Insegnamento PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
- Corso
- Filosofia e scienze e tecniche psicologiche
- Codice insegnamento
- A003044
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- CFU
- 12
- Regolamento
- Coorte 2023
- Erogato
- 2023/24
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa integrata
PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE II MODULO
Codice | A003046 |
---|---|
CFU | 6 |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Psicologia dello sviluppo e dell'educazione |
Settore | M-PSI/04 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Cognomi A-C
- CFU
- 6
- Docente
- Aurora Vecchini
- Docenti
- Aurora Vecchini
- Ore
- 36 ore - Aurora Vecchini
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- Le più importanti ricerche prodotte dalla Psicologia dell'Educazione
- Testi di riferimento
- 1) Cornoldi C. (2023). I disturbi dell'apprendimento. Il Mulino, Bologna.
- Obiettivi formativi
- L'obiettivo principale è quello di fornire agli studenti conoscenze e competenze su alcuni argomenti della psicologia dell'educazione, con particolare riferimento alle traiettorie tipiche e atipiche.
- Prerequisiti
- Si veda il primo modulo
- Metodi didattici
- Si veda il primo modulo
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- Si veda il primo modulo
- Programma esteso
- Le maggiori ricerche prodotte dalla psicologia dell'educazione, relazionate ai contenuti della psicologia dello sviluppo. I contesti educativi nel ciclo di vita (scuola, famiglia, comunità). Traiettorie di sviluppo tipiche e atipiche nei vari contesti educativi.
Cognomi D-L
- CFU
- 6
- Docente
- Michele Capurso
- Docenti
- Michele Capurso
- Ore
- 36 ore - Michele Capurso
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- Le più importanti ricerche prodotte dalla Psicologia dell'Educazione
- Testi di riferimento
- Woolfolk, Anita. Psicologia dell'educazione. Teoria, metodi, strumenti 14/Ed, Pearson. ISBN 9788891909763
- Obiettivi formativi
- L'obiettivo principale è quello di fornire agli studenti conoscenze e competenze su alcuni argomenti della psicologia dell'educazione, con particolare riferimento alle traiettorie tipiche e atipiche.
- Prerequisiti
- Si veda il primo modulo
- Metodi didattici
- Metodi didattici:
Il corso è organizzato nel seguente modo:
- lezioni frontali sui temi indicati nel programma;
- proiezione di filmati e di video relativi ai principali temi trattati;
- Esercitazioni individuali e in piccoli gruppi, da svolgere in aula o nelle ore di studio, volte ad approfondire e verificare la possibile reale applicazione dei temi tratti. - Altre informazioni
- ATTENZIONE: Questo corso non è selezionabile quale esame a scelta per la maturazione dei 24 CFU necessari per l'accesso ai concorsi per docente della scuola secondaria di primo e secondo grado.
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- Prova scritta.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilità-e-dsa - Programma esteso
- Le maggiori ricerche prodotte dalla psicologia dell'educazione, relazionate ai contenuti della psicologia dello sviluppo. I contesti educativi nel ciclo di vita (scuola, famiglia, comunità). Traiettorie di sviluppo tipiche e atipiche nei vari contesti educativi.
Cognomi M-P
- CFU
- 6
- Docente
- Alvaro Paolacci
- Docenti
- Alvaro Paolacci
- Ore
- 36 ore - Alvaro Paolacci
Cognomi Q-Z
- CFU
- 6
- Docente
- Andrea Baroncelli
- Docenti
- Andrea Baroncelli
- Ore
- 36 ore - Andrea Baroncelli
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- Introduzione alla psicologia dell’educazione, con attenzione ai processi cognitivi e socio-emotivi connessi con l’insegnamento e l’apprendimento. Le applicazioni in ambito educativo delle principali teorie dello sviluppo psicologico. I contesti formalizzati di educazione e istruzione. Le relazioni nei contesti scolastici (relazioni tra compagni, relazioni studente-alunno, le altre relazioni nel contesto scolastico). Percorsi di sviluppo tipico e atipico nel contesto scolastico, con riferimento alle normative attuali ed ai processi inclusivi.
