Insegnamento ECONOMIA E MARKETING AGROALIMENTARE
- Corso
- Agricoltura sostenibile
- Codice insegnamento
- 80916706
- Curriculum
- Bioeconomia
- Docente
- Andrea Marchini
- Docenti
-
- Andrea Marchini
- Ore
- 54 ore - Andrea Marchini
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2021
- Erogato
- 2022/23
- Attività
- Caratterizzante
- Ambito
- Discipline economico gestionali
- Settore
- AGR/01
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- Il corso è impartito in lingua italiana
- Contenuti
- I contenuti dell'insegnamento sono orientati a fornire conoscenze approfondite del marketing management applicato alle piccole e medie imprese agroalimentari. Particolare attenzione sarà riservata alla strumentazione professionali per l’analisi di marketing: comportamento del consumatore, analisi dei mercati e dei competitors, piani marketing, lancio nuovi prodotti, analisi e previsione vendite.
- Testi di riferimento
- LAMBIN JJ: Market-driven management (2016) McGraw-Hill, Milano, VII° edizione.
GRANDINETTI R. ( 2008) Marketing: mercati, prodotti e relazioni. Carocci Editore.
SODANO V. SASSI M. MARCHINI A. (2010) Economia Agroalimentare: Mercati e politiche, Mc Graw Hill, Milano.
Foglio A. (2011) Il marketing agroalimentare. Mercato e strategie di commercializzazione. Franco Angeli, Milano.
Dispense del docente - Obiettivi formativi
- L'obiettivo formativo è quello di fornire allo studente conoscenze approfondite del marketing applicato alle piccole e medie imprese agroalimentari. Il corso intende accrescere le abilità e le competenze di marketing management per le PMI e sviluppare una cultura d'impresa. Seguendo gli schemi teorici e concettuali del marketing management particolare attenzione sarà riservata all'analisi di marketing: comportamento del consumatore, analisi dei mercati e dei competitors, lancio nuovi prodotti, analisi dei vincoli normativi, controllo e valutazione delle scelte di marketing, gestione delle relazioni contrattuali, strategie di web marketing. I contenuti operativi del corso saranno sviluppati con l'obiettivo di individuare, ed analizzare, le specificità delle piccole e medie imprese nell'ambito delle principali filiere agroalimentari.
- Prerequisiti
- Lo studente deve possedere le conoscenze di base della microeconomia con particolare riferimento alla teoria economica dello scambio di beni e servizi. Tali conoscenze sono pregiudiziali per affrontare le tematiche del corso pertanto lo studente dovrà aver superato un esame di istituzioni di economia (od equivalente) già presente nel corso di studi o sostenuto in altri corsi universitari di primo livello.
- Metodi didattici
- Lezioni frontali alternate a:
- Piccoli gruppi di lavoro docente/studenti
- Discussione in aula di materiale consegnato precedentemente dal docente
Seminari con managers e consulenti del settore
Frequenza: Consigliata - Altre informazioni
- Non sono previste attività di supporto didattico.
Controllare il sito http://dsa3.unipg.it/ per: orari, calendario esami ed attività seminariali integrative. - Modalità di verifica dell'apprendimento
- La valutazione dello studente viene svolta prevalentemente attraverso il superamento di una prova scritta con la possibilità di migliorare il livello di valutazione attraverso un colloquio orale. La prova scritta permette la valutazione delle conoscenze e delle abilità acquisite. Queste possono comunque essere oggetto di ulteriore valutazione qualora lo studente ritenga di possedere un livello di preparazione superiore a quanto dimostrato nel superamento della prova scritta. La prova scritta ha natura applicativa e professionale e si compone di una parte organizzata in risposte aperte ed una seconda parte riservata allo svolgimento di esercizi e all’analisi di casi studio. La prova scritta viene realizzata in aula informatica. La prova orale ha una durata massima
- Programma esteso
- I contenuti del corso sono così articolati:
Il ruolo e l'evoluzione del marketing nell'impresa agroalimentare (1 CFU)
Il ruolo del marketing nel sistema economico
Fondamenti teorici del marketing d'impresa
Richiami di microeconomia: le forme di mercato
Le tipologie di scambio nel sistema agroalimentare (1 CFU)
Tipologie di scambio nei diversi mercati:
Analisi di canale: commodities e specialities
Acquirente industriale e consumatore finale: caratteri e bisogni
L?analisi del comportamento del consumatore (1 CFU)
Fonti informative: Il MIS e la sua gestione
Metodi dell'analisi quantitativa
Metodi dell'analisi qualitativa
Il marketing strategico nelle le piccole e medie imprese agroalimentari (1 CFU)
Elaborazione della strategia di marketing
Analisi dell'attrattività dei mercati
Il Piano Marketing
L?esecuzione del piano marketing (1 CFU)
Prodotto e segmenti di mercato
Le politiche di prezzo
La distribuzione alimentare
La comunicazione d'impresa e le iniziative collettive
Tecniche di scambio e negoziazione nell'agroalimentare (1 CFU)
Il merchandising e la logistica alimentare
Contratti, forniture e sub-forniture
Documentazione mercantile
Il marketing internazionale
ESERCITAZIONI
1. Il piano marketing come strumento di programmazione
2. Il calcolo del break even point per la gestione delle manovre di prezzo
3. L'utilizzo dei dati da scanner per le politiche di trade marketing
4. La costruzione del MIS aziendale e analisi delle vendite
5. Le carte fedeltà e il modello RFM per la gestione del cliente
6. Principali tecniche di analisi statistica multivariata
Altre attività
Visite aziendali, seminari, lavori di gruppo.