Insegnamento PROGETTAZIONE GRAFICA

Corso
Planet life design
Codice insegnamento
A001952
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Valeria Menchetelli
Docenti
  • Valeria Menchetelli
  • Alfredo Mommi
Ore
  • 40 ore - Valeria Menchetelli
  • 8 ore - Alfredo Mommi
CFU
6
Regolamento
Coorte 2021
Erogato
2022/23
Attività
Caratterizzante
Ambito
Discipline tecnologiche e ingegneristiche
Settore
ICAR/17
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
Italiano
Contenuti
L’insegnamento è finalizzato a fornire le competenze necessarie per l’ideazione, l’elaborazione e lo sviluppo di progetti di comunicazione fondati sulla cultura etica del progetto e che facciano uso dei principali linguaggi grafici della rappresentazione.
Testi di riferimento
Steiner, A. Il mestiere di grafico. Einaudi, Torino (1978).
Cirafici, A. Disegno e graphic design. Dall'investigazione grafica all'attribuzione di senso. La Scuola di Pitagora, Napoli (2012).
Zerlenga, O. Dalla grafica all’infografica. Nuove frontiere della rappresentazione nel progetto di prodotto e di comunicazione. Clauio Grenzi Editore, Foggia (2007).
Bollini, L., Branzaglia, C. (a cura di). No brand more profit. Etica e comunicazione. AIAP edizioni, Milano (2003).
Piscitelli, D. First things first. Comunicare le emergenze. Il design per una contemporane-ità fragile. LIStLab, Trento (2019).
Suggerimenti bibliografici specifici forniti durante le lezioni.
Obiettivi formativi
Obiettivo principale dell’insegnamento è fornire una metodologia progettuale fondata su un approccio critico e sui principi della comunicazione etica, che sia applicabile a diversi contesti del progetto.
Ulteriore obiettivo è l’acquisizione della padronanza delle principali tecniche e dei più diffusi strumenti per la progettazione grafica in ambiente digitale.
Prerequisiti
Principi e strumenti di base del progetto grafico: elementi di percezione visiva, di composizione e di rappresentazione, conoscenza di base dei principali software per la grafica in ambiente raster e vettoriale.
Metodi didattici
Il corso prevede sia lezioni teoriche che attività pratiche di progettazione incentrate su temi specifici.
Altre informazioni
-
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione delle attività pratiche di progettazione, sia individuali che di gruppo, sraà effettuata in itinere mediante revisioni periodiche del lavoro svolto.
La prova di profitto consiste in un colloquio orale finalizzato ad accertare le competenze progettuali, critiche e relazionali maturate durante il corso.
Programma esteso
L’insegnamento è finalizzato a fornire le competenze necessarie per l’ideazione, l’elaborazione e lo sviluppo di progetti di comunicazione fondati sulla cultura etica del progetto e che facciano uso dei principali linguaggi grafici.
Le lezioni teoriche e le attività pratiche verteranno sui seguenti temi, che saranno trattati in maniera sinergica e non monografica.
- Metodologia del progetto grafico
- Percezione e composizione
- Linguaggi grafici e loro applicazione
- Comunicazione etica e di pubblica utilità
- Comunicazione grafica per l’emergenza
- Comunicazione grafica per la salute
Condividi su