Insegnamento RISCHI ED EMERGENZE NEI LUOGHI DI LAVORO

Corso
Ingegneria della sicurezza per il territorio e il costruito
Codice insegnamento
A003012
Curriculum
Territorio
CFU
10
Regolamento
Coorte 2022
Erogato
2022/23
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa integrata

ANALISI DEI RISCHI E SICUREZZA DEI CANTIERI

Codice A003014
CFU 5
Docente Mara Lombardi
Attività Caratterizzante
Ambito Ingegneria della sicurezza e protezione industriale
Settore ING-IND/28
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

SISTEMI ELETTRICI PER LE EMERGENZE

Codice A003013
CFU 5
Docente Antonio Faba
Docenti
  • Antonio Faba
Ore
  • 20 ore - Antonio Faba
Attività Caratterizzante
Ambito Ingegneria della sicurezza e protezione industriale
Settore ING-IND/31
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Introduzione alla teoria dei circuiti elettrici. Sistemi elettrici per la produzione il trasporto e la distribuzioen dell'energia elettrica. Sistemi per la sicurezza e la protezione delle persone dalle folgorazioni. Sistemi di emergenza in condizioni di mancanza rete: sistemi di continuità, gruppi elettrogeni e sistemi combinati
Testi di riferimento Dispense sui contenuti del corso sono a disposizione degli studenti.
Obiettivi formativi Assumere conoscenze e competenze sui sistemi elettrici ed in particoalre sui sistemi di emergenza in caso di mancanza rete.
Prerequisiti Analisi matematica, fisica generale ed elettromagnetismo.
Metodi didattici Lezioni impartite in modalità e-learning
Altre informazioni Dispense sui contenuti del corso sono a disposizione degli studenti.
Modalità di verifica dell'apprendimento Colloquio orale
Programma esteso Introduzione al corso. Obiettivi, motivazioni e descrizione generale degli argomenti.
Concetti di base dell’elettrotecnica. Il potenziale elettrico, la corrente elettrica, le reti elettriche a parametri concentrati, i bipoli elettrici, la prima e la seconda legge di Kirckoff, i bipoli passivi lineari e tempo invarianti, i bipoli reali, i bipoli attivi. Le reti elettriche in regime stazionario. Le reti elettriche in regime transitorio. Le reti elettriche in regime alternato sinusoidale, rappresentazione simbolica di grandezze a regime sinusoidale, il fasore, l’operatore impedenza, la potenza elettrica in reti di bipoli lineari. Reti elettriche trifase. Sistemi elettrici di potenza e principio di funzionamento del trasformatore.
Sistemi per il trasporto e la distribuzione dell'energia elettrica. Composizione di un sistema di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica. Linee elettriche, isolatori, funi di guardia, scaricatori, interruttori e sezionatori. Schema generale del sistema di trasmissione e distribuzione, schema generale di cabina. Linee elettriche a bassa tensione, portata di un cavo. Verifica della caduta di tensione. Le protezioni per gli impianti a bassa tensione. Energia specifica passante di un cavo. Interruttore magnetotermico. Energia specifica passante di un interruttore magnetotermico. Coordinamento tra interruttore e cavo. I fusibili. Protezione delle persone dalle folgorazioni. Contatti diretti, relè differenziale, grado di protezione IP. Contatti indiretti, impianti di terra e impianti parafulmine. Il sistema TT, il sistema TN, il sistema IT. Sistemi di protezione passivi, verifica della tensione di passo e contatto.
Ripristino e gestione di un sistema elettrico in condizioni di emergenza. Introduzione su condizioni di emergenza e sistemi di ripristino. Schema generale di un gruppo elettrogeno. L’alternatore, funzionamento in isola, funzionamento su rete a tensione e frequenza prevalenti. Parametri caratteristici di un alternatore ed esempi applicativi. Classificazione gruppi elettrogeni ed esempi applicativi. Normativa di legge per l’installazione di gruppi elettrogeni. Composizione generale di un gruppo di continuità. Il raddrizzatore ed esempi applicativi. L’inverter ed esempi applicativi. Batterie ed esempi applicativi. Gruppi di continuità con controllo “off-line” ed “on-line”, ed esempi applicativi. Schema generale di un sistema di emergenza “gruppo elettrogeno – gruppo di continuità”.
Condividi su