Insegnamento ARCHEOLOGIA CLASSICA

Corso
Studi italiani, classici e storia europea
Codice insegnamento
GP005347
Curriculum
Civiltà e cultura dell'antico
Docente
Gian Luca Grassigli
Docenti
  • Gian Luca Grassigli
Ore
  • 36 ore - Gian Luca Grassigli
CFU
6
Regolamento
Coorte 2022
Erogato
2022/23
Attività
Affine/integrativa
Ambito
Attività formative affini o integrative
Settore
L-ANT/07
Tipo insegnamento
Opzionale (Optional)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
Italiano
Contenuti
Metodologie d'indagine dell'immaginario collettivo dell'antichità classica - Sistema di produzione simbolica - Immagine e letteratura - Dinamiche del sistema visuale nella cultura del mondo classico
Testi di riferimento
G.L. Grassigli, L'iconografia di Licurgo: iniziazione e trionfo dionisiaco, in Ostraka 4, 1995, pp. 229-248.
G.L. Grassigli, La fede di Astion. Per un'interpretazione del Cratere di Derveni, in Ostraka, 9, 1999, p. 99-143.G.L. Grassigli - M. Menichetti, Lo scudo e lo specchio. Forme della catoptromanzia, in "Le perle e il filo. A Mario Torelli per i suoi settanta anni", Osanna ed., Potenza 2007, 147-177.
M. Menichetti, Le armi magiche della guerra e della seduzione, in Incidenza dell'antico, 7, 2011, 137-157.F. Careri, La fabbrica degli affetti.La Gerusalemme Liberata dai Carracci al Tiepolo, Il Saggiatore 2010.
F. Lissarrague, Le temps de boucliler, ed. on line
Ulteriori testi saranno indicati durante il corso
Obiettivi formativi
Buona conoscenza dell'immaginario del mondo antico e del sistema del suo funzionamento - Capacità di decodificare testi e immagini del mondo antico nella loro interrelazione - Conoscenza di base dei meccanismi di costruzione simbolica
Prerequisiti
Conoscenza di base della storia dell'arte del mondo greco e romano
Metodi didattici
Lezioni frontali - lettura e commento di immagini e di brani letterari
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale
Programma esteso
Sulla base di una serie di racconti mitici e di rappresentazioni figurate si indagherà il ruolo dello scudo e dello specchio nel sistema di produzione simbolica del mondo classico
Condividi su