le basi e gli strumenti per affrontare un discorso trasversale di interpretazione antropologico-medica; perciò le principali conoscenze acquisite devono riguardare:1) Acquisizione della capacità di mediazione culturale in contesto clinico.
2) Acquisizione della capacità transculturale nel rapporto medico-paziente.
3) Umanizzazione
Prerequisiti
Perfetta conoscenza della lingua Al fine di saper comprendere e saper affrontare il corso lo studente deve possedere le nozioni generali relative al contesto studiato e all'organizzazione della materia, sia sotto l'aspetto programmatico sia sotto quello della sua presenza e responsabilità, nozioni queste che lo studente dovrebbe già aver acquisito nel percorso scolastico. Questo prerequisito è valido sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti.
Metodi didattici
Il metodo didattico prevalente prevede lezioni frontali in aula coadiuvate, all'occorrenza, da strumenti multimediali; sono inoltre previste esercitazioni pratiche di lantropologia medica e laboratori di humanities applicati alla antropologia medica tenuti da collaboratori e da cultori della materia. Si prevedono anche seminari di approfondimento.
Altre informazioni
Gli studenti faranno tesine scritte al temine del corso.
Il ricevimento si farà online per appuntamenento.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame prevede una prova finale orale o scritto a scelta dello/a studente: la prova orale consiste in una discussione-colloquio relativa agli argomenti trattati durante il corso e/o approfonditi sui testi consigliati. La prova scritta consiste in
domande aperte.
Le prove servono per accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione, nonché di sintesi, raggiunti dallo studente. Inoltre il colloquio orale consentirà di verificare la capacità che lo studente ha di comunicare quanto acquisito con metodo, proprietà di linguaggio e di esposizione. La prova scritta consentirà di verificare anche le capacità di sintesi e di scrittura di un testo. La durata dell'esame varia a seconda dell'andamento della prova stessa. Gli esami sono atti a verificare:conoscenza e comprensione – Capacità di applicare conoscenza e comprensione in rapporto al materiale letto e studiato al corso.Autonomia di giudizio, intesa come capacità di produrre giudizi autonomi partendo dall’interpretazione di una base di dati, pervenendo a riflessioni coerenti su tematiche sociali, scientifiche o etiche. Abilità comunicative, concepite come capacità di trasmettere informazioni, idee, problemi e soluzioni ad altri interlocutorisia per iscritto che oralmente; Capacità di apprendimento, intesa come abilità necessaria ad avanzare negli studi con un elevato grado di autonomia.
Programma esteso
1. Antropologia medica
2. Figure del corpo
3. L'incorporazione
4. Il tarantismo
5. Il dolore
6. Medicine e istituzioni
7. Percorsi di guarigione e dispositivi di efficacia
Teorie pratiche e storia dell'antropologia medica in campo internazionale contemporaneo.
Condividi su