Insegnamento ETNOPSICHIATRIA

Corso
Scienze socioantropologiche per l'integrazione e la sicurezza sociale
Codice insegnamento
A002696
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Massimiliano Minelli
Docenti
  • Massimiliano Minelli
Ore
  • 36 ore - Massimiliano Minelli
CFU
6
Regolamento
Coorte 2021
Erogato
2022/23
Settore
M-DEA/01
Tipo insegnamento
Opzionale (Optional)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
ITALIANO
Contenuti
Il corso affronta gli orientamenti teorici e i metodi della etnopsichiatria, esplorando le relazioni fra disturbi psichici, dispositivi di cura e contesti socio-culturali. Sono inoltre approfonditi i problemi, i metodi e le politiche della ricerca, per quel che concerne il rapporto fra processi culturali e salute mentale nelle diverse società umane.
Nella seconda parte, focalizzando lo sguardo su situazioni concrete e con un taglio storico ed etnografico, sono analizzati i rapporti di potere, l’attivazione delle reti sociali e i processi di cambiamento, in vari contesti della salute mentale. Sono inoltre proposti alcuni casi studio, tratti da ricerche etnografiche su differenti dispositivi terapeutici e contesti rituali, ove gli agenti sociali sono collettivamente coinvolti in pratiche trasformative. A questo riguardo, è proposto un percorso monografico sulla possessione spiritica, attraverso l’esame di materiali etnografici audiovisivi riguardanti diverse aree socio-culturali, e con una specifica attenzione per i culti afro-brasiliani.
Testi di riferimento
Testo generale:
- Beneduce R., Etnopsichiatria. Sofferenza mentale e alterità fra storia, dominio e cultura, Carocci, Roma, 2007.¿
- Parte monografica - un testo a scelta fra i seguenti:
Bastide R., Sogno, trance e follia, Jaca Book, Milano, 1974.
Bastide R., Il sacro selvaggio e altri scritti, Jaca Book, Milano, 1979.
Beneduce R., Trance e possessione in Africa. Corpi, mimesi, storia, Bollati Boringhieri, Torino, 2002.
De Heusch L., Con gli spiriti in corpo. Trance, estasi, follia d'amore, Bollati Boringhieri, Torino, 2009.
De Martino E., La terra del rimorso. Contributo a una storia religiosa del Sud, Il Saggiatore, Milano, 1961.
Gallini C., La sonnambula meravigliosa, L’Asino d’Oro, Roma, 2013.
Leiris M., La possessione e i suoi aspetti teatrali, Ubu Libri, Milano, 1988.
Metraux A., Il vodu haitiano. Magia, stregoneria, possessione, Ghibli, Milano, 2015.
Minelli M., Memorie e possessione, Morlacchi Editore, Perugia, 2007.
Pizza G., La vergine e il ragno. Etnografia della possessione europea, La Rivista Abruzzese, Lanciano, 2012.
Paulon M. (a cura di), Il diavolo in corpo. Sulla possessione spiritica, Meltemi, Roma, 2019.
Rouget G., 1986, Musica e trance. I rapporti fra la musica e i fenomeni di possessione, Torino, Einaudi, 1986.

Texts in English suggested as alternatives (2 books):¿
- Kleinman A., Rethinking Psychiatry. From Cultural Category to Personal Experience, The Free Press - Collier Mac Millan Publisher, New York- London, 1988.
- ¿Laderman C. - Roseman M. (eds). 1996. The performance of healing, Routledge, London - New York.
¿- Lakoff A., Pharmaceutical reason. Knowledge and value in global psychiatry, Cambridge University Press, Cambridge, 2005.¿
- Lambek M. - Strathern A. (Eds.), Bodies and persons. Comparative perspectives from Africa and Melanesia, Cambridge University Press, Cambridge, 1998.
¿- Lewis I.M., Religion in Context. Cults and Carisma, Cambridge University Press, Cambridge,1986.
¿- Stoller P., Sensuous scholarship, University of Pennsylvania Press, Philadelphia, 1997.¿
- Young A., The harmony of illusions. Inventing Post-Traumatic Stress Disorder, Princeton University Press, Princeton NJ., 1995.
Obiettivi formativi

L’insegnamento intende fornire le basi conoscitive nel campo della Etnopsichiatria e permettere di sviluppare approcci aggiornati a problemi e metodi della ricerca, per quel che concerne il rapporto fra processi culturali e salute mentale. Le principali conoscenze che gli studenti acquisiranno saranno: conoscenza di orientamenti teorici e metodi della etnopsichiatria; conoscenza di diversi approcci a sofferenza e presa in carico nel panorama delle migrazioni. Le principali abilità che permettono di applicare le conoscenze acquisite saranno: capacità di analizzare situazioni complesse di presa in carico e di attivazione di reti sociali a partire da forme specifiche di sofferenza sociale; capacità di esplorare da diverse prospettive le relazioni di cura tra diversi soggetti; capacità di interpretare gli scambi materiali e simbolici nelle relazioni terapeutiche; capacità di leggere i processi di trasformazione implicati nelle pratiche rituali e nei dispositivi psicoterapeutici; capacità di riflettere sul posizionamento del ricercatore e sulle dislocazioni degli altri diversi soggetti nei contesti terapeutici.
Prerequisiti

