Insegnamento PEDOLOGIA E CHIMICA DELL'AMBIENTE AGRARIO
- Corso
- Agricoltura sostenibile
- Codice insegnamento
- A002178
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Alberto Agnelli
- Docenti
-
- Alberto Agnelli
- Giovanni Gigliotti (Codocenza)
- Ore
- 54 ore - Alberto Agnelli
- 27 ore (Codocenza) - Giovanni Gigliotti
- CFU
- 9
- Regolamento
- Coorte 2022
- Erogato
- 2022/23
- Attività
- Caratterizzante
- Ambito
- Discipline della fertilità e conservazione del suolo
- Settore
- AGR/14
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- Pedologia: Nozioni basilari su pedogenesi, processi fondamentali di formazione del suolo, relazioni tra il suolo e gli altri fattori ambientali, studio del suolo in campagna.
Chimica dell’Ambiente Agrario: Fertilità e la sua valutazione, uso ecocompatibile degli effluenti zootecnici. Fanghi di depurazione. Processi aerobici ed anaerobici di stabilizzazione di sottoprodotti e rifiuti. Acque profonde. Agrofarmaci e ambiente - Testi di riferimento
- Pedologia:
Lucidi dalle lezioni del docente
Certini G. e Ugolini F.C. Basi di Pedologia. Edagricole
Nyle C. - Brady e Ray R. Weil - Nature and properties of soils. Prentice Hall. USA
Chimica dell’Ambiente Agrario:
Lucidi dalle lezioni del docente
Sequi, Ciavatta, Miano. Fondamenti di Chimica del Suolo. Patron Editore. Gennari e Trevisan: Agrofarmaci, conoscenze per un uso sostenibile Perdisa Editore 2008
Vismara et al. Biogas da agrozootecnia e agroindustria. Flaccovio Editore. Raccolta, fornita dal docente, delle leggi nazionali e comunitarie in materia di ammendanti ed agrofarmaci
Manuali Tecnici ANPA su trattamento rifiuti forniti dal docente. - Obiettivi formativi
- Pedologia:
Il corso prende in considerazione gli elementi di base che costituiscono la risorsa suolo ed il suo funzionamento. L'obiettivo principale consiste nel fornire agli studenti gli elementi per utilizzare e gestire il suolo in modo sostenibile. Le principali conoscenze acquisite saranno: elementi che costituiscono il suolo, fattori di formazione del suolo, alterazione fisica e chimica dei minerali, ruolo degli organismi, ciclo della sostanza organica del suolo, processi pedogenetici, processi di degradazione del suolo. Le principali abilità saranno: riconoscere un tipo di suolo dalle sue caratteristiche morfologiche, correlare le caratteristiche morfologiche alle proprietà fisiche, chimiche, e biologiche del suolo, interpretare e valutare i dati analitici relativi ad un dato suolo, descrivere e campionare un suolo, valutare le vulnerabilità di un suolo, valutare la sostenibilità ambientale di un dato uso del suolo.
Chimica dell’Ambiente Agrario:
Conoscere le caratteristiche dei concimi, fertilizzanti e agrofarmaci ed il loro impatto sul sistema suolo-acque
Conoscere la normativa vigente in materia di agrofarmaci
Conoscere le possibilità di impiego in agricoltura di fertilizzanti derivanti da rifiuti
Conoscere l'impatto sul sistema suolo-pianta-acque dei fanghi di depurazione
Conoscere l'impatto sul sistema suolo-pianta-acque dei digestati degli impianti anaerobici
Leggere e comprendere la legislazione relativa agli agrofarmaci
Eseguire alcune determinazioni analitiche di parametri di qualità dei fertilizzanti
Determinare le concentrazioni ambientali previste (PEC) di agrofarmaci nei diversi comparti ambientali. - Prerequisiti
- Lo studente dovrà possedere robuste basi di Chimica Generale e Organica, e Chimica del Suolo
- Metodi didattici
- Lezioni frontali
Esercitazioni in campagna per lo studio in campo del suolo (apertura del profilo pedologico,descrizione e interpretazione dei dati morfologici) Esercitazioni in laboratorio
Esercitazioni in aula
Visite tecniche - Altre informazioni
- Frequenza consigliata
Le lezioni si terranno presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali (Borgo XX Giugno 74, Perugia).
Per altre informazioni consultare il sito web del Dipartimento (http://dsa3.unipg.it) - Modalità di verifica dell'apprendimento
- La verifica dell'apprendimento sarà effettuata mediante un esame orale da svolgersi nelle date reperibili sul Calendario degli Esami pubblicato nel sito internet del DSA3 (http://dsa3.unipg.it).
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa - Programma esteso
- Pedologia:
Concetto di suolo e suo ruolo nell'ambiente naturale ed antropico; Nomenclatura e descrizione degli orizzonti; Formazione del suolo; fattori di formazione (roccia madre, clima, organismi, rilievo ed esposizione, tempo, ..); Agenti di alterazione fisici e chimici; Proprietà fisiche (tessitura, struttura e porosità), aria e acqua nel suolo; Cenni di mineralogia ed evoluzione dei minerali nelle diverse condizioni ambientali; Genesi, evoluzione e dinamica della sostanza organica del suolo; Principali processi di genesi del suolo (andosolizzazione, brunificazione, gleyzzazione, laterizzazione, illuviazione, melanizzazione, podzolizzazione, salinizzazione, vertisolizzazione); Effetto cambio climatico sul suolo e possibili pratiche per la sua migliore gestione e conservazione.
Chimica dell’Ambiente Agrario
Fertilizzanti e loro uso sostenibile; L'uso degli ammendanti in agricoltura: aspetti normativi, produzione, qualità ed analisi del rischio derivante dal loro utilizzo. Compost e compostaggio; Digestione anaerobica e uso agricolo del digestato. Esercitazioni pratiche per la determinazione di parametri di qualità dei fertilizzanti. Uso agricolo dei fanghi depurazione delle acque reflue civili ed agroalimentari. Uso agricolo dei reflui zootecnici e dei reflui zootecnici trattati. Piano di Utilizzazione agronomica. Gli agrofarmaci in agricoltura: dalla sintesi alla registrazione; aspetti normativi; considerazioni sulla ricaduta sociale. Movimento, assorbimento e degradazione degli agrofarmaci nel suolo. Valutazione del rischio di lisciviazione degli agrofarmaci nel suolo. Zone vulnerabili da prodotti fitosanitari. Effetto residuo e interazioni con la biomassa microbica del suolo; conseguenze sulla fertilità. Esercitazioni pratiche per il calcolo delle concentrazioni ambientali previste.