Insegnamento COSTRUZIONE E PROGETTAZIONE

Corso
Agricoltura sostenibile
Codice insegnamento
A002200
Curriculum
Bioeconomia
Docente
Maria Elena Menconi
CFU
9
Regolamento
Coorte 2021
Erogato
2022/23
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa integrata

COSTRUZIONI E DISEGNO

Codice A002201
CFU 6
Docente David Grohmann
Docenti
  • David Grohmann
Ore
  • 54 ore - David Grohmann
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline della ingegneria agraria
Settore AGR/10
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Il modulo affronta le tematiche di progettazione degli edifici produttivi del settore agro-zootecnico e del recupero degli edifici rurali. Il corso inoltre affronta le tematiche relative alla scienza del disegno dal processo percettivo alle forme di rappresentazione digitale e in particolare il disegno a mano libera e le tecniche di rappresentazione in tre dimensioni.
Testi di riferimento Reperibili su Unistudium e presso la Biblioteca del dipartimento:
- Schede didattiche a cura dei docentI
- Chiumenti R., 2016. Costruzioni Rurali, Edagricole.
- Agostini S., 2015. Manuale di edilizia Rurale, Criteri di progettazione integrata. EdiSES
- Docci M., Gaiani M., Maestri D., 2011. "Scienza del Disegno" Seconda edizione. Città Studi, Novara.
Obiettivi formativi L'insegnamento rappresenta il primo approccio che gli studenti hanno con le tematiche della progettazione. Il corso si prefigge lo scopo generale di rendere lo studente in grado di controllare gli elementi di progettazione e rappresentazione relativi agli edifici produttivi del settore agro-zootecnico.
le principali conoscenze acquisite saranno relative a:
- elementi di base della teoria dei sistemi complessi e della modellazione;
- funzioni e tipologie costruttive dei principali edifici produttivi in ambito agro-zootecnico;
- conoscenza dei principali layout degli edifici produttivi.
- conoscenza delle linee guida generali che dovrebbero orientare la progettazione di un edificio produttivo
- conoscenza dei principi di percezione e di rappresentazione bidimensionale e tridimensionale
- conoscenza di base degli strumenti CAD/BIM

le principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno:
- analizzare le criticità e le potenzialità di un edifico produttivo e/o di un fabbricato rurale
- produrre una relazione tecnico illustrativa di una progettazione
- elaborare un progetto tridimensionale in ambiente CAD
- capacità di individuare soluzioni ad un problema complesso e saperle tradurre in pratica
Prerequisiti Nessuno in particolare
Metodi didattici L’insegnamento è organizzato con:
- Lezioni frontali in aula per spiegare i concetti chiavi con l’ausilio di materiale audio e video
- Lezioni collaborative dove gli studenti ricercheranno esperienze positive e critiche di progettazione di edifici produttivi in gruppi e/o singolarmente e impareranno a discuterne in classe
- Presentazione delle principali tipologie di layout aziendali utilizzate nell'ambito agro-zootecnico:
- Almeno due seminari con esperti esterni
- quando possibile, visite aziendali
- utilizzando gli strumenti di rappresentazione forniti durante le lezioni, gli studenti si eserciteranno nella produzione di elaborati grafici realizzati sia a mano libera che in formato digitale.
Altre informazioni La frequenza non è obbligatoria anche se fortemente consigliata.
Modalità di verifica dell'apprendimento La modalità di verifica dei due moduli avviene in forma integrata ed è descritta nella scheda complessiva dell’insegnamento
Programma esteso Elementi di Costruzioni

Agli studenti verranno presentati, anche in forma di layout aziendali, le principali costruzioni utilizzate nell'ambito agro-zootecnico:
- l'abitazione rurale
- Le costruzioni zootecniche
- Gli impianti di essiccazione
- le serre
- Gli edifici dell'industria lattiero-casearia
- Edifici a servizio dell'industria enologica
- edifici a servizio dell'industria olearia

