Insegnamento STORIA ROMANA TARDOANTICA

Corso
Studi italiani, classici e storia europea
Codice insegnamento
GP005346
Curriculum
Civiltà e cultura dell'antico
Docente
Rita Lizzi
Docenti
  • Rita Lizzi
Ore
  • 36 ore - Rita Lizzi
CFU
6
Regolamento
Coorte 2022
Erogato
2022/23
Attività
Caratterizzante
Ambito
Discipline storiche, filosofiche, antropologiche e sociologiche
Settore
L-ANT/03
Tipo insegnamento
Opzionale (Optional)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
ITALIANO
Contenuti
Istituzioni, cultura e religione, economia e società dal IV al VI d. C., attraverso i principali eventi di Roma tardoantica.
Storia di Roma tardoantica e attualità politica: la trasformazione delle istituzioni altoimperiali nell’Impero riformato di Diocleziano e Costantino
L’evoluzione religiosa dal politeismo al cristianesimo e i rapporti tra Impero e Chiesa.
Testi di riferimento
Per i frequentanti:
– Un manuale a scelta tra i seguenti, per rinverdire la conoscenza della Storia Romana

AA.VV., Storia di Roma, Edizioni del Prisma 2013
G. Clemente, Guida alla storia Romana, Mondadori 2008
G.Geraci-A.Marcone, Storia Romana, Le Monnier 2006

– Un manuale specifico sull’età tardoantica:
L. De Salvo- C. Neri, Storia Romana. L’età tardoantica, Jovence 2010


– Per la parte monografica:
R. Lizzi Testa (ed.), Late Antiquity in Contemporary Debate, Cambridge Scholars Publishing 2017
A. Marcone, Tarda Antichità, Carocci 2020
R. Lizzi Testa, Christian Emperors and Roman Elites in Late Antiquity, London-New York 2022

I non frequentanti, porteranno:
G.Geraci-A.Marcone, Storia Romana, Le Monnier 2006
A. Marcone, Il mondo tardoantico, Carocci 2000
A. Marcone, Tarda Antichità, Carocci 2020
e aggiungeranno un volume a scelta tra
A. Marcone, Augusto, Salerno Editrice 2017
A. Marcone, Giuliano, Salerno Editrice 2019
L. Fezzi, Pompeo, Salerno Editrice 2019
U. Roberto, Il secolo dei Vandali, 21Editore 2020
A.Marcone, L'ultimo anno dell'Impero. Roma: 476 d.C., Roma Salerno Editrice 2021
Obiettivi formativi
Le principali conoscenze che gli studenti acquisiranno saranno:
- gli eventi principali della storia del tardo Impero romano
- la trasformazione degli istituti politici antichi in quelli imperiali tardoantichi (Organi di Corte, principe, sovrano assoluto, funzionari centrali e periferici) e il loro funzionamento
- le forme economiche e le questioni sociali della tarda Antichità
- l’evoluzione religiosa dal politeismo al cristianesimo
Prerequisiti
Per affrontare il corso, lo studente deve aver già sostenuto un esame triennale di Storia Romana. Questo prerequisito è valido sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti.
Metodi didattici
Il corso è organizzato nel seguente modo:
- lezioni frontali che verteranno su tutte le tematiche e le problematiche relative alla Storia tardoantica-
- brevi relazioni/dibattito tenute dagli studenti come approfondimenti dei temi trattati nel corso
Altre informazioni
Il corso sarà tenuto nel II semestre con inizio previsto dall’ultima settimana di febbraio 2023.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame prevede una prova orale finale (nelle date ufficiali previste da calendario), che consiste in una discussione-colloquio relativa agli argomenti trattati durante il corso e approfonditi sui testi consigliati. La prova serve per accertare il livello di conoscenza raggiunta dallo studente, la sua capacità di fare collegamenti e di esporre sinteticamente le principali questioni storiche affrontate nel corso. La durata dell'esame varia a seconda dell'andamento della prova stessa.
Programma esteso
Il corso sarà organizzato in due parti:
una prima parte (circa 14 ore) sarà di tipo storiografico, per comprendere quando e come gli ultimi secoli dell’Impero romano cominciarono ad essere apprezzati non più come età di decadenza ma di rilancio della vita istituzionale, politica e religiosa dell’Impero dal IV al VI secolo d. C. In questa parte saranno esaminate le principali trasformazioni istituzionali, politiche, economiche e religiose dell’Impero romano dal riordino dioclezianeo-costantiniano.
Una seconda parte (circa 22 ore) sarà dedicata all’approfondimento di un tema specifico, trattato come oggetto di ricerca in fieri attraverso indagini di tipo storiografico e sulle fonti antiche. Per il prossimo anno accademico è proposto il tema: “Imperatori cristiani ed élites romane nella tarda Antichità. In questa parte saranno esaminate le relazioni di alcuni imperatori di IV-V secolo (Costantino, Giuliano, Valentiniano I, i suoi figli Graziano e Valentiniano II, Teodosio e Onorio) con il senato di Roma, le élites provinciali, la Chiesa e alcuni generali di gentes externae che, come Alarico e Genserico, attaccarono Roma. Attenzione particolare sarà riservata agli strumenti di propaganda utilizzati dalle élites per conservare il potere sulla popolazione, come l'interpretazione arusoicale degli eventi e l'uso della magia.
Condividi su