Insegnamento DIDATTICA GENERALE

Corso
Biologia
Codice insegnamento
40013708
Curriculum
Bioambientale
Docente
Maurizio Pattoia
Docenti
  • Maurizio Pattoia
Ore
  • 42 ore - Maurizio Pattoia
CFU
6
Regolamento
Coorte 2022
Erogato
2022/23
Attività
A scelta dello studente
Ambito
A scelta dello studente
Settore
M-PED/03
Tipo insegnamento
Opzionale (Optional)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
ITALIANO
Contenuti
La didattica come scienza dell’educazione: natura, struttura
problematiche.
Riferimenti storico e teorici sulla ricerca didattica. La progettazione
didattica: fasi e strumenti; con particolare riferimento alla progettazione didattica per la scuola secondaria.
I dispositivi didattici.
Fondamenti di Didattica speciale e pedagogia speciale.
Testi di riferimento
Giovanni Bonaiuti, Antonio Calvani, Maria Ranieri, Fondamenti di
Didattica. 2° edizione, Roma, Carocci Editore, 2016.
Dispense a cura del docente.
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti le competenze per la progettazione didattica e la conoscenza degli aspetti più rilevanti didattica contemporanea e degli elementi che qualificano l'insegnamento e l'apprendimento in contesti scolastici.
Prerequisiti
Al fine di comprendere e saper affrontare al meglio il corso gli studenti e le studentesse devono possedere la capacità di leggere e comprendere un testo scritto.
Metodi didattici
Lezioni frontali in aula sugli argomenti, tematiche e problematiche relative a tutti gli argomenti del corso.
Brevi spazi di discussione.
Altre informazioni
Sede del Corso:
Aula A1.2 presso la sede del Corso di Laurea Magistrale in Biologia.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame prevede una prova orale che consiste in una discussionecolloquio relativa agli argomenti trattati durante il corso e approfonditi sui testi consigliati. La prova ha lo scopo di accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione, nonché di sintesi, raggiunti dallo studente. Inoltre tale colloquio consentirà di verificare la capacità che lo studente ha di comunicare quanto acquisito con metodo, proprietà di linguaggio e di esposizione. La durata dell'esame varia a seconda dell'andamento della prova stessa.
Il programma è identico per gli studenti/studentesse frequentanti e non frequentanti.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso
- Significato ed evoluzione del concetto di Didattica
- La Didattica come scienza
- Elementi su meta-teorie e teorie didattiche
- Dimensione metodologica e decisionale della Didattica
- Dimensione contestuale della Didattica
- Dimensione attuativa e negoziale della didattica
- Didattica e pedagogia speciali
- Progettazione didattica e Scuola
- Progettazione didattica inclusiva
- Elementi di comunicazione didattica
Condividi su