- Testi di riferimento
- 1) Santrock, J. W., Deater-Deckard, K., Lansford, J., & Rollo, D. (2021). Psicologia dello Sviluppo (IV edizione). McGraw Hill. ISBN: 9788838697074.
2) Woolfolk, A. (2020). Psicologia dell'educazione. Teoria, metodi, strumenti (XIV edizione). Pearson. ISBN: 9788891909763
3) Brani scelti da Vygotskij, L. S. (1934). Pensiero e linguaggio (si consiglia l'edizione italiana a cura di Angiola Massucco Costa). Giunti. ISBN: 9788809041165.
4) Le slide o altro materiale messo a disposizione dal docente su Unistudium sono materiali di studio. - Obiettivi formativi
- CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: il corso si propone di fornire una base di conoscenze su: a) fondamenti teorici della psicologia dell’educazione, con riferimento sia ai processi di sviluppo tipico che di sviluppo atipico; b) meccanismi psicologici di sviluppo connessi ai processi educativi; c) capacità di riconoscere i fattori di rischio, i fattori di protezione, i bisogni e le risorse concernenti individui e gruppi.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: il corso si propone di fornire le competenze necessarie per cogliere i bisogni psicologici e le risorse di individui e di gruppi, al fine di delineare, dalla propria posizione professionale specifica, percorsi di prevenzione, valutazione o intervento.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: promozione di una riflessione critica che vada al di là della conoscenza nozionistica degli argomenti trattati.
ABILITÀ COMUNICATIVE: promozione di un linguaggio tecnico per comunicare in modo chiaro con interlocutori specialisti e non specialisti.
CAPACITÀ DI APPRENDERE: stimolare l'interesse per la disciplina e l'approfondimento autonomo. - Prerequisiti
- Elementi di base di psicologia generale. Conoscenza avanzata dei principali argomenti della psicologia dello sviluppo (si faccia riferimento al Modulo 1).
- Metodi didattici
- Lezioni frontali, esercitazioni individuali, e/o esercitazioni in gruppo. Anche nelle lezioni frontali sono incoraggiati il confronto e la partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse.
- Altre informazioni
- Nel caso in cui lo studente/la studentessa intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo delle lezioni e di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le lezioni medesime siano terminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento.
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- Prova scritta (comune al Modulo I)
La prova di esame consiste in domande (o consegne) aperte, con un tempo massimo di 90 minuti. Le domande sono cinque: tre prevedono una risposta breve e puntuale, due prevedono una risposta più ampia e articolata. Nello specifico, saranno proposte quattro domande che prevedono una risposta breve, e lo studente/la studentessa dovrà sceglierne tre. Ciascuna domanda sarà valutata in decimi, e le tre valutazioni saranno sommate per ottenere un punteggio in trentesimi. Inoltre, saranno proposte tre domande che prevedono una risposta ampia, e lo studente/la studentessa dovrà sceglierne due. Ciascuna domanda sarà valutata in trentesimi. La valutazione finale deriva dalla media delle singole valutazioni ottenute.
La prova ha l’obiettivo di accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione raggiunti dallo studente/dalla studentessa sui contenuti teorici e metodologici indicati nel programma. Le domande o consegne che prevedono una risposta puntuale sono principalmente finalizzate a questo obiettivo. La prova ha inoltre l’obiettivo di verificare la capacità di comunicare quanto acquisito con metodo e proprietà di linguaggio, e di evidenziare interconnessioni tra i temi oggetto di studio con una rielaborazione personale e critica di quanto appreso, mostrando autonomia di giudizio. Le domande o consegne che prevedono una risposta ampia sono finalizzate principalmente a questo obiettivo.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti e alle studentesse con disabilità, DSA o bisogni educativi speciali, consultare la pagina https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa/studenti-con-disabilita - Programma esteso
- - Introduzione alla psicologia dell’educazione.
