Insegnamento DISEGNO E RILIEVO
- Corso
- Design
- Codice insegnamento
- A000268
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Simone Bori
- Docenti
-
- Simone Bori
- Ore
- 54 ore - Simone Bori
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2020
- Erogato
- 2020/21
- Attività
- Base
- Ambito
- Formazione di base nella rappresentazione
- Settore
- ICAR/17
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
Italiano- Contenuti
I contenuti del corso sono:
Costruzioni geometriche elementari;
Proiezioni ortogonali;
Assonometrie;
Prospettive;
Elementi di Rilievo.- Testi di riferimento
M. Docci, Manuale di disegno architettonico, Laterza, Roma-Bari 1985
B. Munari, Disegno & design, Atlas, Bergamo 1999
R. de Rubertis, Fondamenti e applicazioni di geometria descrittiva, Kappa,
Roma 1993
E. Ippoliti, Rilevare, Kappa, Roma 2000
J. Ackerman, Architettura e disegno. La rappresentazione da Vitruvio e
Gehry, Electa, Milano 2002
P. Belardi, Brouillons d’architects. Una lezione sul disegno inventivo,
Libria, Melfi 2004
F. Purini, Una lezione sul disegno, Gangemi, Roma 2004
A. Rossi, Disegno e design: natura morta e vita metafisica, Officina, Roma
2005
M. Docci, D. Maestri, Manuale di rilevamento architettonico e urbano,
Laterza, Roma-Bari 2009
E. Bistagnino (a cura di), Disegno-Design. Introduzione alla cultura della
rappresentazione, Franco Angeli, Milano 2010.
P. Belardi, Nulla dies sine linea. Una lezione sul disegno conoscitivo,
Libria, Melfi 2012
P. Belardi, Why architects still draw. Due lezioni sul disegno
d’architettura, Libria, Melfi 2015.
Ulteriore bibliografia integrativa viene comunicata durante lo svolgimento
del corso.- Obiettivi formativi
L’insegnamento è volto a trasmettere i principi fondamentali del disegno e del rilievo con l’obiettivo di fornire al curriculum dello studente una conoscenza critica approfondita volta a favorire lo sviluppo del disegno come forma di linguaggio universale, come forma di pensiero, sia nell’attività di progetto sia nell’attività di rilievo, volta alla realizzazione di un progetto coerentemente con i contenuti del Corso di Laurea (Interior design/Retail design/Exhibit design/Product design). In tal senso, il corso si propone di fornire gli elementi teorici e le metodologie operative sia per trasporre le forme degli enti (reali e/o d’invenzione) nelle molteplici rappresentazioni bidimensionali sia, viceversa, di comprendere la
tridimensionalità delle forme degli enti (reali e/o d’invenzione) attraverso
la lettura delle loro rappresentazioni bidimensionali, al fine di consentire
la gestione, ideativa e conoscitiva, dei processi di trasformazione e/o
conservazione della realtà.- Prerequisiti
Nessuno- Metodi didattici
Il corso è organizzato in lezioni teoriche frontali, in prove ex tempore per la verifica pratico-applicativa dei temi teorici, in seminari integrativi di carattere specialistico, in un tema d’anno individuale concordato con la docenza, in ricerca individuale dello studente.- Altre informazioni
Nessuna- Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame è sostenuto con una discussione orale individuale che verte sui contenuti teorici del programma didattico, presentato durante lo svolgimento delle lezioni frontali, e sui contenuti pratici delle prove ex tempore e su un elaborato individuale assegnato dalla docenza dedicato a un tema di disegno progettuale anche nei suoi possibili rapporti
interdisciplinari con l’arte e il design. Tali prove sono volte ad accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione nonché di sintesi raggiunti dallo studente.- Programma esteso
L’insegnamento è volto a trasmettere i principi fondamentali del disegno
e del rilievo finalizzati alla realizzazione di un progetto di Interior design/Retail design/Exhibit design/Product design.
Il corso è articolato nelle seguenti unità didattiche.
Elementi di storia del disegno tecnico e progettuale;
Costruzioni geometriche elementari;
Proiezioni parallele ortogonali (l’assonometria, il metodo di Monge e le
proiezioni quotate);
Proiezioni parallele oblique (l’assonometria);
Proiezioni centrali (la prospettiva);
Curve geometriche (le coniche);
Forme istituzionali del disegno progettuale (pianta, sezione, prospetto);
Scale metriche di riduzione e ingrandimento;
Norme UNI per il disegno tecnico;
Disegno tecnico esecutivo;
Elementi di storia del rilievo;
Finalità, metodi e tecniche di rilievo.