Insegnamento COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA E TUTELA DEI CONSUMATORI
- Corso
- Comunicazione pubblica, digitale e d'impresa
- Codice insegnamento
- GP003663
- Curriculum
- Comunicazione d'impresa
- Docente
- Alberto Giulio Cianci
- Docenti
-
- Alberto Giulio Cianci
- Ore
- 45 ore - Alberto Giulio Cianci
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2022
- Erogato
- 2022/23
- Attività
- Caratterizzante
- Ambito
- Discipline della comunicazione pubblica e d'impresa
- Settore
- IUS/01
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- Principi di diritto della comunicazione commerciale. Il quadro normativo e le nozioni principali. Principi generali della comunicazione commerciale. Disposizioni particolari in materia di comunicazione commerciale audiovisiva. La comparazione commerciale ed altre figure particolari. La pubblicità ingannevole e le principali fattispecie di illecito. Il sistema delle tutele. Profili di diritto comparato.
Comunicazione pubblicitaria e contratti del consumatore. Introduzione. La comunicazione pubblicitaria e il rapporto di consumo. La causa, il motivo e lo status nella sistematica del contratto. Dal motivo allo status relazionale: le pratiche commerciali sleali. La libertà negoziale e i suoi limiti. Causa e consideration. La forma come tecnica di tutela. Le tecniche di tutela sostanziale. La tutela soggettivamente orientata e i suoi modelli strutturali. - Testi di riferimento
- 1) D’ANTONIO, Principi di diritto della comunicazione commerciale, Napoli, Liguori, 2012 (anche acquistabile e scaricabile on line al sito http://www.liguori.it).
2) CIANCI, Comunicazione pubblicitaria e contratti dei consumatori, Milano, Giuffrè, 2013, limitatamente alle parti: Introduzione, capitolo 1, 2, 3, 4, 5. - Obiettivi formativi
- Conoscenza del diritto applicabile alla comunicazione pubblicitaria e del diritto dei consumatori
- Prerequisiti
- Conoscenza delle Istituzioni di diritto privato
- Metodi didattici
- Lezioni frontali
- Altre informazioni
- Per tutte le informazioni, le lezioni online in diretta e podcast: www.albertocianci.it
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- Esoneri scritti ed esame orale finale
- Programma esteso
- Principi di diritto della comunicazione commerciale. Il quadro normativo e le nozioni principali. Principi generali della comunicazione commerciale. Disposizioni particolari in materia di comunicazione commerciale audiovisiva. La comparazione commerciale ed altre figure particolari. La pubblicità ingannevole e le principali fattispecie di illecito. Il sistema delle tutele. Profili di diritto comparato.
Comunicazione pubblicitaria e contratti del consumatore. Introduzione. La comunicazione pubblicitaria e il rapporto di consumo. La causa, il motivo e lo status nella sistematica del contratto. Dal motivo allo status relazionale: le pratiche commerciali sleali. La libertà negoziale e i suoi limiti. Causa e consideration. La forma come tecnica di tutela. Le tecniche di tutela sostanziale. La tutela soggettivamente orientata e i suoi modelli strutturali.