Insegnamento HOSPITALITY MANAGEMENT

Corso
Economia e management del turismo
Codice insegnamento
A003478
Sede
ASSISI
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Fabio Forlani
Docenti
  • Fabio Forlani
Ore
  • 63 ore - Fabio Forlani
CFU
9
Regolamento
Coorte 2023
Erogato
2023/24
Attività
Base
Ambito
Aziendale
Settore
SECS-P/08
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
Italiano
Contenuti
Il corso si propone di presentare e discutere i modelli di gestione delle imprese turistiche con particolare riferimento a quelle dell'ospitalità (incoming).
L'obiettivo del corso è quello di fornire gli strumenti concettuali e le tecniche manageriali che consentono una gestione dinamica e innovativa delle imprese dell'ospitalità, imprese capaci di proporre servizi ed esperienze turistiche in linea con le aspettative del mercato.
Testi di riferimento
Imprese e sistemi turistici, V. Della Corte. EGEA, 2020
Dispense del docente fornite a lezione
Obiettivi formativi
Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze di base sul tema del management delle imprese dell'ospitalità turistica. In seconda battuta il corso si propone di fornire gli strumenti teorici e operativi adeguati al governo delle imprese ricettive e dell'intermediazione per offrire prodotti turistici in liena con le trasformazioni del mercato turistico.
Prerequisiti
Lo studente dovrà possedere le conoscenze di base sulle tematiche dell'economia aziendale
Metodi didattici
Lezione frontale, simulazione d'impresa, lavori di gruppo e seminari di approfondimento.
Altre informazioni
La frequenza alle lezioni è facoltativa. Essendo però prevista una didattica interattiva con esercitazioni e lavori di gruppo essa è vivamente consigliata.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso una prova scritta e un successivo colloquio orale. La valutazione finale può essere integrata con un bonus di punteggio derivante dal giudizio sulle attività pratiche (esercitazioni e/o simulazioni) sviluppate individualmente o in gruppo dallo studente nel corso del corso.
Programma esteso
MODULO 1 - Il management delle imprese turistiche
1.1 La varietà delle imprese
1.2 Lo sviluppo d’impresa: processi strategici e organizzativi
1.3 L’analisi per le scelte strategiche
1.4 Le strategie corporate e di business
1.5 La qualità nei servizi e nelle esperienze turistiche
1.6 La comunicazione integrata al mercato
1.7 Aspetti organizzativi, marketing interno e cultura del servizio
MODULO 2
2.1 Management delle strutture ricettive
2.2 Management degli intermediari turistici (tour operator,
agenzie di viaggio, intermediari turistici online)
2.3 Management delle attrazioni turistiche
Condividi su