Insegnamento PROGETTAZIONE GRAFICA
- Corso
- Planet life design
- Codice insegnamento
- A001952
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Valeria Menchetelli
- Docenti
-
- Valeria Menchetelli
- Alfredo Mommi
- Ore
- 40 ore - Valeria Menchetelli
- 8 ore - Alfredo Mommi
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2021
- Erogato
- 2022/23
- Attività
- Caratterizzante
- Ambito
- Discipline tecnologiche e ingegneristiche
- Settore
- ICAR/17
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- Italiano
- Contenuti
- L’insegnamento è finalizzato a fornire le competenze necessarie per l’ideazione, l’elaborazione e lo sviluppo di progetti di comunicazione fondati sulla cultura etica del progetto e che facciano uso dei principali linguaggi grafici della rappresentazione.
- Testi di riferimento
- Steiner, A. Il mestiere di grafico. Einaudi, Torino (1978).
Cirafici, A. Disegno e graphic design. Dall'investigazione grafica all'attribuzione di senso. La Scuola di Pitagora, Napoli (2012).
Zerlenga, O. Dalla grafica all’infografica. Nuove frontiere della rappresentazione nel progetto di prodotto e di comunicazione. Clauio Grenzi Editore, Foggia (2007).
Bollini, L., Branzaglia, C. (a cura di). No brand more profit. Etica e comunicazione. AIAP edizioni, Milano (2003).
Piscitelli, D. First things first. Comunicare le emergenze. Il design per una contemporane-ità fragile. LIStLab, Trento (2019).
Suggerimenti bibliografici specifici forniti durante le lezioni. - Obiettivi formativi
- Obiettivo principale dell’insegnamento è fornire una metodologia progettuale fondata su un approccio critico e sui principi della comunicazione etica, che sia applicabile a diversi contesti del progetto.
Ulteriore obiettivo è l’acquisizione della padronanza delle principali tecniche e dei più diffusi strumenti per la progettazione grafica in ambiente digitale. - Prerequisiti
- Principi e strumenti di base del progetto grafico: elementi di percezione visiva, di composizione e di rappresentazione, conoscenza di base dei principali software per la grafica in ambiente raster e vettoriale.
- Metodi didattici
- Il corso prevede sia lezioni teoriche che attività pratiche di progettazione incentrate su temi specifici.
- Altre informazioni
- -
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- La valutazione delle attività pratiche di progettazione, sia individuali che di gruppo, sraà effettuata in itinere mediante revisioni periodiche del lavoro svolto.
La prova di profitto consiste in un colloquio orale finalizzato ad accertare le competenze progettuali, critiche e relazionali maturate durante il corso. - Programma esteso
- L’insegnamento è finalizzato a fornire le competenze necessarie per l’ideazione, l’elaborazione e lo sviluppo di progetti di comunicazione fondati sulla cultura etica del progetto e che facciano uso dei principali linguaggi grafici.
Le lezioni teoriche e le attività pratiche verteranno sui seguenti temi, che saranno trattati in maniera sinergica e non monografica.
- Metodologia del progetto grafico
- Percezione e composizione
- Linguaggi grafici e loro applicazione
- Comunicazione etica e di pubblica utilità
- Comunicazione grafica per l’emergenza
- Comunicazione grafica per la salute