Insegnamento ISTITUZIONI DI ECONOMIA

Corso
Economia e management del turismo
Codice insegnamento
A003481
Sede
ASSISI
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Silvia Micheli
Docenti
  • Silvia Micheli
  • Fabrizio Pompei (Codocenza)
Ore
  • 42 ore - Silvia Micheli
  • 21 ore (Codocenza) - Fabrizio Pompei
CFU
9
Regolamento
Coorte 2023
Erogato
2023/24
Attività
Base
Ambito
Economico
Settore
SECS-P/01
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
ITALIANO
Contenuti
Teoria del consumo; teoria della produzione; teoria dei mercati. Introduzione alla contabilità nazionale ed ai concetti di base di macroeconomia
Testi di riferimento
“Economia” 22edizione, di Paul A. Samuelson, William D. Nordhaus, Carlo Andrea Bollino, Paolo Polinori, McGrawHill, 2023
Obiettivi formativi
Il corso mira a fornire agli studenti gli strumenti analitici fondamentali microeconomici e macroeconomici per la comprensione del funzionamento del sistema economico e per l’interpretazione delle dinamiche socio-economiche contemporanee. Il corso è organizzato in due moduli. Nel primo modulo, dopo aver presentato i concetti base di microeconomia, si analizzano offerta, domanda e mercati, con i relativi modelli. Nel secondo modulo si analizzano le principali grandezze macroeconomiche.
Prerequisiti
Concetti base di Matematica
Metodi didattici
Lezioni frontali
Altre informazioni
n.a.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso
• Introduzione all’economia politica. Basi dell’economia: mercato e Stato
• Elementi fondamentali di domanda e offerta. Elasticità
• Scelte del consumatore
• Produzione e tecnologia
• Analisi dei costi
• Mercati concorrenziali
• Monopolio
• Strutture oligopolistiche
• Teoria dei giochi
• Efficienza economica e mercati
• Barriere all'entrata e modello del prezzo limite
• Fallimenti del mercato, esternalità e beni pubblici con accenni al caso turistico
• Asimmetrie informative, moral hazard e adverse selection con accenni al caso turistico
• Le teorie manageriali dell’impresa di Baumol, Marris, Williamson con esempi all’industria turistica
• Fallimenti del mercato, Monopolio naturale e regolamentazione
Condividi su