Insegnamento METODO E TECNICHE DI RICERCA SULL'EMERGENZA
- Corso
- Scienze socioantropologiche per l'integrazione e la sicurezza sociale
- Codice insegnamento
- A002678
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Uliano Conti
- Docenti
-
- Uliano Conti
- Ore
- 72 ore - Uliano Conti
- CFU
- 12
- Regolamento
- Coorte 2021
- Erogato
- 2022/23
- Settore
- SPS/07
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- italiano
- Contenuti
- Il corso tratta gli strumenti e le tecniche per conoscere e gestire le emergenze, sia con riferimento a contesti sociali nei quali esse persistono nel tempo, sia con riferimento a situazioni di emergenza improvvisa. Il metodo per la gestione delle emergenze è presentato con riferimento alle modalità per reperire informazioni e dati e per il loro utilizzo rigoroso. Si considerano i modi per tradurre basi empiriche adeguate in azioni per la gestione concreta dell'emergenza, in relazione a differenti fenomeni, al fine di elaborare procedure per il contrasto delle vulnerabilità e per la sicurezza.
- Testi di riferimento
- Battistelli, F., 2016, La sicurezza e la sua ombra, Donzelli editore
Conti, U. a cura di, 2022, Gentrificazione. Profili e saperi per l'analisi del cambiamento sociale delle città italiane, Franco Angeli, Milano
Conti U. a cura di, Migrazione, donne e diritti. Orizzonti di pace per il mondo contemporaneo, Carocci, Roma 2021 - Obiettivi formativi
- Gli obiettivi formativi riguardano: comprensione delle dinamiche emergenti collegate alle emergenze sociali; definizione delle fonti per le informazioni e i dati in situazioni di emergenza; comprensione delle azioni definitorie di un fenomeno come emergenza; essere capaci di gestire e di comprendere differenti generi di emergenza.
In particolare:
Conoscenza e capacità di comprensione delle emergenze sociali; e dei principali casi di studio con riferimento al caso italiano.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate al reperimento di informazioni e dati e alla loro elaborazione.
Autonomia di giudizio sulla definizione di un fenomeno come emergenza; e sulle modalità di intervento.
Abilità comunicative sulla comunicazione in situazioni di emergenza
Capacità di apprendere modalità operative per fronteggiare le emergenze - Prerequisiti
- conoscenza della metodologia della ricerca sociale
- Metodi didattici
- lezione frontale
- Altre informazioni
- ricevimento: dopo la lezione (martedì e mercoledì) e su appuntamento (scrivendo a: uliano.conti@unipg.it)
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- esame orale.
Info per studenti dsa: http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
L'esame verifica la capacità di comprensione della complessità delle e nelle situazioni di emergenza, sia con riferimento alla definizione di un fenomeno come emergenza, sia con riferimento alle tecniche per la gestione delle emergenze di differenti generi.
In particolare:
Conoscenza e capacità di comprensione delle emergenze sociali; e dei principali casi di studio con riferimento al caso italiano.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate al reperimento di informazioni e dati e alla loro elaborazione.
Autonomia di giudizio sulla definizione di un fenomeno come emergenza; e sulle modalità di intervento.
Abilità comunicative sulla comunicazione in situazioni di emergenza;
Capacità di apprendere modalità operative per fronteggiare le emergenze.
Nel caso in cui lo studente intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo delle lezioni e di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le lezioni medesime siano terminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento - Programma esteso
- Il corso analizza i
differenti campi di ricerca sulle emergenze, attraverso procedure metodologiche per l'elaborazione di informazioni e dati.
Le emergenze sono lette attraverso i principali campi della trasformazione sociale: dal clima ai terrorismi, dal fenomeno migratorio alla demografia la concettualizzazione di emergenza è proposta in modo critico. La lettura critica decostruisce le principali tematizzazioni contemporanee di rischio, emergenza e minaccia. In tale prospettiva, la gestione delle informazioni e dei dati corrisponde allo sforzo di superare, attraverso il rigore metodologico, narrazioni mediali relative ad alcune specifiche emergenze.