Insegnamento FOOD DESIGN

Corso
Design
Codice insegnamento
A002522
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Giovanna Ramaccini
CFU
8
Regolamento
Coorte 2021
Erogato
2022/23
Tipo insegnamento
Opzionale (Optional)
Tipo attività
Attività formativa integrata

ECONOMIA, POLITICHE E SOSTENIBILITA' ALIMENTARE

Codice A002524
CFU 3
Docente Pierluigi Milone
Docenti
  • Pierluigi Milone
Ore
  • 27 ore - Pierluigi Milone
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore AGR/01
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)

FOOD VISUAL MERCHANDISING

Codice A002523
CFU 5
Docente Giovanna Ramaccini
Docenti
  • Giovanna Ramaccini
  • Paul Henry Robb
Ore
  • 27 ore - Giovanna Ramaccini
  • 18 ore - Paul Henry Robb
Attività Caratterizzante
Ambito Design e comunicazioni multimediali
Settore ICAR/16
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti L'insegnamento è volto a trasmettere il ruolo assunto dalla progettazione degli spazi destinati all’esposizione del prodotto alimentare, interpretato nei suoi molteplici valori, da quello estetico a quello simbolico, da quello economico a quello sociale.
Testi di riferimento Bassi, A. (2015). Food design in Italia. Progetto e comunicazione del prodotto alimentare. Milano: Electa.
Falcinelli, R. (2014). Critica portatile al visual design: da Gutenberg ai social network. Come informano, narrano e seducono i linguaggi che ci circondano. Torino: Einaudi.
Iannilli, V. M. (2016). Visual merchandising: il senso dello spazio allestito. Bologna: Esculapio.
Mangano, D. (2014). Che cos'è il food design. Roma: Carocci.
Trevisan, M., Pegoraro, M. (2007). Retail design: progettare la shopping experience. Milano: FrancoAngeli.
Obiettivi formativi L'insegnamento si pone l'obiettivo di fornire allo studente gli strumenti per analizzare, comprendere e modificare gli spazi destinati all’esposizione del prodotto alimentare, tanto dal punto di vista materiale quanto dal punto di vista immateriale. A tal fine, l'insegnamento si prefigge, da un lato di fornire allo studente conoscenze di carattere teorico e analitico, principalmente rivolte alla comprensione dell’evoluzione delle finalità e delle modalità di esposizione del cibo in contesti differenti, dall’altro di fornire allo studente conoscenze tecniche e progettuali, principalmente rivolte alla comprensione dei criteri progettuali minimi nonché all’acquisizione di una capacità critica necessaria per la relativa applicazione.
Metodi didattici Il corso è articolato in lezioni teoriche ed esercitazioni progettuali.
Altre informazioni La docente comunicherà con gli studenti per esiti esami e/o materiali corsi attraverso il sito www.unistudium.unipg.it
Modalità di verifica dell'apprendimento L'esame prevede una prova orale individuale incentrata sulla discussione dei contenuti teorici e sull’esposizione delle esercitazioni progettuali. Tali prove sono volte ad accertare il livello di competenze conoscitive, critiche e relazionali.
Programma esteso Acquisire una conoscenza di sui principi del visual merchandising;
acquisire una conoscenza di dei criteri di composizione dello spazio allestito;
acquisire una conoscenza di base delle tecniche adottate nell’ambito dell’allestimento del prodotto alimentare, con particolare riferimento alle tecniche più innovative;
maturare una consapevolezza rispetto rapporto tra il progetto dell’allestimento e il coinvolgimento del fruitore, con specifico riferimento agli aspetti sensoriale ed emotivo;
maturare una consapevolezza rispetto al potenziale rapporto tra l’allestimento del prodotto alimentare e il rispetto dei principi di sostenibilità.
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