Insegnamento VIROLOGIA MEDICA PER BIOLOGI
- Corso
- Biologia
- Codice insegnamento
- A002625
- Curriculum
- Biosanitario
- Docente
- Barbara Camilloni
- Docenti
-
- Barbara Camilloni
- Ore
- 47 ore - Barbara Camilloni
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2021
- Erogato
- 2022/23
- Attività
- Caratterizzante
- Ambito
- Discipline del settore biomedico
- Settore
- MED/07
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- Virologia speciale: principali famiglie di virus di rilievo clinico. Infezioni materno-fetali e peri-natali. Infezioni virali nel paziente immunocompromesso.
Test diagnostici di screening e di secondo livello. Algoritmi diagnostici, redazione del referto. - Testi di riferimento
- Microbiologia medica. Murray, Rosenthal, Pfaller. 8va edizione. EDRA
Diapositive delle lezioni. - Obiettivi formativi
- Lo scopo del corso è quello di fornire le nozioni di base teorico-pratiche di alcune delle più importanti tecniche di comune utilizzo nell’ambito della virologia clinica. In particolare verranno affrontate tematiche relative alla diagnosi diretta e indiretta delle infezioni virali con particolare focus sulle più moderne metodiche di laboratorio. Un aspetto fondamentale dell'insegnamento sarà quello di approfondire le conoscenze cliniche delle infezioni virali di maggiore impatto nella salute umana.
- Prerequisiti
- Conoscenza di base di virologia e immunologia
- Metodi didattici
- Il corso si svolgerà mediante lezioni frontali in cui il docente espone le nozioni fondamentali, anche attraverso l'ausilio di supporti visivi, e fornisce esempi pratici per favorirne la comprensione, mediante esercitazioni pratiche in laboratorio relative alle tecniche affrontate e l’utilizzo di laboratori interattivi.
- Altre informazioni
- La frequenza non è obbligatoria ma fortemente consigliata.
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- Esame orale
- Programma esteso
- Virologia speciale: principali famiglie di virus di rilievo clinico. Eziopatogenesi delle infezioni virali. Infezioni virali materno-fetale e peri-natale: epidemiologia, fattori di rischio e strategie diagnostiche. Virus della rosolia, CMV, Parvovirus. Infezioni virali del tratto respiratorio, uro-genitale e gastrointestinale. Infezioni virali nel paziente immunocompromesso (AIDS, trapiantato d’organo) e strategie diagnostiche: HIV, Herpesviridae – VZV, CMV, EBV, HHV-6, HHV-8. Virus epatotropi: HAV, HBV, HCV, HDV, HEV. Test diagnostici di screening e di secondo livello. Selezione dei campioni clinici idonei, mantenimento e trasporto, criteri di richiesta, algoritmo diagnostico, redazione del referto.