Insegnamento RAPPRESENTAZIONE E MODELLAZIONE DIGITALE

Corso
Ingegneria civile e ambientale
Codice insegnamento
A002073
Curriculum
Ingegneria civile
Docente
Fabio Bianconi
CFU
10
Regolamento
Coorte 2022
Erogato
2022/23
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa integrata

MODELLAZIONE DIGITALE

Codice A002075
CFU 5
Docente Fabio Bianconi
Docenti
  • Fabio Bianconi
Ore
  • 40 ore - Fabio Bianconi
Attività Caratterizzante
Ambito Ingegneria civile
Settore ICAR/17
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento italiano
Contenuti Nel corso si affronteranno tre unità didattiche articolate in lezioni teoriche, esercitazioni applicative e revisioni periodiche:

- Fondamenti di geometria descrittiva e i metodi di rappresentazione;

- Forme istituzionali del disegno di architettura

- Fondamenti di disegno edile

Il corso intende inoltre introdurre alla progettazione assistita dal computer mediante il perfezionamento nell’uso di software specifici per il disegno 2D e 3D.
Testi di riferimento Fabio Bianconi, Segni Digitali, Morlacchi Editore, Perugia 2005;
Fabio Bianconi, Tommaso Empler, Roberto Bagagli, La rappresentazione del paesaggio, DEI, Roma 2006;
Fabio Bianconi, Marco Filippucci, Paolo Verducci, Architetture dal Giappone: disegno, progetto e tecnica, Gangemi Editore, Roma, 2006;
Fabio Bianconi, Nuovi Paesaggi, Morlacchi Editore, Perugia, 2008;
Paolo Belardi, Brouillons d'architects. Una lezione sul disegno inventivo, Libria, Melfi 2004;
Paolo Belardi, Il rilievo insolito. Irrilevabile, irrilevante, irrilevato, Quattroemme, Perugia 2002;
Roberto de Rubertis, Il disegno dell'architettura, NIS, Roma 1994;
Roberto de Rubertis, Fondamenti e applicazioni di geometria descrittiva, Edizioni Kappa, Roma 1993;
Claudio Moriconi, Il disegno a mappa di bit. Verso una nuova identità del disegno, Quattroemme, Perugia 1996;
Giuseppe Cento, Rilievo edilizio architettonico, Vitali e Ghianda, Genova 1992;
Mario Docci, Riccardo Migliari, Scienza della Rappresentazione, NIS, Roma, 1996;
Mario Docci, Diego Maestri, Il rilevamento architettonico. Storia, metodi e disegno, Laterza, Roma-Bari 1989;
Mario Docci, Manuale di Disegno Architettonico, Editore Laterza, Bari, 1985;
Riccardo Migliari, Geometria dei modelli, Kappa Edizioni, Roma, 2003;
Elena Ippoliti, Rilevare, Edizioni Kappa, Roma, 2000;
Francesco Cellini, Manualetto. Norme tecniche, costruttive e grafiche per lo svolgimento di una esercitazione progettuale sul tema della casa unifamiliare, CittàStudi, Venezia 1991.
Obiettivi formativi Conoscenza dei metodi di rappresentazione, delle norme e dei codici grafici per il disegno architettonico, capacità di gestione della forma dalla fase ideativa alla sua rappresentazione.
Obiettivo principale del corso è favorire lo sviluppo del disegno come forma-pensiero dell’architettura. In tal senso, il corso si propone sia di fornire la capacità di trasposizione degli enti tridimensionali nelle rappresentazioni bidimensionali e viceversa, sia di saldare i concetti teorici, che costituiscono la base del disegno, alla sua attuazione pratica, al fine di consentire la gestione, ideativa e conoscitiva, dei processi di trasformazione/conservazione della realtà architettonica e ambientale.In tal senso è utile che lo studente possieda le conoscenze di base acquisite alla scuola superiore riguardanti la geometria euclidea e il disegno ed abbia dimestichezza con il personal computer.
Prerequisiti Obiettivo principale del corso è favorire lo sviluppo del disegno come forma-pensiero dell’architettura. In tal senso, il corso si propone sia di fornire la capacità di trasposizione degli enti tridimensionali nelle rappresentazioni bidimensionali e viceversa, sia di saldare i concetti teorici, che costituiscono la base del disegno, alla sua attuazione pratica, al fine di consentire la gestione, ideativa e conoscitiva, dei processi di trasformazione/conservazione della realtà architettonica e ambientale.In tal senso è utile che lo studente possieda le conoscenze di base acquisite alla scuola superiore riguardanti la geometria euclidea e il disegno ed abbia dimestichezza con il personal computer.
Metodi didattici Nel corso si affronteranno le unità didattiche articolate in lezioni teoriche, esercitazioni applicative e revisioni periodiche.

