Insegnamento STRATEGIE DI COMUNICAZIONE AZIENDALE

Corso
Politiche e servizi sociali
Codice insegnamento
A001457
Curriculum
Impresa sociale
Docente
Cecilia Chirieleison
Docenti
  • Cecilia Chirieleison
Ore
  • 63 ore - Cecilia Chirieleison
CFU
6
Regolamento
Coorte 2021
Erogato
2022/23
Attività
Affine/integrativa
Ambito
Attività formative affini o integrative
Settore
SECS-P/07
Tipo insegnamento
Opzionale (Optional)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
Italiano. Alcune attività, tuttavia, potranno essere svolte in Inglese.
Contenuti
Il corso si occupa di approfondire gli aspetti strategici della comunicazione. In particolare vengono trattate la comunicazione istituzionale, la comunicazione della responsabilità sociale, la comunicazione di crisi, il brand management e i più recenti orientamenti nella comunicazione commerciale.
Testi di riferimento
Pastore A., Vernuccio M. (2008), Impresa e comunicazione, Maggioli Editore - capitoli 1, 2 (escluso par. 2.3 e 2.4), 3 (escluso par. 3.4), 7, 8, 9; 11, 17, 22, 26

Merli R. (2012), La responsabilità sociale d'impresa: aspetti teorici e strumenti operativi, Cedam - fino a pag. 200.
Obiettivi formativi
Al termine del corso lo studente dovrà avere conoscenze approfondite nell’ambito della comunicazione d'impresa sia sul piano strategico che operativo. I principali ambiti che dovranno essere acquisiti dallo studente sono quelli delle conoscenze relative alla comunicazione istituzionale, di crisi, sociale, commerciale ed economico-finanziaria. Grazie a queste conoscenze lo studente avrà competenze approfondite sull'elaborazione di un appropriato corporate communication mix e sarà in grado di acquisire abilità specifiche nell'elaborazione di un piano di comunicazione, sia a livello strategico aziendale, sia a livello di singola area funzionale.
Prerequisiti
Al fine di comprendere le conoscenze previste dall'esame e acquisire le abilità richieste è utile avere le competenze per comprendere i fenomeni fondamentali dell'amministrazione e della gestione delle aziende.
Metodi didattici
Il corso prevede lo svolgimento di lezioni frontali e analisi di casi aziendali. Durante le lezioni, agli studenti verranno proposte vari tipi di attività focalizzate sull'analisi e la discussione di problemi reali. Alla fine del project work agli studenti potrebbe essere richiesto di redigere un report, che verrà valutato al fine del voto finale dell'esame.

Se necessario a seguito della Pandemia Covid-19, le lezioni si potranno svolgere completamente o in parte in maniera telematica.
Altre informazioni
Instagram: strategie comunicazione unipg
https://www.instagram.com/strategie_comunicazione_unipg/?hl=it

Facebook: www.facebook.com/StrategiaComunicazionePerugia

Per ulteriori informazioni contattare il docente alla seguente mail: cecilia.chirieleison@unipg.it
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame prevede una prova orale.
La prova orale consiste in una discussione della durata di circa 20-25 minuti volta a verificare se e in quale misura lo studente abbia assimilato i concetti previsti dal programma del corso.
La finalità è quella di accertare l'acquisizione delle conoscenze previste dall'esame e valutare il livello con cui lo studente sia stato capace di maturarle. Particolare attenzione viene prestata alla proprietà di linguaggio e alla capacità di esposizione autonoma dello studente. Durante l'esame, sia in forma orale che alternativamente in forma scritta, verrà inoltre richiesto di contestualizzare le conoscenze previste dall'esame e di dimostrare attraverso esempi concreti l'acquisizione delle abilità richieste.

Se necessario a seguito della Pandemia Covid-19, gli esami si potranno svolgere completamente o in parte in maniera telematica.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso
Il programma prevede l'approfondimento delle seguenti tematiche principali:
- Il ruolo strategico della comunicazione nel governo dell’impresa
- Il processo di comunicazione
- La comunicazione istituzionale e la comunicazione di crisi
- La comunicazione della responsabilità sociale e il bilancio sociale
- La comunicazione commerciale e il piano di comunicazione
- Le tendenze emergenti nel communication mix
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