Insegnamento EDITORIA E BIBLIOTECHE NELL'ERA DIGITALE

Corso
Studi italiani, classici e storia europea
Codice insegnamento
A002659
Curriculum
Storia europea
Docente
Andrea Capaccioni
Docenti
  • Andrea Capaccioni
Ore
  • 36 ore - Andrea Capaccioni
CFU
6
Regolamento
Coorte 2022
Erogato
2022/23
Attività
Caratterizzante
Ambito
Discipline linguistiche, filologiche e metodologiche
Settore
M-STO/08
Tipo insegnamento
Opzionale (Optional)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
Italiano
Contenuti
L'insegnamento intende approfondire le fasi della produzione e pubblicazione dell'articolo scientifico e della monografia. Durante il corso verrà esaminato anche il ruolo delle biblioteche universitarie nell'ambito della comunicazione scientifica.
Testi di riferimento
Andrea Capaccioni, Le biblioteche dell'Università, Milano, Apogeo 2018 (è disponibile anche l'ebook); Ernest Abadal, Open Access. Accesso Aperto alla letteratura scientifica, Milano, Ledizioni, 2014 (scaricabile liberamente e gratuitamente); Andrea Capaccioni, Open access: per un approccio storico e critico, "AIB Studi", V. 58, N. 1 (2018),(open access); Andrea Capaccioni, La monografia ad accesso aperto e gli sviluppi dell'Open Access, "JLIS.it", 10, n. 1, pp. 59-71, 2019, (open access). Altre indicazioni bibliografiche saranno fornite durante le lezioni. Per aggiornamenti consultare la pagina dell'insegnamento in www.unistudium.unipg.it/unistudium/ Gli studenti con disabilità e/o con DSA, previa consultazione con il docente, possono
richiedere eventuali materiali didattici in formati accessibili (presentazioni, dispense, eserciziari). Per informazioni generali: https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e-dsa
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone come obiettivo di approfondire l'articolo scientifico e la monografia, ovvero due tra gli strumenti più diffusi della comunicazione scientifica. Durante il corso verrà esaminato anche il ruolo della biblioteca universitaria. Le principali conoscenze che il corso fornisce sono: editoria scientifica; principali trasformazioni della comunicazione scientifica; sistemi bibliotecari di ateneo. Lo studente acquisirà competenze sia nell'ambito dell'evoluzione della editoria scientifica sia in quello legato alla trasformazione delle biblioteche.
Prerequisiti
Al fine di saper comprendere il corso lo studente deve possedere nozioni relative al contesto storico e agli aspetti della vita culturale contemporanea.
Metodi didattici
Il corso è organizzato nel seguente modo: lezioni frontali sulle tematiche del corso; altre attività. Se necessario si farà ricorso alla didattica blended (in presenza e/o online) con modalità sincrona e/o asincrona.
Altre informazioni
Programmi d'esame e dispense possono essere consultati in www.unistudium.unipg.it/unistudium/ selezionando l'insegnamento prescelto. Studenti con disabilità e/o DSA, per ogni informazione: https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e-dsa
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame prevede una prova finale che consiste in un colloquio relativa agli argomenti trattati durante il corso e approfonditi sui testi consigliati. La prova serve per accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione e di sintesi raggiunti dallo studente. Il colloquio consentirà di verificare la capacità dello studente di comunicare quanto acquisto e con quale metodo, proprietà di linguaggio ed esposizione. La durata dell'esame varia a seconda dell'andamento della prova stessa e comincia con una domanda su un argomento scelto dallo studente. Gli studenti con disabilità e/o con DSA per la modalità di svolgimento delle prove di verifica possono giovarsi delle tecnologie inclusive, degli strumenti compensativi e delle misure dispensative previste dalla normativa. Va contattato il docente con congruo anticipo. Per info pagina https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e-dsa
Programma esteso
L'insegnamento si propone come obiettivo di approfondire l'articolo scientifico e la monografia, ovvero due tra gli strumenti più diffusi della comunicazione scientifica. Durante il corso verrà esaminato anche il ruolo della biblioteca universitaria. Le principali conoscenze che il corso fornisce sono: editoria: elementi di base; principali trasformazioni della comunicazione scientifica; sistemi bibliotecari di ateneo. Lo studente acquisirà competenze sia nell'ambito dell'evoluzione della editoria scientifica sia in quello legato alla trasformazione delle biblioteche.
Condividi su