Insegnamento ERMENEUTICA
- