Corso di laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista)

Nome del corso
FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA)
Codice corso
L055
Classe
L/SNT2
Pagina web del corso
Corso di Laurea in Fisioterapia http://www.med.unipg.it/fisioterapia/http://
Area accademica / Codice ISCED
ISCED Area 09 – Health and welfare
Titolo rilasciato
Laurea
Livello del titolo secondo il QNT e QET
EHEA First cycle; EQF Level 6
Durata del corso di studio / numero di crediti
3 anni / 180 crediti formativi universitari
Lingua del corso
Italiano
Modalità di svolgimento
convenzionale
Sede didattica
Via Oberdan 125 - 06034 - Foligno - (PG) - Italy
Presidente / Coordinatore
Prof. Giovanni Battista Mancini
Accesso al corso
accesso programmato nazionale
Posti disponibili
Contingente comunitario A: 30 Contingente non comunicario B: 2
Requisiti specifici per l’ammissione
Diploma di scuola secondario superiore o titolo estero equivalente
Valutazione conoscenze in ingresso e recupero
Verifica delle conoscenze richieste per la frequenza del corso di studio attraverso la somministrazione di un test di valutazione obbligatorio a valore orientativo e non selettivo; se il test non viene superato allo studente saranno attribuiti degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) ed avrà a disposizione: ¿ corsi di allineamento, ¿ tutoraggio, ¿ corsi di allineamento on line, ¿ studio di testi aggiuntivi indicati dal corso di studio. Per i corsi ad accesso programmato il test di ammissione vale anche come test di verifica delle conoscenze iniziali e di attribuzione degli OFA.
Profilo del corso di studio
Il Corso di Laure in Fisioterapia ha lo scopo di formare laureati nella classe delle professioni sanitarie dell'area della Riabilitazione i quali svolgono, con titolarità e autonomia professionale, nei confronti dei singoli individui e della collettività, attività dirette alla prevenzione, alla cura, alla riabilitazione e a procedure di valutazione funzionale. Gli obiettivi del Corso di Studio in Fisioterapia sono rivolti alla formazione tecnico-professionale dei laureati e il loro raggiungimento si realizza attraverso un apprendimento teorico e pratico rivolto alla specificità della professione. Tale apprendimento comprende discipline fondanti gli ambiti culturali internazionali (Core Curriculum del Fisioterapista,) quali: scienze bio-molecolari, funzioni biologiche integrate degli organi e apparati umani, fisiopatologia dell'attività fisica e malattie dell'apparato locomotore, metodologie e tecniche diagnostiche, medicina e sanità pubblica, scienze umane e del comportamento umano, metodologia clinica, eziologia e patogenesi delle malattie, medicina interna, trattamento della persona, malattie neurologiche e medicina dell'infanzia. Particolare rilievo è dato al raggiungimento di obiettivi di apprendimento specifici nel campo della metodologia della ricerca, attraverso lo studio delle scienze statistiche, informatiche e dell' aggiornamento scientifico. Agli studenti è fornito un corso di lingua inglese rivolto anche alla comprensione della letteratura scientifica. Nella formulazione del percorso formativo grande rilevanza riveste lo studio teorico/pratico delle Scienze Fisioterapiche che si attua tramite lezioni frontali, esercitazioni, laboratori didattici e tramite il Tirocinio professionalizzante nei settori qualificanti la Fisioterapia, come la riabilitazione dell'apparato muscolo scheletrico, neuromotorio, cardio respiratorio e viscerale, in tutte le fasce d'età. La competenza e la capacità relazionale necessarie ad interagire con il paziente, i caregiver e il sistema professionale vengono sviluppate tramite gli insegnamenti delle scienze umane e psicopedagogiche finalizzate all'acquisizione di quei comportamenti e atteggiamenti, necessari e fondamentali per relazionarsi con il paziente / cliente. La valutazione degli esami disciplinari, è normalmente effettuata mediante un esame orale o scritto e valutata in trentesimi; la valutazione della prova finale è rappresentata dalla discussione di un elaborato finale (tesi) e valutata in centodecimi. I laureati in Fisioterapia svolgono la loro attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero-professionale.
Risultati di apprendimento del corso di studio
I laureati sono in grado di applicare il processo fisioterapico adottando la metodologia di ragionamento clinico per la realizzazione degli interventi di cura e riabilitazione nelle aree della motricità, delle funzioni corticali e di quelle viscerali conseguenti a eventi patologici a varia eziologia congenita od acquisita. I laureati applicano le tecniche di problem-solving, in elevata autonomia, riconoscendo il proprio ambito di competenza e, laddove necessario, selezionando la tipologia di trattamento in accordo con l’esperienza, le preferenze del paziente e l’evidence based medicine.
Requisiti e regolamenti per ottenimento titolo
Per essere ammesso a sostenere l’Esame di Laurea, lo studente deve aver seguito tutti i corsi e superato i relativi esami, aver conseguito i 180 crediti e aver espletato tutte le procedure indicate dalla Segreteria Studenti. La prova finale, si compone di Prova Pratica finalizzata a valutare gli apprendimenti attesi nel campo dell’esercizio professionale e Redazione dell’elaborato di tesi e sua dissertazione. La tesi consiste nello studio e approfondimento di uno specifico argomento di competenza fisioterapica, attraverso l’analisi di molteplici fonti bibliografiche.
