Insegnamento PIANIFICAZIONE E PROGETTAZIONE DEL VERDE E DEL PAESAGGIO
- Corso
- Agricoltura sostenibile
- Codice insegnamento
- A002213
- Curriculum
- Territorio e paesaggio
- Docente
- Maria Elena Menconi
- CFU
- 10
- Regolamento
- Coorte 2021
- Erogato
- 2022/23
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa integrata
ANALISI SPAZIALE E PIANIFICAZIONE TERRITORIALE
Codice | A002214 |
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CFU | 5 |
Docente | Maria Elena Menconi |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline della ingegneria agraria |
Settore | AGR/10 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il modulo affronterà i seguenti temi: - STRUMENTI DI GOVERNO DEL TERRITORIO - PIANIFICAZIONE PAESAGGISTICA E PIANI DEL VERDE - METODI E STRUMENTI PER UN APPROCCIO SISTEMICO ALLA PIANIFICAZIONE DEL PAESAGGIO Ogni anno i due moduli dell’insegnamento svilupperanno un processo di pianificazione e progettazione del verde e del paesaggio su di un’area di studio individuata dai docenti |
Testi di riferimento | Reperibili su Unistudium e/o presso la Biblioteca del DSA3: - Schede didattiche a cura del docente - Zimmermann A., 2015. Planning Landscape, Birkhauser. - De Montis A. 2018. Pianificare il paesaggio rurale, Uniss: Sassari Sulla base degli obiettivi e dell’area di studio del progetto affrontato di anno in anno il docente aggiungerà materiale da studiare o consultare dentro Unistudium |
Obiettivi formativi | Questa parte del corso si prefigge lo scopo generale di rendere lo studente in grado di controllare gli elementi di pianificazione relativi a un progetto di verde e di paesaggio e di lavorare in team Lo studente acquisirà: - Capacità di lavoro all’interno di gruppi per l’analisi, la rappresentazione, la valutazione e la gestione delle risorse paesaggistiche - Capacità di uso di software per l’analisi, la gestione e la condivisione delle informazioni spaziali e per la realizzazione collaborativa di tavole - Capacità di lettura e interpretazione degli Strumenti di Governo del Territorio - Conoscenze di metodologie e strumenti per lo sviluppo di un approccio sistemico alla risoluzione di problemi e al raggiungimento di obiettivi relativi a interventi di tutela, trasformazione, e valorizzazione del paesaggio |
Prerequisiti | |
Metodi didattici | Il modulo è organizzato con: - Lezioni frontali in aula per spiegare I concetti chiavi legati al modulo con l’ausilio di materiale audio e video - Lezioni collaborative dove gli studenti ricercheranno esperienze positive e critiche di pianificazione territoriale in gruppi e/o singolarmente e impareranno a discuterne in classe - Almeno un seminario con esperti esterni Ogni anno i due moduli dell’insegnamento svilupperanno un processo di pianificazione e progettazione del verde e del paesaggio su di un’area di studio individuata dai docenti, con lezioni pratiche in aula e in campo. In merito a ciò, durante le lezioni di questo modulo gli studenti: - navigheranno in gruppi e/o singolarmente dentro i portali di riferimento degli strumenti di governo del Territorio per comprendere le previsioni e le prescrizioni riguardanti le loro aree di studio alle diverse scale - gestiranno strumenti face-to-face e/o online per coinvolgimento della comunità interessata al caso di studio affrontato nell’anno in corso - useranno strumenti collaborativi per la produzione di elaborati cartografici e testuali |
Altre informazioni | La frequenza non è obbligatoria anche se fortemente consigliata |
Modalità di verifica dell'apprendimento | La modalità di verifica dei due moduli avviene in forma integrata ed è descritta nella scheda complessiva dell’insegnamento |