Al fine di saper comprendere e per meglio affrontare il corso, che ha un orientamento critico e riflessivo rispetto alle relazioni tra soocietà, culture e modalità di intervento sui disturbi psichici, lo studente deve possedere nozioni di base concernenti le teorie delle scienze sociali e la storia dell’antropologia culturale. Questo prerequisito è valido sia per gli studenti frequentanti sia per i non frequentanti.
Metodi didattici

Il corso è organizzato nel seguente modo: lezioni frontali; attività laboratoriale e gruppi di discussione; visione di materiali etnografici audiovisuali come integrazione delle lezioni frontali.
Altre informazioni

Durante il corso, oltre ai materiali di ricerca e alla proiezione di prodotti audiovisuali di taglio etnografico, saranno fornite ulteriori informazioni bibliografiche per approfondimenti. Si consiglia ai non frequentanti di contattare il docente per il programma d'esame recandosi presso lo studio nell'orario di ricevimento.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame consiste in una prova orale finale, che si sviluppa come una discussione-colloquio sugli argomenti trattati durante le lezioni e approfonditi sui testi consigliati. La prova serve per accertare il livello di conoscenza dei concetti e degli strumenti analitici della etnopsichiatria nonché la capacità dello studente di riflettere su dinamiche transculturali in contesti di salute mentale comunitaria. Il colloquio permetterà inoltre di valutare i livelli di conoscenza, comprensione e capacità di analisi critica in merito ai la disagio psichico e dalla salute mentale.
Il colloquio di durata non superiore a circa 30 minuti è finalizzato ad accertare:
- il livello di conoscenza dei contenuti teorici del corso (descrittore di Dublino 1);
- il livello di competenza nell’esporre le proprie conoscenze (descrittore di Dublino 2);
- l’autonomia di giudizio (descrittore di Dublino 3).
- la capacità dello studente di rispondere con proprietà di linguaggio alle domande proposte dalla Commissione, di sostenere un rapporto dialettico durante il colloquio e di dimostrare capacità logico-deduttive e di sintesi nell'esposizione (descrittore di Dublino 4).
La valutazione finale verrà stabilita dalla Commissione in trentesimi.

Studenti con disabilità e/o con DSA: per la modalità di svolgimento delle prove di verifica, gli studenti possono giovarsi delle tecnologie inclusive, degli strumenti compensativi e delle misure dispensative previste dalla normativa. Tecnologie, strumenti e misure vanno richiesti e concordarti con il docente con congruo anticipo rispetto alle prove. Per le informazioni generali, consultare i Servizi di Ateneo alla pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con il Referente per il Dipartimento.

Nota: Nel caso in cui lo studente intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo delle lezioni e di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le lezioni medesime siano terminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento.
Programma esteso
Il corso è costituito da due parti.
La prima parte affronta gli orientamenti teorici e i metodi della Etnopsichiatria: un terreno di confine in cui diverse discipline (antropologia, psicologia, psichiatria) esplorano le relazioni fra disturbi psichici, dispositivi di cura e contesti socio-culturali. In una prospettiva storica e con una definizione etnografica delle aree d’interesse, sono inoltre approfonditi i problemi, i metodi e le politiche della ricerca, per quel che concerne il rapporto fra processi culturali e salute mentale nelle diverse società umane.
Nella seconda parte, focalizzando lo sguardo su situazioni concrete e con un taglio storico ed etnografico, sono analizzati i rapporti di potere, l’attivazione delle reti sociali e i processi di cambiamento, in vari contesti della salute mentale.
Nella seconda parte, focalizzando lo sguardo su situazioni concrete e con un taglio storico ed etnografico, sono analizzati i rapporti di potere, l’attivazione delle reti sociali e i processi di cambiamento, in vari contesti della salute mentale. Sono inoltre proposti alcuni casi studio, tratti da ricerche etnografiche su differenti dispositivi terapeutici e contesti rituali, ove gli agenti sociali sono collettivamente coinvolti in pratiche trasformative. A questo riguardo, è proposto un percorso monografico sulla possessione spiritica, attraverso l’esame di materiali etnografici audiovisivi riguardanti diverse aree socio-culturali, e con una specifica attenzione per i culti afro-brasiliani.
Condividi su