- I processi psicologici e i contesti formalizzati di educazione e istruzione.
- La scuola come contesto di sviluppo e inclusione.
- L’intelligenza, la disabilità intellettiva, i disturbi specifici.
- Intelligenze multiple e abilità; differenze individuali e preferenze di apprendimento.
- Le competenze di lettura e scrittura.
- Le principali teorie dello sviluppo cognitivo applicate ai processi educativi.
- Processi emotivi e motivazionali a scuola; la competenza emotiva applicata ai processi educativi.
- Le relazioni tra pari e le relazioni tra alunni e insegnanti.
- Lo sviluppo morale, l’empatia, l’aggressività e il bullismo.
- La complessità della professione dell’educatore professionale e dell’insegnante dal punto di vista dei processi psicologici.
ATTENZIONE: Il programma esteso sarà declinato in specifiche lezioni tematiche (lezioni frontali, esercitazioni individuali, e/o esercitazioni in gruppo), organizzato in un calendario, e condiviso su Unistudium all’inizio dell’insegnamento. ll programma definitivo effettivamente svolto sarà caricato sulla pagina Unistudium al termine delle lezioni. - Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- Salute e benessere.
Istruzione di qualità.
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO I MODULO
Codice | A003045 |
---|---|
CFU | 6 |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Psicologia dello sviluppo e dell'educazione |
Settore | M-PSI/04 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Cognomi A-C
- CFU
- 6
- Docente
- Aurora Vecchini
- Docenti
- Aurora Vecchini
- Ore
- 36 ore - Aurora Vecchini
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- Le origini della Psicologia dello Sviluppo.
Le teorie dello sviluppo psicologico. - Testi di riferimento
- 1) Miller P.H. (2019). Teorie dello sviluppo psicologico. Il Mulino, Bologna.
2) Santrock J.W. et al. (2021). Psicologia dello sviluppo. McGraw-Hill, Milano. - Obiettivi formativi
- L'obiettivo principale è quello di fornire agli studenti conoscenze e competenze sugli argomenti più attuali della psicologia dello sviluppo nel ciclo di vita, in particolare sugli approcci scientifici multicausali. Tali conoscenze e competenze devono essere maturate anche in seno al confronto tra sviluppo tipico e atipico.
- Prerequisiti
- Al fine di comprendere con maggior efficacia i contenuti del corso, è necessario che lo studente abbia maturato alcune conoscenze di psicologia generale.
- Metodi didattici
- Lezioni frontali con il supporto di slides. Riflessioni e discussioni collettive su alcuni dei principali esperimenti e su alcuni casi clinici presentati a lezione. Organizzazione di seminari tematici interdisciplinari.
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- Prova scritta costituita da tre domande aperte.
Gli studenti e le studentesse con DSA/disabilità sono invitati a contattare il docente prima dell'esame. Possono, inoltre, scegliere di sostenere l'esame in forma scritta o in forma verbale, usufruendo delle mappe concettuali come previsto dalla Legge 170/2010.
Nel caso in cui lo studente intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo delle lezioni e di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le lezioni medesime siano terminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento. - Programma esteso
- Introduzione alla Psicologia dello sviluppo. La natura dello sviluppo infantile. Le teorie dello sviluppo. Cognizione e linguaggio. L'approccio psicometrico. Lo sviluppo socio emotivo. Il sé e l'acquisizione dell'identità. I contesti sociali dello sviluppo. Gli approcci biologici. le teorie contemporanee.
Cognomi D-L
- CFU
- 6
- Docente
- Michele Capurso
- Docenti
- Michele Capurso
- Ore
- 36 ore - Michele Capurso
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- Le origini della psicologia dello sviluppo psicologico. Le teorie dello sviluppo psicologico.