- Lezioni teoriche ed esercitazoni pratiche

- Seminari
Modalità di verifica dell'apprendimento Lo studente dovrà produrre durante il corso circa 30 Tavole in formato A3 (disegno tradizionale) e alcuni elaborati (disegno digitale) che riguarderanno temi specifici relativi al disegno, al rilievo architettonico e alla progettazione. Tali elaborati saranno oggetto di revisione e valutazione e l'esame finale consisterà in una prova orale (circa 30 minuti) che verterà sul programma del corso e sulla discussione degli elaborati prodotti dallo studente.L’iscrizione all’esame è prevista attraverso il servizio informatico
Programma esteso Prolusione – Finalità e strumenti della rappresentazione

Introduzione – Teoria del disegno digitale

esercitazione in aula (SketchUp)

Comune genesi delle proiezioni parallele e centrali – Metodi di rappresentazione

CAD2D disegno automatico CIVILE

esercitazione in aula (CAD)

Costruzioni grafiche elementari

CAD2D disegno automatico

RAPPRESENTAZIONE E RILIEVO

Codice A002074
CFU 5
Docente Fabio Bianconi
Docenti
  • Fabio Bianconi
Ore
  • 40 ore - Fabio Bianconi
Attività Caratterizzante
Ambito Ingegneria civile
Settore ICAR/17
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Nel corso si affronteranno tre unità didattiche articolate in lezioni teoriche, esercitazioni applicative e revisioni periodiche:

- Fondamenti di geometria descrittiva e i metodi di rappresentazione;

- Forme istituzionali del disegno di architettura

- Fondamenti di disegno edile

Il corso intende inoltre introdurre alla progettazione assistita dal computer mediante il perfezionamento nell’uso di software specifici per il disegno 2D e 3D.
Testi di riferimento Fabio Bianconi, Segni Digitali, Morlacchi Editore, Perugia 2005;
Fabio Bianconi, Tommaso Empler, Roberto Bagagli, La rappresentazione del paesaggio, DEI, Roma 2006;
Fabio Bianconi, Marco Filippucci, Paolo Verducci, Architetture dal Giappone: disegno, progetto e tecnica, Gangemi Editore, Roma, 2006;
Fabio Bianconi, Nuovi Paesaggi, Morlacchi Editore, Perugia, 2008;
Paolo Belardi, Brouillons d'architects. Una lezione sul disegno inventivo, Libria, Melfi 2004;
Paolo Belardi, Il rilievo insolito. Irrilevabile, irrilevante, irrilevato, Quattroemme, Perugia 2002;
Roberto de Rubertis, Il disegno dell'architettura, NIS, Roma 1994;
Roberto de Rubertis, Fondamenti e applicazioni di geometria descrittiva, Edizioni Kappa, Roma 1993;
Claudio Moriconi, Il disegno a mappa di bit. Verso una nuova identità del disegno, Quattroemme, Perugia 1996;
Giuseppe Cento, Rilievo edilizio architettonico, Vitali e Ghianda, Genova 1992;
Mario Docci, Riccardo Migliari, Scienza della Rappresentazione, NIS, Roma, 1996;
Mario Docci, Diego Maestri, Il rilevamento architettonico. Storia, metodi e disegno, Laterza, Roma-Bari 1989;
Mario Docci, Manuale di Disegno Architettonico, Editore Laterza, Bari, 1985;
Riccardo Migliari, Geometria dei modelli, Kappa Edizioni, Roma, 2003;
Elena Ippoliti, Rilevare, Edizioni Kappa, Roma, 2000;
Francesco Cellini, Manualetto. Norme tecniche, costruttive e grafiche per lo svolgimento di una esercitazione progettuale sul tema della casa unifamiliare, CittàStudi, Venezia 1991.
Obiettivi formativi Conoscenza dei metodi di rappresentazione, delle norme e dei codici grafici per il disegno architettonico, capacità di gestione della forma dalla fase ideativa alla sua rappresentazione.
Obiettivo principale del corso è favorire lo sviluppo del disegno come forma-pensiero dell’architettura. In tal senso, il corso si propone sia di fornire la capacità di trasposizione degli enti tridimensionali nelle rappresentazioni bidimensionali e viceversa, sia di saldare i concetti teorici, che costituiscono la base del disegno, alla sua attuazione pratica, al fine di consentire la gestione, ideativa e conoscitiva, dei processi di trasformazione/conservazione della realtà architettonica e ambientale.In tal senso è utile che lo studente possieda le conoscenze di base acquisite alla scuola superiore riguardanti la geometria euclidea e il disegno ed abbia dimestichezza con il personal computer.
Prerequisiti Obiettivo principale del corso è favorire lo sviluppo del disegno come forma-pensiero dell’architettura. In tal senso, il corso si propone sia di fornire la capacità di trasposizione degli enti tridimensionali nelle rappresentazioni bidimensionali e viceversa, sia di saldare i concetti teorici, che costituiscono la base del disegno, alla sua attuazione pratica, al fine di consentire la gestione, ideativa e conoscitiva, dei processi di trasformazione/conservazione della realtà architettonica e ambientale.In tal senso è utile che lo studente possieda le conoscenze di base acquisite alla scuola superiore riguardanti la geometria euclidea e il disegno ed abbia dimestichezza con il personal computer.
Metodi didattici Nel corso si affronteranno le unità didattiche articolate in lezioni teoriche, esercitazioni applicative e revisioni periodiche.

