Insegnamento PROGETTAZIONE INTEGRATA PER I SISTEMI AGROALIMENTARI

Corso
Agricoltura sostenibile
Codice insegnamento
A002570
Curriculum
Bioeconomia
Docente
Daniela Toccaceli
Docenti
  • Daniela Toccaceli
Ore
  • 27 ore - Daniela Toccaceli
CFU
3
Regolamento
Coorte 2023
Erogato
2023/24
Attività
A scelta dello studente
Ambito
A scelta dello studente
Settore
AGR/01
Tipo insegnamento
Opzionale (Optional)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
Italiano
Contenuti
L’insegnamento si propone l’obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze teoriche e di sviluppare prime abilità applicative relative alle caratteristiche dei molteplici strumenti oggi disponibili inerenti la progettazione integrata per i sistemi agroalimentari.
Tali conoscenze, anche attraverso la presentazione di casi concreti di progettazione integrata, sono il presupposto per acquisire le professionalità necessarie alla implementazione concreta di tali strumenti nella realtà agricola. Il corso è indirizzato allo studente che voglia approfondire le proprie conoscenze rispetto alle basi economiche, politiche e applicative, nonché all’utilizzo di tali strumenti.
Testi di riferimento
Book slides del corso.
Testi di riferimento:
Sodano V, Sassi M. Marchini A. (2010) Economia agroalimentare: mercati e politiche. McGraw-Hill.
Capello R. (2015) Economia regionale. Il Mulino Manuali
Sotte F. (2023) La politica agricola europea. Firenze University Press
Toccaceli D. (2012) Dai Distretti alle reti. I distretti in agricoltura nell’interpretazione delle Regioni e le prospettive verso il 2020. Rete Rurale Nazionale Pacciani A., Toccaceli D. (2014) Percorsi di governance per la valorizzazione delle aree rurali nella prospettiva di riforma delle politiche europee. Collana I Georgofili. Quaderni. Società editrice fiorentina.
Letture segnalate nel corso delle lezioni
Obiettivi formativi
Conoscere
Cosa si intende per progettazione integrata per i sistemi agroalimentari
Come essa si è affermata in seguito al crescente approccio territoriale delle politiche comunitarie
Conoscere quali sono gli strumenti oggi previsti dalla politica agricola ai diversi livelli di programmazione.
Conoscere l'approccio applicato allo sviluppo rurale e comprende le modalità con cui possono essere implementati gli interventi di sviluppo rurale
Quali sono le conoscenze utili (agronomiche, tecnologiche, economiche, giuridiche) per progettare.
Saper fare
Acquisire le abilità necessarie per redigere un progetto integrato che coinvolga una pluralità di imprese agricole e agroalimentari e di altri soggetti pubblici e privati di un dato territorio
Impossessarsi delle diverse metodologie da utilizzare per ciascuna tipologia di strumento
Essere
Creare la consapevolezza della disponibilità di strumenti a supporto dello sviluppo dei sistemi agroalimentari territoriali.
Prerequisiti
Il corso può essere frequentato anche dagli studenti della laurea triennale interessati agli argomenti applicativi e professionalizzanti di questo corso.
Metodi didattici
Lezioni frontali su tutti gli argomenti del corso.
Seminari di studio con esperti per i casi concreti
Presentazione di casi di studio in aula.
Altre informazioni
nessuna
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale individuale sugli argomenti del corso.
Programma esteso
Cenni all’inquadramento economico dei principali temi trattati nel corso
Cenni alla teoria dell’impresa. Introduzione all’analisi organizzativa del settore agroalimentare.
Cenni di economia agraria: principali caratteristiche di domanda, offerta e mercato dei prodotti agricoli. La filiera agroalimentare.
L’integrazione verticale. Cenni alla teoria dei contratti.
L’impresa cooperativa. La cooperazione nel sistema agroalimentare.
Le motivazioni dell’intervento pubblico nel settore agroalimentare. I
fallimenti del mercato e la funzione dello Stato. Obiettivi e strumenti della politica agroalimentare.
Cenni di economia regionale.
La competitività territoriale.
Sviluppo esogeno, sviluppo endogeno, capitale territoriale.
Le economie di distretto. Aspetti teorici dell’analisi territoriale. Elementi principali dell’analisi SWOT. Analisi strategica e progettazione- 1 CFU La PAC e la politica di sviluppo rurale
Le basi giuridiche della PAC, obiettivi e strumenti.
L’avvio della riforma della PAC. La riforma dei fondi strutturali e l’avvio della politica di sviluppo rurale. Le parole chiave del processo di riforma della PAC. La politica di sviluppo rurale e le conferenze europee per lo sviluppo rurale.
L’approccio integrato e territoriale nella politica di sviluppo rurale. Criteri di individuazione e classificazione delle aree rurali. L’approccio integrato e territoriale nei modelli interpretativi dello sviluppo rurale.
I regimi di qualità delle produzioni.
L’implementazione della politica di sviluppo rurale. Il processo decisionale, i principi di sussidiarietà e proporzionalità. La programmazione della PAC 2023-2027 in Italia. Esempi di complementi di programmazione in Umbria e in Toscana. Attuazione della spesa, monitoraggio e valutazione. 1 CFU
Rassegna degli strumenti di progettazione integrata e modelli di governance
La cooperazione nello sviluppo rurale.
L’innovazione sostenuta nel FEASR: PEI-AGRI e AKIS. Il partenariato europeo per l’innovazione in agricoltura e il sistema di networking. Il PEI nella PAC e nel quadro delle politiche per l’innovazione. PEI e AKIS. Presentazione di un’esperienza regionale di programmazione e attuazione di GO-PEI e AKIS.
Integrazione verticale e di filiera: i Progetti integrati di filiera (PIF). Principali caratteristiche dei PIF. Attuazione dei PIF nella programmazione 2014-2020. Presentazione di un caso di studio. Presentazione di un caso regionale di programmazione e attuazione di PIF.
Integrazione orizzontale per fase produttiva OP e Reti d’impresa.
Integrazione territoriale.
Il metodo LEADER. LEADER nella politica di sviluppo rurale. I caratteri del metodo. L’attuazione in Italia nell’ultimo periodo di programmazione. Da LEADER alle CLLD: comunità alla guida dello sviluppo locale. Presentazione dell’esperienza di un GAL e analisi della formazione della strategia di sviluppo locale.
Nascita, evoluzione e prospettive dei distretti in agricoltura. Dai distretti industriali ai distretti del cibo. Applicazione in Italia. I contratti di distretto e i progetti integrati di distretto come strumenti di sostegno. Presentazione di un’esperienza di Distretto e di applicazione degli strumenti di finanziamento. 1 CFU
Condividi su