Insegnamento UNIVERSAL DESIGN A

Corso
Design
Codice insegnamento
A001538
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Raffaele Federici
CFU
8
Regolamento
Coorte 2019
Erogato
2020/21
Tipo insegnamento
Opzionale (Optional)
Tipo attività
Attività formativa integrata

SOCIOLOGIA DEL DESIGN 1

Codice A001540
CFU 5
Docente Raffaele Federici
Docenti
  • Raffaele Federici
Ore
  • 45 ore - Raffaele Federici
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze economiche e sociali
Settore SPS/08
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Lingua insegnamento Italiano
Inglese
Contenuti Il corso intende presentare progetti di comunicazione complessi e articolati sui diversi punti di contatto
fra le persone e il mondo del design al fine di
decodificare gli elementi e i linguaggi della comunicazione e i contesti culturali di riferimento.
Testi di riferimento R. Federici, M. Dobosz, Le disuguaglianze nella pianificazione urbana, Meltemi, Milano, 2018.
R. Federici, Sotto un cielo di stelle. Vivere d'arte. Morlacchi, Perugia, 2019
Obiettivi formativi Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di analizzare problemi complessi di comunicazione allo scopo di individuare, tra le diverse soluzioni progettuali,
quella più indicata ed efficace. Inoltre sapranno
interpretare correttamente le indicazioni contenute nel brief di comunicazione dialogando con le figure
professionali coinvolte nel processo creativo.
Prerequisiti nessuno
Metodi didattici Lezioni frontali
seminari
Altre informazioni NO
Modalità di verifica dell'apprendimento esame orale
Programma esteso Pianificare e implementare progetti di comunicazione complessi e articolati sui diversi punti di contatto
fra consumatore e prodotto
Decodificare gli elementi e i linguaggi della comunicazione e i contesti culturali di riferimento.
Analizzare problemi complessi di comunicazione allo scopo di individuare, tra le diverse soluzioni progettuali,
quella più indicata ed efficace.
Interpretare correttamente le indicazioni contenute nel brief di comunicazione dialogando con le figure
professionali coinvolte nel processo creativo.
Elaborare soluzioni creative appropriate ed efficaci adottando un approccio metodologico strutturato
e coerente.
Argomentare le proprie soluzioni progettuali giustificando scelte creative e metodologiche con coerenza
e consapevolezza.
Valutare criticamente il proprio lavoro e quello altrui utilizzando criteri e lessico propri della disciplina
di riferimento.

SOCIOLOGIA DEL DESIGN 2

Codice A001541
CFU 3
Docente Flaminia Ventura
Docenti
  • Flaminia Ventura
  • Pierluigi Milone (Codocenza)
Ore
  • 9 ore - Flaminia Ventura
  • 18 ore (Codocenza) - Pierluigi Milone
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore SPS/10
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Lingua insegnamento
ITALIANO
Contenuti
Questo corso si basa su una varietà di prospettive per esaminare i processi sociali che modellano il modo in cui il cibo viene prodotto, preparato e consumato in Italia ed nel sistema globale e come questi processi determinino la domanda e l’offerta di servizi inerenti la progettazione del cibo stesso e dei suoi luoghi. Il corso affronta inizialmente l’evoluzione del rapporto tra cibo e società ed in particolare le nuove diverse funzioni del cibo (nutrizionale, relazionale, edonistica , rituale, identitaria ecc) e e l'aumento del cibo alternativo.
Attraverso questa esplorazione del cibo nella società, gli studenti scopriranno il significato fondamentale delle relazioni tra le persone, stili di vita, cultura e il cibo. Nello studio dei modi in cui il cibo viene prodotto e consumato, vengono studiati anche i modi in cui il cibo ed i suoi accessori vengono progettati, modellati in modo da esprimere le relazioni tra le persone. Una parte centrale del corso è dedicata all’evoluzione delle singole componenti del sistema di agrimarketing (produzione, trasformazione distribuzione, consumo ed istituzioni). L’esame delle dinamiche in atto riguarda in particolare i “luoghi del cibo” le loro trasformazioni, come queste rispondono alle nuove diverse esigenza della società civile e del consumatore e le conseguenze in termini di fabbisogni emergenti nella loro progettazione e gestione. Viene approfondito il rapporto tra lo studio sociologico del cibo e dei suoi luoghi ed il “food design” inteso come modalità di dare forma alle esigenze e comunicare le nuove funzioni del cibo. L’ultima parte del corso è dedicata all’approfondimento degli aspetti politici ed ambientali dell’evoluzione del rapporto cibo società con lo studio dei movimenti sociali, dei conceti di democrazia e sovranità alimentare, del ruolo delle nuove tecnologie di comunicazione nel la strutturazione di un nuovo rapporto tra produzione e consumo di cibo.
Testi di riferimento
Lucio Meglio Sociologia del cibo e dell'alimentazione. Un'introduzione, Il Mulino 2017
Articoli disponibili su UNISTUDIUM
Obiettivi formativi
Gli obiettivi dell'apprendimento attesi sono i seguenti:
comprendere i dibattiti sociologici passati e attuali sull'approvvigionamento alimentare e sui processi di sviluppo basati sui luoghi e sul loro mutevole contesto sociale e politico;
analizzare le dinamiche nulti-attore e multilivello che caratterizzano il sistema di agrimarketing in Italia e a livello globale.
Comprendere le modalità di costruzione sociale del cibo, come forma di espressione culturale.
identificare metodi appropriati per condurre ricerche sociologiche su alimenti e luoghi;
identificare le diverse funzioni del cibo le sue relazioni con i luoghi di produzione e consumo
Comprendere concetti teorici operativi per l’analisi delle relazioni tra cibo e società e le prospettive applicandoli alla progettazione ed al design inteso come, prodotti, servizi e spazi.
Prerequisiti
NESUNO
Metodi didattici
lezioni frontali - dibattiti in classe su lezioni e letteratura; presentazioni e discussione di elaborati degli studenti - studio personale - visite di studio
Modalità di verifica dell'apprendimento
ELABORATO SU UN TEMA A SCELTA DELLO STUDENTE E PROVA ORALE
Programma esteso
Le teorie sociologiche ed il cibo
Quando e perchè il cibo è diventato un elemento centrale negli studi sociologici
Quali sono le principali teorie
Quali sono oggi le diverse dimensioni sociologiche del cibo
Evoluzione della produzione e del consumo di cibo
Cosa si intende per sistema agroalimentare
Come si sono evoluti i consumi alimentari degli italiani
Come si è evoluto il sistema produttivo
le tendenze future e gli spazi per il Design
I luoghi del cibo e la loro evoluzione: distribuzione e ristorazione
Come è cambiata la distribuzione moderna di prodotti alimentari
Quali sono gli elementi che stanno guidando il futuro della distribuzione
Come sta cambiando il pasto quotidiano ed il ruolo della famiglia
le tendenze in atto nella ristorazione: nuove esigenze e strumenti
Cibo: identità, cultura e territorio
Il rapporto cito territorio nelle politiche della Unione Europea
La ristorazione ed la valorizzazione della cultura e tradizione locale
Il cibo come identità: le tradizioni culinarie e i gruppi etnici
Le politiche per il cibo e la sovranità alimentare
I principali attori delle politiche per il cibo: Istituzioni pubbliche e Movimenti sociali
Il diritto all’acceso al cibo
La questione ambientale ed il cibo
Food Design
Cos'è e come si è evoluto il Food Design
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