- Lezioni teoriche ed esercitazoni pratiche

- Seminari
Modalità di verifica dell'apprendimento Lo studente dovrà produrre durante il corso circa 30 Tavole in formato A3 (disegno tradizionale) e alcuni elaborati (disegno digitale) che riguarderanno temi specifici relativi al disegno, al rilievo architettonico e alla progettazione. Tali elaborati saranno oggetto di revisione e valutazione e l'esame finale consisterà in una prova orale (circa 30 minuti) che verterà sul programma del corso e sulla discussione degli elaborati prodotti dallo studente.L’iscrizione all’esame è prevista attraverso il servizio informatico
Programma esteso Prolusione – Finalità e strumenti della rappresentazione

Introduzione – Teoria del disegno digitale

esercitazione in aula (SketchUp)

Comune genesi delle proiezioni parallele e centrali – Metodi di rappresentazione

CAD2D disegno automatico

esercitazione in aula (CAD)

Costruzioni grafiche elementari

CAD2D disegno automatico

esercitazione in aula (CAD)

Archi – Norme e convenzioni grafiche per il disegno

CAD2D disegno automatico

esercitazione in aula (CAD)

Norme e convenzioni grafiche per il disegno

CAD3D disegno automatico

esercitazione in aula (CAD)

Proiezioni ortogonali di Monge – Le coniche

CAD3D disegno automatico

esercitazione in aula (CAD)

Misura e proporzione – Assonometria ortogonale e obliqua

Grafica raster e vettoriale disegno automatico CIVILE

esercitazione in aula (Adobe cs)

Assonometrie – Ingrandimento convenzionale – Volte – L’ordine classico

Arredi e spazi minimi – disegno automatico CIVILE

esercitazione in aula (arredi e spazi minimi)

Tetto a padiglione – Prospettiva indiretta

Cenni di rilievo dell’arch. – disegno automatico CIVILE

esercitazione in aula (arredi e spazi minimi)

La prospettiva diretta – Schizzo a mano libera

Modellazione 2D-3D – disegno automatico CIVILE

esercitazione in aula (Rhinoceros)

Prospettiva a quadro inclinato

Rendering – disegno automatico CIVILE

esercitazione in aula (Rhinoceros, 3dstudio)

Rappresentazione del territorio

disegno in aula – disegno automatico CIVILE

esercitazione in aula (Rhinoceros, 3dstudio)

Tipologia edilizia

Revisione generale delle tavole – disegno automatico

esercitazione in aula – revisione
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