Insegnamento ISTITUZIONI DI ECONOMIA
- Corso
- Economia e management del turismo
- Codice insegnamento
- A003481
- Sede
- ASSISI
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Silvia Micheli
- Docenti
-
- Silvia Micheli
- Fabrizio Pompei (Codocenza)
- Ore
- 42 ore - Silvia Micheli
- 21 ore (Codocenza) - Fabrizio Pompei
- CFU
- 9
- Regolamento
- Coorte 2023
- Erogato
- 2023/24
- Attività
- Base
- Ambito
- Economico
- Settore
- SECS-P/01
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- Teoria del consumo; teoria della produzione; teoria dei mercati. Introduzione alla contabilità nazionale ed ai concetti di base di macroeconomia
- Testi di riferimento
- “Economia” 22edizione, di Paul A. Samuelson, William D. Nordhaus, Carlo Andrea Bollino, Paolo Polinori, McGrawHill, 2023
- Obiettivi formativi
- Il corso mira a fornire agli studenti gli strumenti analitici fondamentali microeconomici e macroeconomici per la comprensione del funzionamento del sistema economico e per l’interpretazione delle dinamiche socio-economiche contemporanee. Il corso è organizzato in due moduli. Nel primo modulo, dopo aver presentato i concetti base di microeconomia, si analizzano offerta, domanda e mercati, con i relativi modelli. Nel secondo modulo si analizzano le principali grandezze macroeconomiche.
- Prerequisiti
- Concetti base di Matematica
- Metodi didattici
- Lezioni frontali
- Altre informazioni
- n.a.
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- Esame scritto
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa - Programma esteso
- • Introduzione all’economia politica. Basi dell’economia: mercato e Stato
• Elementi fondamentali di domanda e offerta. Elasticità
• Scelte del consumatore
• Produzione e tecnologia
• Analisi dei costi
• Mercati concorrenziali
• Monopolio
• Strutture oligopolistiche
• Teoria dei giochi
• Efficienza economica e mercati
• Barriere all'entrata e modello del prezzo limite
• Fallimenti del mercato, esternalità e beni pubblici con accenni al caso turistico
• Asimmetrie informative, moral hazard e adverse selection con accenni al caso turistico
• Le teorie manageriali dell’impresa di Baumol, Marris, Williamson con esempi all’industria turistica
• Fallimenti del mercato, Monopolio naturale e regolamentazione