Insegnamento GEOLOGIA TECNICA
- Corso
- Ingegneria civile e ambientale
- Codice insegnamento
- GP004387
- Curriculum
- Ingegneria ambientale
- Docente
- Corrado Cencetti
- Docenti
-
- Corrado Cencetti
- Ore
- 48 ore - Corrado Cencetti
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2020
- Erogato
- 2020/21
- Attività
- Caratterizzante
- Ambito
- Ingegneria ambientale e del territorio
- Settore
- GEO/05
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- Italiano
- Contenuti
- Elementi di Tettonica delle Zolle. Petrologia e Petrografia. I processi di formazione delle rocce magmatiche, sedimentarie e metamorfiche. Stratigrafia e Sedimentazione. Serie e Formazioni. Geologia Strutturale. Il rilevamento geologico. Carte geologiche. La Geologia Applicata all'Ingegneria e al Rischio geologico. Frane e rischio di frana. Bonifica dei dissesti. Le indagini geognostiche (strumenti e metodi).
- Testi di riferimento
Casati P. (1996) - Scienze della Terra. Volume 1. Elementi di Geologia generale. Terza edizione. CittàStudi Edizioni (Torino).
Canuti P., Crescenti U. & Francani V. (a cura di) (2008) - Geologia applicata all'ambiente. Casa Editrice Ambrosiana (Milano).
Pipkin B.W., Trent D.D. & Hazlett R. (2007) - Geologia ambientale (edizione italiana, a cura di Rinaldo Genevois). Piccin - Nuova Libraria (Padova).
Copia delle slides presentate a lezione dal docente.- Obiettivi formativi
- Acquisizione delle competenze geologiche di base, sufficienti per riuscire a "dialogare" con il tecnico Geologo nell'affrontare insieme gli aspetti progettuali che richiedono l'apporto di tale figura professionale. Comprendere il ruolo fondamentale del geologo professionista nella pianificazione territoriale, nello sviluppo della progettazione di opere di Ingegneria Civile e di opere, misure ed interventi tesi alla previsione, alla prevenzione e alla mitigazione del rischio geologico. Acquisizione di nozioni relative ai mezzi e alle metodologie di indagine utilizzate dal geologo professionista.
- Prerequisiti
Nessuno- Metodi didattici
Lezioni frontali (anche sul campo)- Altre informazioni
Nessuna- Modalità di verifica dell'apprendimento
E' prevista un'unica prova orale, che ha l'obiettivo di verificare se il candidato ha acquisito le competenze necessarie per poter "dialogare" con il tecnico geologo, in termini di comprensione del "linguaggio" geologico. Inoltre, la prova tende a verificare se il candidato ha acquisito le conoscenze necessarie per poter comprendere quali sono gli ambiti di progettazione in cui è necessaria la consulenza del geologo e, quindi, che cosa si deve pretendere dal tecnico geologo ai fini della progettazione, nei vari campi di applicazione.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa- Programma esteso
- Gli argomenti svolti sono organizzati in 2 Unità Didattiche:
Unità didattica n. 1: Principi di base di Geologia
Elementi di Tettonica delle Zolle. L'interno della Terra. Litosfera e Astenosfera. La teoria della Tettonica delle Zolle. Margini passivi, attivi e trasformi. I terremoti e il vulcanismo. I meccanismi orogenetici. L'Italia nel contesto geodinamico del Mediterraneo. Elementi di Petrologia e Petrografia. Il processo magmatico. I tipi di magma. Le rocce magmatiche (intrusive, effusive, ipoabissali) e i loro minerali. Paragenesi e classificazione delle rocce magmatiche. Ambiente geodinamico di formazione delle rocce magmatiche. Il processo sedimentario. Processi di weathering fisico e chimico. Erosione, trasporto, sedimentazione, diagenesi. Classificazione delle rocce sedimentarie. Ambiente geodinamico di formazione delle rocce sedimentarie. Il processo metamorfico. Tipi e gradi di metamorfismo. Facies metamorfica. Classificazione delle rocce metamorfiche. Ambiente geodinamico di formazione delle rocce metamorfiche. Principi di stratigrafia e ambienti di sedimentazione (continentali, marini e di transizione). Il concetto di facies e di formazione. Cicli sedimentari. Le serie stratigrafiche (complete, condensate, ridotte). La serie umbro-marchigiana. Elementi di Geologia strutturale. La tettonica. Pieghe e faglie: classificazione, associazioni, campi di stress e ambienti geodinamici. La neotettonica. Il rilevamento geologico. Oggetto e metodi del rilevamento geologico. Problemi di stratimetria. Metodi di rappresentazione cartografica. Le carte geologiche (elaborazione, lettura e interpretazione).
Unità didattica n. 2: La Geologia Tecnica applicata all'Ingegneria Civile e Ambientale
La Geologia Applicata e il Rischio Geologico. Pericolosità geologica e rischio geologico. Il rischio idrogeologico. Le frane. Fattori e cause. Principali proprietà meccaniche dei terreni e delle rocce. L'acqua nel terreno. Classificazione delle frane. Valutazione del rischio da frana. Sistemi di monitoraggio dei movimenti franosi. Bonifica dei dissesti. Sistemazione morfologica e idrologica dei versanti. Cenni sui metodi e mezzi di indagine del sottosuolo. Le indagini geognostiche. Le perforazioni di sondaggio. Strumentazioni e metodologie di prove in situ e di laboratorio.