Insegnamento DIDATTICA GENERALE
- Corso
- Biologia
- Codice insegnamento
- 40013708
- Curriculum
- Bioambientale
- Docente
- Maurizio Pattoia
- Docenti
-
- Maurizio Pattoia
- Ore
- 42 ore - Maurizio Pattoia
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2022
- Erogato
- 2022/23
- Attività
- A scelta dello studente
- Ambito
- A scelta dello studente
- Settore
- M-PED/03
- Tipo insegnamento
- Opzionale (Optional)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- La didattica come scienza dell’educazione: natura, struttura
problematiche.
Riferimenti storico e teorici sulla ricerca didattica. La progettazione
didattica: fasi e strumenti; con particolare riferimento alla progettazione didattica per la scuola secondaria.
I dispositivi didattici.
Fondamenti di Didattica speciale e pedagogia speciale. - Testi di riferimento
- Giovanni Bonaiuti, Antonio Calvani, Maria Ranieri, Fondamenti di
Didattica. 2° edizione, Roma, Carocci Editore, 2016.
Dispense a cura del docente. - Obiettivi formativi
- Il corso si propone di fornire agli studenti le competenze per la progettazione didattica e la conoscenza degli aspetti più rilevanti didattica contemporanea e degli elementi che qualificano l'insegnamento e l'apprendimento in contesti scolastici.
- Prerequisiti
- Al fine di comprendere e saper affrontare al meglio il corso gli studenti e le studentesse devono possedere la capacità di leggere e comprendere un testo scritto.
- Metodi didattici
- Lezioni frontali in aula sugli argomenti, tematiche e problematiche relative a tutti gli argomenti del corso.
Brevi spazi di discussione. - Altre informazioni
- Sede del Corso:
Aula A1.2 presso la sede del Corso di Laurea Magistrale in Biologia. - Modalità di verifica dell'apprendimento
- L'esame prevede una prova orale che consiste in una discussionecolloquio relativa agli argomenti trattati durante il corso e approfonditi sui testi consigliati. La prova ha lo scopo di accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione, nonché di sintesi, raggiunti dallo studente. Inoltre tale colloquio consentirà di verificare la capacità che lo studente ha di comunicare quanto acquisito con metodo, proprietà di linguaggio e di esposizione. La durata dell'esame varia a seconda dell'andamento della prova stessa.
Il programma è identico per gli studenti/studentesse frequentanti e non frequentanti.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa - Programma esteso
- - Significato ed evoluzione del concetto di Didattica
- La Didattica come scienza
- Elementi su meta-teorie e teorie didattiche
- Dimensione metodologica e decisionale della Didattica
- Dimensione contestuale della Didattica
- Dimensione attuativa e negoziale della didattica
- Didattica e pedagogia speciali
- Progettazione didattica e Scuola
- Progettazione didattica inclusiva
- Elementi di comunicazione didattica