Regolamenti per lo svolgimento degli esami e votazione
La valutazione è normalmente effettuata mediante un esame orale o scritto; in alcuni casi ci sono prove intermedie durante il corso; altri elementi di valutazione possono essere previsti dai singoli insegnamenti (partecipazione a seminari, tesine, etc.). La valutazione degli esami disciplinari è espressa in trentesimi e al voto massimo può essere aggiunta la lode (30 e lode). Le principali sessioni di esame si svolgono nei mesi di Gennaio, Febbraio, Giugno, Luglio e Settembre. La valutazione del titolo finale è espressa in centodecimi, tiene conto della media dei voti ottenuti negli esami disciplinari e della qualità del lavoro di ricerca o dell’elaborato finale discusso pubblicamente davanti ad una commissione di esame. Al voto massimo può essere aggiunta la lode (110 e lode).
Finestre di mobilità
Le finestre di mobilità per gli studenti in uscita sono quelle previste dai relativi bandi.
Tirocini
Il tirocinio ha l’obiettivo di integrare le conoscenze teoriche e la pratica clinica. Le sue finalità sono: sviluppare le competenze professionali, l’identità e l’appartenenza professionale e anticipare al mondo del lavoro. In ogni fase del tirocinio clinico lo Studente è tenuto a conseguire i seguenti obiettivi: I anno: osservare e supportare attivamente il Tutor, II anno: osservare, supportare, collaborare attivamente ed eseguire su supervisione del Tutor, III anno: osservare, supportare, collaborare attivamente, eseguire su supervisione, ma anche in elevata autonomia, su indicazione del Tutor.
Profili occupazionali dei laureati
I laureati saranno in grado di identificare e migliorare lo stato di salute e la qualità della vita delle persone con disabilità. I principali profili occupazioni dei laureati sono la prevenzione, la cura e la riabilitazione, attraverso la promozione del movimento. I laureati sono impiegati in tutte le fasce di età.
InsegnamentoLinguaAnnoPeriodoCFU
ADE I ANNO
Comune a tutti i curricula
1Primo Semestre2
BASI BIOLOGICO MOLECOLARI
Comune a tutti i curricula
1Primo Semestre5
BASI FISIOPATOLOGICHE DELLE MALATTIE
Comune a tutti i curricula
1Secondo Semestre5
BASI MORFOLOGICHE E FUNZIONALI
Comune a tutti i curricula
1Primo Semestre8
BASI PSICOLOGICO RELAZIONALI
Comune a tutti i curricula
1Primo Semestre8
PROMOZIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA
Comune a tutti i curricula
1Primo Semestre5
SCIENZE DEL MOVIMENTO
Comune a tutti i curricula
1Secondo Semestre9
SEMINARI DI AGGIORNAMENTO SCIENTIFICO I° ANNO
Comune a tutti i curricula
1Secondo Semestre2
TIROCINIO I ANNO
Comune a tutti i curricula
1Secondo Semestre16
ADE II ANNO
Comune a tutti i curricula
Italiano2Secondo Semestre2
INGLESE SCIENTIFICO I
Comune a tutti i curricula
Italiano2Secondo Semestre1
MEDICINE SPECIALISTICHE E RIABILITAZIONE
Comune a tutti i curricula
Italiano2Secondo Semestre8
METODOLOGIA DELLA RIABILITAZIONE IN ETÀ EVOLUTIVA
Comune a tutti i curricula
Italiano2Primo Semestre6
METODOLOGIE E TECNICHE DELLA NEURORIABILITAZIONE
Comune a tutti i curricula
Italiano2Secondo Semestre6
NEUROSCIENZE E RIABILITAZIONE
Comune a tutti i curricula
Italiano2Primo Semestre6
PATOLOGIA DELL'APPARATO LOCOMOTORE E RIABILITAZIONE
Comune a tutti i curricula
Italiano2Primo Semestre8
SEMINARI DI AGGIORNAMENTO SCIENTIFICO II° ANNO
Comune a tutti i curricula
Italiano2Secondo Semestre2
TIROCINIO II ANNO- I SEM.
Comune a tutti i curricula
Italiano2Primo Semestre8
TIROCINIO II ANNO- II SEM.
Comune a tutti i curricula
Italiano2Secondo Semestre13
ADE III ANNO
Comune a tutti i curricula
Italiano3Secondo Semestre2
INGLESE SCIENTIFICO II
Comune a tutti i curricula
Italiano3Secondo Semestre2
LABORATORIO PROFESSIONALE
Comune a tutti i curricula
Italiano3Secondo Semestre3
MANAGEMENT IN AREA SANITARIA
Comune a tutti i curricula
Italiano3Secondo Semestre5
METODOLOGIA DELLA RIABILITAZIONE SPECIALE
Comune a tutti i curricula
Italiano3Annuale6
METODOLOGIE DELLA RICERCA IN FISIOTERAPIA
Comune a tutti i curricula
Italiano3Secondo Semestre5
RIABILITAZIONE IN AREA CRITICA
Comune a tutti i curricula
Italiano3Primo Semestre6
SEMINARI DI AGGIORNAMENTO SCIENTIFICO III° ANNO
Comune a tutti i curricula
Italiano3Primo Semestre2
TIROCINIO III ANNO - I SEM.
Comune a tutti i curricula
Italiano3Primo Semestre9
TIROCINIO III ANNO - II SEM.
Comune a tutti i curricula
Italiano3Secondo Semestre14
Condividi su