Insegnamento GEOTECNICA PER LA CONSERVAZIONE DEI SITI STORICI
- Corso
- Ingegneria della sicurezza per il territorio e il costruito
- Codice insegnamento
- A000949
- Curriculum
- Costruito
- Docente
- Vincenzo Pane
- Docenti
-
- Vincenzo Pane
- Ore
- 48 ore - Vincenzo Pane
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2021
- Erogato
- 2022/23
- Attività
- Caratterizzante
- Ambito
- Ingegneria della sicurezza e protezione civile, ambientale e del territorio
- Settore
- ICAR/07
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- Italiano
- Contenuti
- Richiami sulle caratteristiche meccaniche e idrauliche di terreni e rocce. Tipologie di rischi dei siti storici. Classificazione AGI ground-momument system. Tipologie di dissesti e danni. Fondamenti di un intervento di consolidamento: diagnosi, terapia, mantenimento e prevenzione. Interventi attivi e passivi : requisiti e tecnologie. Il ruolo del monitoraggio. Presentazione di case histories in Italia e all'estero.
- Testi di riferimento
- Dispense a cura del docente.
- Obiettivi formativi
- Comprendere il ruolo della ingegneria geotecnica per la conservazione dei monumenti e dei siti storici. Comprendere l'importanza della indagine storica, il reperimento dei dati, il livello di conoscenza richiesto. Saper identificare i principali meccanismi di dissesto e loro diagnosi. Apprendere le principali tecniche di intervento per il consolidamento e la messa in sicurezza.
- Prerequisiti
- Conoscenze di base di meccanica dei terreni.
- Metodi didattici
- Lezioni frontali con lavagna e proiettore.
- Altre informazioni
- Visita guidata a cantiere.
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- La verifica del profitto consiste in una prova orale (circa 45 min).
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa - Programma esteso
- Il comportamento di terreni e rocce: richiami sulle caratteristiche meccaniche e idrauliche, prove in laboratorio e in sito. Tipologie di rischi associate a siti storici : sismicità, vulcanismo, subsidenza, frane, erosione, inondazione. Claasificazione AGI (1991) del ground-monument system. Tipologie di dissesti e danni : fratture, cedimenti, distorsioni, collassi, rotazioni, decadimento dei materiali. Le tre fasi dell'intervento : diagnosi, terapia, mantenimento. Diagnosi : indagine storica, rilievo, identificazione e quantificazione dei dissesti e loro cause. Terapia : scelta e dimensionamento dell'intervento, esecuzione. Mantenimento e conservazione: controllo e monitoraggio, manutenzione e interventi ausiliari. Tipi di interventi attivi e passivi e loro requisiti : sottofondazioni, iniezioni, drenaggi, consolidamento di terreni e rocce, rinforzo, spostamenti controllati. Uno studio comparativo di interventi eseguiti su differenti monumenti e siti storici. Monitoraggio: obiettivo, strumentazione. Diversi case histories in Italia e all'estero.