Insegnamento IMPRESA SOCIALE E SERVICE DESIGN

Corso
Politiche e servizi sociali
Codice insegnamento
A001419
Curriculum
Impresa sociale
Docente
Andrea Tittarelli
Docenti
  • Andrea Tittarelli
Ore
  • 42 ore - Andrea Tittarelli
CFU
6
Regolamento
Coorte 2021
Erogato
2022/23
Attività
Affine/integrativa
Ambito
Attività formative affini o integrative
Settore
SECS-P/07
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
Italiano
Contenuti
L'insegnamento si concentrerà sul service design, definibile come l'attività di pianificazione e organizzazione di persone, infrastrutture, comunicazioni e componenti materiali di un servizio, al fine di migliorarne la qualità e l'interazione tra fornitore di servizi e clienti.
Testi di riferimento
Tittarelli, Andrea, "Service Design per il Terzo Settore", Morlacchi Editore, 2020;

Tassi, Roberta, "#service designer. Un progettista alle prese con sistemi complessi", Franco Angeli, 2019
Obiettivi formativi
Rendere capaci gli studenti di affrontare un percorso di prototipazione di un nuovo modello di prodotto/servizio oppure di revisione di un processo già esistente.
Prerequisiti
Padronanza dei principi base inerenti processi decisionali partecipativi.
Metodi didattici
learning by doing: lo studente avrà la possibilità di affrontare, coadiuvato dall'insegnante, un vero e proprio esperimento di incubazione.
Altre informazioni
...
Modalità di verifica dell'apprendimento
Ogni studente avrà la possibilità di presentare il proprio elaborato in una dimensione narrativa, mediante il tool di riferimento.
A seguito dell'esposizione avverrà una verifca orale delle componenti teoriche fondamentali della disciplina.
Programma esteso
Per il libro "Service Design per il Terzo Settore":

- L'habitat di un modello di attività nonprofit;
- Il Profilo del cliente/utente e lo Schema del valore;
- Il Modello degli affari;
- Il Quadro dell'Esperienza.

Per il libro "#service designer. Un progettista alle prese con sistemi complessi":

- Il presente di una professione del futuro;
- Il profilo del progettista di servizi;
- Le sfide progettuali per i service designer;
- Competenze tecniche e progettuali;
- Competenze relazionali e manageriali;
- La professione del service designer.
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