Elementi di disegno:
- Le basi del processo percettivo;
- La percezione dello spazio e le sue leggi secondo la scuola della Gestalt;
- Lo schizzo preparatorio: la fase creativa del processo di progettazione;
- La rappresentazione dello spazio: i fondamenti della geometria proiettiva;
- Le proiezioni ortogonali e cenni di prospettiva;
- Forme di rappresentazione digitale;
- Rappresentazione digitale in tre dimensioni

URBANISTICA

Codice A002202
CFU 3
Docente Maria Elena Menconi
Docenti
  • Maria Elena Menconi
Ore
  • 27 ore - Maria Elena Menconi
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore AGR/10
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Il modulo affronterà i seguenti temi:
CONCETTI BASE DELLA PIANIFICAZIONE URBANISTICA
IL CONTROLLO DIMENSIONALE DELL’INSEDIAMENTO
STRUMENTI DI GOVERNO DEL TERRITORIO ALLA SCALA COMUNALE
INTERVENTI EDILIZI

Ogni anno gli studenti in gruppo e/o singolarmente sceglieranno insieme al docente delle aree di studio per le quali analizzare le previsioni degli Strumenti di Governo del Territorio e produrre un Certificato di Destinazione Urbanistica
Testi di riferimento Reperibili su unistudium e/o presso la biblioteca del DSA3:
- Schede didattiche a cura del docente
- Aleo M., 2008, Urbanistica. Strumenti delle politiche territoriali e urbane, Grafill
- Gabellini P., 2018. Le mutazioni dell’urbanistica. Carocci Editore.
- Salzano E., 2000, Fondamenti di urbanistica, Laterza, Roma-Bari, ried.2008
Obiettivi formativi - Capacità di lettura e interpretazione di strumenti urbanistici e di pianificazione
- Capacità di predisposizione di un Certificato di Destinazione Urbanistica per un’area data
- Capacità di lettura e interpretazione degli interventi edilizi attuabili sul territorio e degli atti amministrativi/autorizzativi necessari per la loro realizzazione
Prerequisiti
Metodi didattici Il modulo è organizzato con:
- Lezioni frontali in aula per spiegare I concetti chiavi legati al modulo con l’ausilio di materiale audio e video
Ogni anno gli studenti sceglieranno con il docente aree di studio da analizzare in gruppo e/o singolarmente. Dedicate a queste si svolgeranno:
- Lezioni collaborative dove gli studenti navigheranno dentro i portali di riferimento degli strumenti di governo del Territorio
- Lezioni collaborative per la produzione di elaborati cartografici e testuali per analizzare e descrivere le previsioni e le prescrizioni riguardanti le loro aree di studio
Altre informazioni
Modalità di verifica dell'apprendimento La modalità di verifica dei due moduli avviene in forma integrata ed è descritta nella scheda complessiva dell’insegnamento
Programma esteso CONCETTI BASE DELLA PIANIFICAZIONE URBANISTICA
Definizione di pianificazione urbanistica e strumenti di governo del territorio, interesse collettivo, bisogni emergenti, visione prospettica, trasformare-conservare-rifunzionalizzare, sostenibilità
IL CONTROLLO DIMENSIONALE DELL’INSEDIAMENTO
Elementi che compongono l’insediamento, dotazioni territoriali, Superfici urbanistiche, carico urbanistico, fasi del dimensionamento, zonizzazione, parametri, indici, standard urbanistici ed edilizi, gradi di libertà nell’edificazione del territorio, perequazione urbanistica
STRUMENTI DI GOVERNO DEL TERRITORIO ALLA SCALA COMUNALE
Finalità e caratteristiche principali; procedure di formazione, varianti, strumento vigente e adottato; riforma silenziosa: parte strutturale, parte operativa, stralcio di PRG, CDU
INTERVENTI EDILIZI
Le leggi fondamentali che regolano l’edilizia, tipologie degli interventi edilizi, atti amministrativi/autorizzativi per gli interventi edilizi sul territorio

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