Insegnamento ECONOMIA E MANAGEMENT DELLE FARMACIE
- Corso
- Farmacia
- Codice insegnamento
- A003590
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Luca Ferrucci
- Docenti
-
- Luca Ferrucci
- Ore
- 40 ore - Luca Ferrucci
- CFU
- 5
- Regolamento
- Coorte 2023
- Erogato
- 2023/24
- Attività
- Caratterizzante
- Ambito
- Discipline tecnologiche normative e economico-aziendali
- Settore
- SECS-P/08
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- 1. Il quadro della regolamentazione: aprire, ampliare e trasferire in altro territorio la farmacia
2. L’analisi del bilancio della farmacia: indicatori di produttività, efficienza e redditività
3. I criteri di analisi e valutazione degli investimenti nella farmacia: gli indicatori da utilizzare
4. Il controllo dei costi in farmacia: metodologie e tecniche di valutazione
5. Il marketing nella farmacia: la fidelizzazione dei clienti e il category management
6. Progettazione e gestione degli spazi: il layout, gli espositori e gli indicatori di miglioramento
7. La digital transformation nella farmacia: e-communication e e-commerce
8. La farmacia dei servizi: le implicazioni economiche e finanziarie
9. Scelte strategiche di localizzazione delle farmacie: i modelli gravitazionali
10. Comprare o vendere una farmacia: la determinazione del valore finanziario - Testi di riferimento
- Materiale didattico messo a disposizione dal docente
- Obiettivi formativi
- L'obiettivo è quello di fornire competenze sui principali temi strategici e gestionali, dal punto di vista economico, di una farmacia
- Prerequisiti
- Nessuno
- Metodi didattici
- Lezioni teoriche ed applicative
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- Prova scritta con domande aperte sui diversi temi teorici ed esercitazione pratica sui bilanci
- Programma esteso
- Come riportato sopra