Insegnamento ECONOMIA E MANAGEMENT DELLE FARMACIE

Corso
Farmacia
Codice insegnamento
A003590
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Luca Ferrucci
Docenti
  • Luca Ferrucci
Ore
  • 40 ore - Luca Ferrucci
CFU
5
Regolamento
Coorte 2023
Erogato
2023/24
Attività
Caratterizzante
Ambito
Discipline tecnologiche normative e economico-aziendali
Settore
SECS-P/08
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
ITALIANO
Contenuti
1. Il quadro della regolamentazione: aprire, ampliare e trasferire in altro territorio la farmacia
2. L’analisi del bilancio della farmacia: indicatori di produttività, efficienza e redditività
3. I criteri di analisi e valutazione degli investimenti nella farmacia: gli indicatori da utilizzare
4. Il controllo dei costi in farmacia: metodologie e tecniche di valutazione
5. Il marketing nella farmacia: la fidelizzazione dei clienti e il category management
6. Progettazione e gestione degli spazi: il layout, gli espositori e gli indicatori di miglioramento
7. La digital transformation nella farmacia: e-communication e e-commerce
8. La farmacia dei servizi: le implicazioni economiche e finanziarie
9. Scelte strategiche di localizzazione delle farmacie: i modelli gravitazionali
10. Comprare o vendere una farmacia: la determinazione del valore finanziario
Testi di riferimento
Materiale didattico messo a disposizione dal docente
Obiettivi formativi
L'obiettivo è quello di fornire competenze sui principali temi strategici e gestionali, dal punto di vista economico, di una farmacia
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Lezioni teoriche ed applicative
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta con domande aperte sui diversi temi teorici ed esercitazione pratica sui bilanci
Programma esteso
Come riportato sopra
Condividi su