Insegnamento FONDAMENTI DI SCIENZA GIURIDICA EUROPEA
- Corso
- Integrazione giuridica europea e diritti umani
- Codice insegnamento
- A001017
- Sede
- PERUGIA
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Marialuisa Navarra
- Docenti
-
- Marialuisa Navarra
- Carlo Lorenzi (Codocenza)
- Ore
- 18 ore - Marialuisa Navarra
- 18 ore (Codocenza) - Carlo Lorenzi
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2021
- Erogato
- 2022/23
- Attività
- Affine/integrativa
- Ambito
- Attività formative affini o integrative
- Settore
- IUS/18
- Tipo insegnamento
- Opzionale (Optional)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- Il corso verte sui fondamenti romanistici degli attuali sistemi giuridici europei e analizza alcuni argomenti di diritto pubblico e privato.
- Testi di riferimento
- P.G. STEIN, Il diritto romano nella storia europea, Cortina Editore, Milano 2001;
G. CRIFÒ, Lezioni di storia del diritto romano, V ed., Monduzzi, Bologna 2010, §§ 26-29 (pp. 101-119);
B. ALBANESE, Le persone nel diritto privato romano, Palermo 1979, cap. III (pp. 171-201), disponibile sulla piattaforma “Unistudium”;
G. CRIFÒ, Per una prospettiva romanistica dei diritti dell'uomo, in Diritto Romano Attuale, 12, 2004, pp. 149-185, disponibile sulla piattaforma “Unistudium”;
G. SANTUCCI (a cura di), Fondamenti del diritto europeo. Seminari trentini, Jovene, Napoli 2012, pp. 93-112; 181-200. - Obiettivi formativi
- Fornire la conoscenza e la comprensione delle radici romanistiche della scienza giuridica europea anche attraverso l’analisi di tematiche particolari. Il corso intende inoltre dotare lo studente di uno strumento critico per affrontare problemi attuali nello spazio giuridico europeo.
- Prerequisiti
- Per comprendere gli argomenti trattati nel corso e raggiungere gli obbiettivi di apprendimento, gli studenti, frequentanti e non frequentanti, devono avere una buona cultura storico-giuridica.
- Metodi didattici
- Lezioni frontali.
- Altre informazioni
- Incontri di carattere seminariale e letture integrative potranno essere concordati con gli studenti frequentanti. Attività di ricevimento studenti.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa. - Modalità di verifica dell'apprendimento
- L’esame consiste in una prova orale volta a verificare la conoscenza e la comprensione degli argomenti oggetto del corso, nonché a valutare la capacità espositiva e di ragionamento dello studente. La durata dipende dall’andamento della prova.
- Programma esteso
- La scienza giuridica europea ha dietro di sé una lunga tradizione che muove dall’esperienza giuridica romana. Il corso delinea gli sviluppi che dal diritto romano hanno condotto agli attuali sistemi giuridici europei segnalando elementi di continuità e discontinuità, con approfondimenti in tema di cittadinanza, diritti umani e di proprietà.