- Testi di riferimento
- Santrock J.W. et al. (2021), Psicologia dello sviluppo, McGraw-Hill, Milano.
- Obiettivi formativi
- L'obiettivo principale è quello di fornire agli studenti conoscenze e competenze sugli argomenti più attuali della psicologia dello sviluppo nel ciclo di vita, in particolare sugli approcci scientifici multicausali. Tali conoscenze e competenze devono essere maturate anche in seno al confronto tra sviluppo tipico e sviluppo atipico.
- Prerequisiti
- Al fine di comprendere con maggior efficacia i contenuti del corso, è necessario che lo studente abbia maturato alcune conoscenze di psicologia generale.
- Metodi didattici
- Metodi didattici:
Il corso è organizzato nel seguente modo:
- lezioni frontali sui temi indicati nel programma;
- proiezione di filmati e di video relativi ai principali temi trattati;
- Esercitazioni individuali e in piccoli gruppi, da svolgere in aula o nelle ore di studio, volte ad approfondire e verificare la possibile reale applicazione dei temi tratti. - Altre informazioni
- ATTENZIONE: Questo corso non è selezionabile quale esame a scelta per la maturazione dei 24 CFU necessari per l'accesso ai concorsi per docente della scuola secondaria di primo e secondo grado.
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- Prova scritta.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilità-e-dsa - Programma esteso
- Introduzione. Le origini della psicologia dello sviluppo. La teoria di Piaget. Le teorie psicoanalitiche: Freud e Erickson. Vygotskij e l'approccio socio-culturale. Gli approcci biologici. Le teorie contemporanee. Riflessioni.
Cognomi M-P
- CFU
- 6
- Docente
- Alvaro Paolacci
- Docenti
- Alvaro Paolacci
- Ore
- 36 ore - Alvaro Paolacci
Cognomi Q-Z
- CFU
- 6
- Docente
- Andrea Baroncelli
- Docenti
- Andrea Baroncelli
- Ore
- 36 ore - Andrea Baroncelli
- Lingua insegnamento
- Italiano
- Contenuti
- Introduzione alla psicologia dello sviluppo nell'ottica del ciclo di vita, con attenzione alle teorie tradizionali ed alle più recenti teorie ecologiche. Lo studio dello sviluppo e i vari modelli per spiegare le interazioni tra fattori ereditari e ambiente. Lo sviluppo prenatale, la nascita, lo sviluppo fisico, motorio e percettivo. Processi di sviluppo cognitivo e socio-emotivo, con attenzione alle dinamiche dello sviluppo tipico e dello sviluppo atipico.
- Testi di riferimento
- 1) Santrock, J. W., Deater-Deckard, K., Lansford, J., & Rollo, D. (2021). Psicologia dello Sviluppo (IV edizione). McGraw Hill. ISBN: 9788838697074.
2) Woolfolk, A. (2020). Psicologia dell'educazione. Teoria, metodi,
strumenti (XIV edizione). Pearson. ISBN: 9788891909763
3) Brani scelti da Vygotskij, L. S. (1934). Pensiero e linguaggio (si consiglia l'edizione italiana a cura di Angiola Massucco Costa). Giunti. ISBN: 9788809041165.
4) Le slide o altro materiale messo a disposizione dal docente su Unistudium sono materiali di studio. - Obiettivi formativi
- CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: il corso si propone di fornire una base di conoscenze su: a) fondamenti teorici della psicologia dello sviluppo nell'ottica del ciclo di vita, con riferimento sia ai processi di sviluppo tipico che di sviluppo atipico; b) meccanismi psicologici di sviluppo connessi ai processi biologici, cognitivi e socio-emotivi; c) capacità di riconoscere i fattori di rischio, i fattori di protezione, i bisogni e le risorse concernenti individui e gruppi.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: il corso si propone di fornire le competenze necessarie per cogliere i processi di sviluppo psicologico di individui e di gruppi, al fine di delineare percorsi di prevenzione, valutazione o intervento, nel rispetto della propria professionalità specifica.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: promozione di una riflessione critica che vada al di là della conoscenza nozionistica degli argomenti trattati.
