Insegnamento ALIMENTI FUNZIONALI E PRODOTTI DIETETICI
- Corso
- Biologia
- Codice insegnamento
- A002123
- Curriculum
- Bionutrizionistico
- Docente
- Francesca Blasi
- Docenti
-
- Francesca Blasi
- Ore
- 47 ore - Francesca Blasi
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2022
- Erogato
- 2022/23
- Attività
- Caratterizzante
- Ambito
- Discipline del settore nutrizionistico e delle altre applicazioni
- Settore
- CHIM/10
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- Principi alimentari e nutrienti. Composizione chimica di alcuni alimenti di origine animale e vegetale. Fenomeni di alterazione ed adulterazione degli alimenti. Alimenti funzionali.
Composizione, proprietà, legislazione, ed utilizzo dei prodotti dietetici.
Gli Alimenti per Gruppi Specifici (FSG). - Testi di riferimento
- LA CHIMICA E GLI ALIMENTI
Mannina, Daglia, Ritieni (Zanichelli Editore)
PRODOTTI DIETETICI Evangelisti e Restani (Piccin Editore)
ALIMENTI E NUTRACEUTICA
Novellino, Iadevaia (Edizione Punto Effe srl)
Materiale didattico aggiornato consultabile sulla piattaforma Unistudium.
Appunti di lezione. - Obiettivi formativi
- L'insegnamento di "Alimenti Funzionali e Prodotti Dietetici" fa parte dell'area di insegnamenti delle "Scienze degli alimenti".
L'obiettivo principale dell’insegnamento consiste nel fornire agli studenti le basi ed appropriate conoscenze per affrontare lo studio degli alimenti, alimenti funzionali e dei prodotti dietetici:
*struttura chimica e proprietà dei costituenti alimentari;
*meccanismi delle principali reazioni di alterazione;
*diverse tipologie e utilizzi dei prodotti dietetici (FSG, ADAP, alimenti per la prima infanzia, alimenti senza glutine).
Le principali conoscenze acquisite saranno: *composizione degli alimenti e alimenti funzionali;
*struttura dei costituenti alimentari;
*fenomeni di alterazione e di adulterazione degli alimenti;
*composizione ed utilizzo dei prodotti dietetici.
Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite, manifestando le seguenti principali abilità:
*capacità di valutare la qualità degli alimenti sulla base dei dati di composizione, e di eventuali fenomeni di alterazione ed adulterazione;
*capacità di interpretare, ai fini di un corretto impiego, la composizione degli alimenti funzionali e dei prodotti dietetici. - Prerequisiti
- Per una comprensione ottimale dei contenuti dell'insegnamento e per il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti, lo studente deve possedere conoscenze di: chimica generale, chimica organica, biochimica.
- Metodi didattici
- Il corso è organizzato nel seguente modo:
* lezioni frontali (35 ore) su tutti gli argomenti del corso;
*attività di laboratorio (12 ore) generalmente rappresentata da esercitazioni pratiche di laboratorio con studenti divisi in gruppi. - Altre informazioni
- La frequenza del corso è vivamente raccomandata.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa - Modalità di verifica dell'apprendimento
- L'apprendimento dei contenuti e delle nozioni del corso sarà verificato mediante un colloquio orale (durata 30 minuti circa).
Tale colloquio sarà finalizzato a:
* verificare le conoscenze acquisite dallo studente nel settore della chimica degli alimenti, alimenti funzionali, e prodotti dietetici;
* verificare la capacità di apprendimento raggiunta dallo studente sugli argomenti presentati a lezione e riportati nel programma;
* verificare l'abilità comunicativa dello studente con proprietà di linguaggio ed organizzazione autonoma dell’esposizione relativamente agli argomenti (contenuti teorico/pratici) previsti nel programma dell'insegnamento;
* verificare la capacità di applicare le competenze acquisite.
Le domande verteranno su aspetti relativi a: *struttura dei costituenti alimentari;
* meccanismi di alterazione/adulterazione di tali componenti;
* aspetti compositivi e legislativi di alcuni alimenti di origine animale e vegetale;
*valutazione della qualità degli alimenti e alimenti funzionali;
*composizione, proprietà, legislazione, ed utilizzo dei principali prodotti dietetici (FSG, ADAP, alimenti per la prima infanzia, alimenti senza glutine). - Programma esteso
- Principi alimentari e nutrienti.
Etichetta nutrizionale (Reg. UE 1169/2011) e shelf life degli alimenti. Claims nutrizionali e salutistici (Reg. UE 1924/2006).
Frodi alimentari: contraffazioni, adulterazioni, sofisticazioni. Qualità e sicurezza degli
alimenti.
L'acqua libera e legata negli alimenti. L'attività dell'acqua e le reazioni di deterioramento degli alimenti.
Carboidrati negli alimenti/prodotti dietetici: generalità, classificazione, struttura. Fibra alimentare: composizione chimica e classificazione.
Alimenti probiotici, prebiotici e simbiotici.
Proteine negli alimenti/prodotti dietetici: generalità, funzioni, struttura.
Grassi negli alimenti/prodotti dietetici: generalità, classificazione, struttura.
Fenomeni di alterazione/adulterazione delle varie frazioni costituenti gli alimenti/prodotti dietetici (carboidrati, proteine, grassi).
Antiossidanti naturali e di sintesi, struttura e meccanismi di azione.
Composizione, preparazione, conservazione e modificazione di alcuni alimenti: latte, oli e grassi vegetali, cereali e derivati.
Additivi alimentari.
Integratori alimentari.
Novel foods.
Functional foods.
Prodotti destinati a gruppi specifici della popolazione con esigenze nutrizionali particolari (FSG): Reg. UE 609/2013. ADAP.
Alimenti per la prima infanzia.
Prodotti dietetici.
Alimenti senza glutine specificamente formulati per celiaci (Reg. UE 828/2014).
NU Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: Obiettivo 3