Insegnamento STRATEGIE DI COMUNICAZIONE AZIENDALE
- Corso
- Politiche e servizi sociali
- Codice insegnamento
- A001457
- Curriculum
- Impresa sociale
- Docente
- Cecilia Chirieleison
- Docenti
-
- Cecilia Chirieleison
- Ore
- 63 ore - Cecilia Chirieleison
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2021
- Erogato
- 2022/23
- Attività
- Affine/integrativa
- Ambito
- Attività formative affini o integrative
- Settore
- SECS-P/07
- Tipo insegnamento
- Opzionale (Optional)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- Italiano. Alcune attività, tuttavia, potranno essere svolte in Inglese.
- Contenuti
- Il corso si occupa di approfondire gli aspetti strategici della comunicazione. In particolare vengono trattate la comunicazione istituzionale, la comunicazione della responsabilità sociale, la comunicazione di crisi, il brand management e i più recenti orientamenti nella comunicazione commerciale.
- Testi di riferimento
- Pastore A., Vernuccio M. (2008), Impresa e comunicazione, Maggioli Editore - capitoli 1, 2 (escluso par. 2.3 e 2.4), 3 (escluso par. 3.4), 7, 8, 9; 11, 17, 22, 26
Merli R. (2012), La responsabilità sociale d'impresa: aspetti teorici e strumenti operativi, Cedam - fino a pag. 200. - Obiettivi formativi
- Al termine del corso lo studente dovrà avere conoscenze approfondite nell’ambito della comunicazione d'impresa sia sul piano strategico che operativo. I principali ambiti che dovranno essere acquisiti dallo studente sono quelli delle conoscenze relative alla comunicazione istituzionale, di crisi, sociale, commerciale ed economico-finanziaria. Grazie a queste conoscenze lo studente avrà competenze approfondite sull'elaborazione di un appropriato corporate communication mix e sarà in grado di acquisire abilità specifiche nell'elaborazione di un piano di comunicazione, sia a livello strategico aziendale, sia a livello di singola area funzionale.
- Prerequisiti
- Al fine di comprendere le conoscenze previste dall'esame e acquisire le abilità richieste è utile avere le competenze per comprendere i fenomeni fondamentali dell'amministrazione e della gestione delle aziende.
- Metodi didattici
- Il corso prevede lo svolgimento di lezioni frontali e analisi di casi aziendali. Durante le lezioni, agli studenti verranno proposte vari tipi di attività focalizzate sull'analisi e la discussione di problemi reali. Alla fine del project work agli studenti potrebbe essere richiesto di redigere un report, che verrà valutato al fine del voto finale dell'esame.
Se necessario a seguito della Pandemia Covid-19, le lezioni si potranno svolgere completamente o in parte in maniera telematica. - Altre informazioni
- Instagram: strategie comunicazione unipg
https://www.instagram.com/strategie_comunicazione_unipg/?hl=it
Facebook: www.facebook.com/StrategiaComunicazionePerugia
Per ulteriori informazioni contattare il docente alla seguente mail: cecilia.chirieleison@unipg.it - Modalità di verifica dell'apprendimento
- L'esame prevede una prova orale.
La prova orale consiste in una discussione della durata di circa 20-25 minuti volta a verificare se e in quale misura lo studente abbia assimilato i concetti previsti dal programma del corso.
La finalità è quella di accertare l'acquisizione delle conoscenze previste dall'esame e valutare il livello con cui lo studente sia stato capace di maturarle. Particolare attenzione viene prestata alla proprietà di linguaggio e alla capacità di esposizione autonoma dello studente. Durante l'esame, sia in forma orale che alternativamente in forma scritta, verrà inoltre richiesto di contestualizzare le conoscenze previste dall'esame e di dimostrare attraverso esempi concreti l'acquisizione delle abilità richieste.
Se necessario a seguito della Pandemia Covid-19, gli esami si potranno svolgere completamente o in parte in maniera telematica.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa - Programma esteso
- Il programma prevede l'approfondimento delle seguenti tematiche principali:
- Il ruolo strategico della comunicazione nel governo dell’impresa
- Il processo di comunicazione
- La comunicazione istituzionale e la comunicazione di crisi
- La comunicazione della responsabilità sociale e il bilancio sociale
- La comunicazione commerciale e il piano di comunicazione
- Le tendenze emergenti nel communication mix