Programma esteso | STRUMENTI DI GOVERNO DEL TERRITORIO Competenza legislativa in materia di Governo del territorio; quadro degli strumenti di governo del territorio alle diverse scale e di competenza dei diversi enti territoriali; pianificazione generale e di settore; strumenti consensuali di governo del territorio PIANIFICAZIONE PAESAGGISTICA Evoluzione dell’approccio alla pianificazione paesaggistica dalle prime leggi in materia di tutela delle bellezze naturali, all’approccio ecosistemico, al paesaggio come bene comune Europeo; Codice dei beni culturali e del paesaggio e Piani Paesaggistici PIANI DEL VERDE Rete infrastrutturale verde; sistema del verde urbano; servizi ecosistemici forniti dal verde urbano; Censimento del verde urbano, Documenti di Piano e Regolamento del verde METODI E STRUMENTI PER UN APPROCCIO SISTEMICO ALLA PIANIFICAZIONE DEL PAESAGGIO Sfide legate alla pianificazione paesaggistica e strumenti e metodi di supporto alle decisioni: approcci non lineari basati sulle prestazioni, costruzione di reti materiali e immateriali, gestione dell’incertezza, riconoscimento delle proprietà emergenti alle diverse scale spaziali, percorsi di pianificazione partecipata, lettura delle connessioni spaziali tra le variabili di un sistema e delle loro relazioni con variabili esterne ad esso |
PROGETTAZIONE DEL VERDE E DEL PAESAGGIO
Codice | A002215 |
---|---|
CFU | 5 |
Docente | David Grohmann |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline della ingegneria agraria |
Settore | AGR/10 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il corso affronta le tematiche di progettazione di parchi, verde urbano e paesaggio, dalle tipologie del verde ai piani di recupero, con particolare riferimento agli elementi di progettazione delle aree verdi pubbliche. |
Testi di riferimento | Reperibili su Unistudium e presso la Biblioteca del dipartimento: - Schede didattiche a cura dei docenti - Zimmermann A., 2015. Planning Landscape, Birkhauser. - Allodi et al., 2020. Dal pensiero al progetto del verde: saperi, abilità e competenze, Biblion Edizioni - Toccolini, Piano e progetto di area verde, Maggioli editore, 2002; - Bit E.-Il nuovo verde verticale-Wolters Kluwer Italia 2012; - D.Tal, Google SketchUP for Site Design: a guide to modelling site plans, terrain and architecture, Wiley, Hoboken, 2009; |
Obiettivi formativi | Il corso si prefigge lo scopo generale di rendere lo studente in grado di controllare gli elementi di progettazione di verde urbano e infrastrutturale. Le principali conoscenze acquisite saranno: - elementi di base della teoria dei sistemi complessi; - funzioni e tipologie del verde urbano; - conoscenza dei criteri progettuali per i principali elementi costitutivi di un'area verde pubblica e infrastrutturale; - conoscenza dei principi di percezione; - analizzare le criticità e le potenzialità di un'area verde. |
Prerequisiti | Nessuno in particolare. |
Metodi didattici | L’insegnamento è organizzato con: - Lezioni frontali in aula per spiegare I concetti chiavi con l’ausilio di materiale audio e video - Lezioni collaborative dove gli studenti ricercheranno esperienze positive e critiche di pianificazione territoriale e progettazione del verde in gruppi e/o singolarmente e impareranno a discuterne in classe - Almeno due seminari con esperti esterni |
Altre informazioni | La frequenza non è obbligatoria anche se fortemente consigliata |
Modalità di verifica dell'apprendimento | La modalità di verifica dei due moduli avviene in forma integrata ed è descritta nella scheda complessiva dell’insegnamento |
Programma esteso | - Imparare ad affrontare un problema complesso: introduzione alla teoria dei sistemi complessi; - Il verde come un sistema complesso; - Tipologie e funzioni di verde urbano e funzionale; - Linee guida per la progettazione degli spazi aperti e le pertinenze infrastrutturali; - Principi di progettazione visuale; - sistemi di inverdimento verticali; - Infrastrutture verdi per la gestione delle acque meteoriche. |