Insegnamento FILOSOFIA DEL DIRITTO
- Corso
- Scienze dei servizi giuridici
- Codice insegnamento
- A000710
- Sede
- PERUGIA
- Curriculum
- Operatore giudiziario e della p.a.
- Docente
- Claudio Sartea
- Docenti
-
- Claudio Sartea
- Ore
- 63 ore - Claudio Sartea
- CFU
- 9
- Regolamento
- Coorte 2022
- Erogato
- 2022/23
- Attività
- Base
- Ambito
- Filosofico-giuridico
- Settore
- IUS/20
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- Italiano
- Contenuti
- La parte generale del corso è dedicata all’esplorazione dell’origine antropologica del diritto nonché alla sua struttura ed alle sue funzioni essenziali. La parte di approfondimento monografico si concentra sui principi del processo e su fondamenti della biogiuridica.
- Testi di riferimento
- S. Cotta, Il diritto nell’esistenza. Linee di ontofenomenologia giuridica, Giuffrè, Milano, 1991
F. D’Agostino, Lezioni di filosofia del diritto, Giappichelli, Torino, 2006
S.C. Sagnotti, La filosofia del diritto processuale. Saggi di logica e argomentazione, (ebook), Giappichelli, Torino, 2021
C. Sartea, Biodiritto. Fragilità e giustizia, Giappichelli, Torino, 2012 - Obiettivi formativi
- Trattandosi di corso fondamentale del primo anno, le lezioni avranno come scopo la formazione nei discenti di una mentalità riflessiva e critica, che colloca gli istituti giuridici nel loro contesto storico e li approfondisce nel loro sostrato teorico.
- Prerequisiti
- Nessuno in particolare.
- Metodi didattici
- Didattica frontale con eventuale ricorso a diapositive e filmati.
- Altre informazioni
- Ulteriori testi di approfondimento verranno segnalati a lezione, con possibilità per i frequentanti di letture sostitutive o integrative.
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- Esame orale, eventuale verifica esonerante in itinere per i frequentanti.
- Programma esteso
- Nel corso verranno presentati i temi e problemi principali della materia in una prospettiva che, come illustra la scelta dei testi, non vuole essere meramente descrittiva o storiografica ma propriamente filosofica, e dunque riflessiva e critica. Ciò non impedirà incursioni meditate nel pensiero di alcuni autori, sebbene l’approccio risulti prevalentemente tematico.