ABILITÀ COMUNICATIVE: promozione di un linguaggio tecnico per comunicare in modo chiaro con interlocutori specialisti e non specialisti.
CAPACITÀ DI APPRENDERE: stimolare l'interesse per la disciplina e l'approfondimento autonomo. - Prerequisiti
- Elementi di base di psicologia generale.
- Metodi didattici
- Lezioni frontali, esercitazioni individuali, e/o esercitazioni in gruppo. Anche nelle lezioni frontali sono incoraggiati il confronto e la partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse.
- Altre informazioni
- Nel caso in cui lo studente/la studentessa intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo delle lezioni e di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le lezioni medesime siano terminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento.
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- Prova scritta (comune al Modulo II)
La prova di esame consiste in domande (o consegne) aperte, con un tempo massimo di 90 minuti. Le domande sono cinque: tre prevedono una risposta breve e puntuale, due prevedono una risposta più ampia e articolata. Nello specifico, saranno proposte quattro domande che prevedono una risposta breve, e lo studente/la studentessa dovrà sceglierne tre. Ciascuna domanda sarà valutata in decimi, e le tre valutazioni saranno sommate per ottenere un punteggio in trentesimi. Inoltre, saranno proposte tre domande che prevedono una risposta ampia, e lo studente/la studentessa dovrà sceglierne due. Ciascuna domanda sarà valutata in trentesimi. La valutazione finale deriva dalla media delle singole valutazioni ottenute.
La prova ha l’obiettivo di accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione raggiunti dallo studente/dalla studentessa sui contenuti teorici e metodologici indicati nel programma. Le domande o consegne che prevedono una risposta puntuale sono principalmente finalizzate a questo obiettivo. La prova ha inoltre l’obiettivo di verificare la capacità di comunicare quanto acquisito con metodo e proprietà di linguaggio, e di evidenziare interconnessioni tra i temi oggetto di studio con una rielaborazione personale e critica di quanto appreso, mostrando autonomia di giudizio. Le domande o consegne che prevedono una risposta ampia sono finalizzate principalmente a questo obiettivo.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti e alle studentesse con disabilità, DSA o bisogni educativi speciali, consultare la pagina https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa/studenti-con-disabilita - Programma esteso
- - Introduzione alla psicologia dello sviluppo nell'ottica del ciclo di vita.
- Sviluppo tipico e sviluppo atipico.
- Approcci teorici e metodologici allo studio dello sviluppo umano; teorie tradizionali e teorie ecologiche.
- Lo sviluppo prenatale, la nascita, lo sviluppo fisico, motorio e percettivo.
- Le principali questioni circa lo sviluppo cognitivo.
- La prospettiva costruttivista e i contributi di Piaget e Vygotskij.
- Dal comportamentismo alla teoria dell'elaborazione delle informazioni.
- La teoria dell’apprendimento sociale e la teoria sociocognitiva di Bandura.
- Lo sviluppo linguistico e il confronto tra Piaget e Vygotskij circa sviluppo del pensiero e sviluppo del linguaggio.
- Lo sviluppo emotivo e la competenza emotiva.
- Il Sé, l’identità, le relazioni nel ciclo di vita.
- La teoria dell’attaccamento.
ATTENZIONE: Il programma esteso sarà declinato in specifiche lezioni tematiche (lezioni frontali, esercitazioni individuali, e/o esercitazioni in gruppo), organizzato in un calendario, e condiviso su Unistudium all’inizio dell’insegnamento. ll programma definitivo effettivamente svolto sarà caricato sulla pagina Unistudium al termine delle lezioni. - Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- Salute e benessere.
Istruzione di qualità.