Insegnamento IMPRESA SOCIALE E SERVICE DESIGN
- Corso
- Politiche e servizi sociali
- Codice insegnamento
- A001419
- Curriculum
- Impresa sociale
- Docente
- Andrea Tittarelli
- Docenti
-
- Andrea Tittarelli
- Ore
- 42 ore - Andrea Tittarelli
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2021
- Erogato
- 2022/23
- Attività
- Affine/integrativa
- Ambito
- Attività formative affini o integrative
- Settore
- SECS-P/07
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- Italiano
- Contenuti
- L'insegnamento si concentrerà sul service design, definibile come l'attività di pianificazione e organizzazione di persone, infrastrutture, comunicazioni e componenti materiali di un servizio, al fine di migliorarne la qualità e l'interazione tra fornitore di servizi e clienti.
- Testi di riferimento
- Tittarelli, Andrea, "Service Design per il Terzo Settore", Morlacchi Editore, 2020;
Tassi, Roberta, "#service designer. Un progettista alle prese con sistemi complessi", Franco Angeli, 2019 - Obiettivi formativi
- Rendere capaci gli studenti di affrontare un percorso di prototipazione di un nuovo modello di prodotto/servizio oppure di revisione di un processo già esistente.
- Prerequisiti
- Padronanza dei principi base inerenti processi decisionali partecipativi.
- Metodi didattici
- learning by doing: lo studente avrà la possibilità di affrontare, coadiuvato dall'insegnante, un vero e proprio esperimento di incubazione.
- Altre informazioni
- ...
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- Ogni studente avrà la possibilità di presentare il proprio elaborato in una dimensione narrativa, mediante il tool di riferimento.
A seguito dell'esposizione avverrà una verifca orale delle componenti teoriche fondamentali della disciplina. - Programma esteso
- Per il libro "Service Design per il Terzo Settore":
- L'habitat di un modello di attività nonprofit;
- Il Profilo del cliente/utente e lo Schema del valore;
- Il Modello degli affari;
- Il Quadro dell'Esperienza.
Per il libro "#service designer. Un progettista alle prese con sistemi complessi":
- Il presente di una professione del futuro;
- Il profilo del progettista di servizi;
- Le sfide progettuali per i service designer;
- Competenze tecniche e progettuali;
- Competenze relazionali e manageriali;
- La professione del service designer.