Insegnamento FILOSOFIA DEL DIRITTO

Corso
Scienze dei servizi giuridici
Codice insegnamento
A000710
Sede
PERUGIA
Curriculum
Operatore giudiziario e della p.a.
Docente
Claudio Sartea
Docenti
  • Claudio Sartea
Ore
  • 63 ore - Claudio Sartea
CFU
9
Regolamento
Coorte 2022
Erogato
2022/23
Attività
Base
Ambito
Filosofico-giuridico
Settore
IUS/20
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
Italiano
Contenuti
La parte generale del corso è dedicata all’esplorazione dell’origine antropologica del diritto nonché alla sua struttura ed alle sue funzioni essenziali. La parte di approfondimento monografico si concentra sui principi del processo e su fondamenti della biogiuridica.
Testi di riferimento
S. Cotta, Il diritto nell’esistenza. Linee di ontofenomenologia giuridica, Giuffrè, Milano, 1991
F. D’Agostino, Lezioni di filosofia del diritto, Giappichelli, Torino, 2006
S.C. Sagnotti, La filosofia del diritto processuale. Saggi di logica e argomentazione, (ebook), Giappichelli, Torino, 2021
C. Sartea, Biodiritto. Fragilità e giustizia, Giappichelli, Torino, 2012
Obiettivi formativi
Trattandosi di corso fondamentale del primo anno, le lezioni avranno come scopo la formazione nei discenti di una mentalità riflessiva e critica, che colloca gli istituti giuridici nel loro contesto storico e li approfondisce nel loro sostrato teorico.
Prerequisiti
Nessuno in particolare.
Metodi didattici
Didattica frontale con eventuale ricorso a diapositive e filmati.
Altre informazioni
Ulteriori testi di approfondimento verranno segnalati a lezione, con possibilità per i frequentanti di letture sostitutive o integrative.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale, eventuale verifica esonerante in itinere per i frequentanti.
Programma esteso
Nel corso verranno presentati i temi e problemi principali della materia in una prospettiva che, come illustra la scelta dei testi, non vuole essere meramente descrittiva o storiografica ma propriamente filosofica, e dunque riflessiva e critica. Ciò non impedirà incursioni meditate nel pensiero di alcuni autori, sebbene l’approccio risulti prevalentemente tematico.
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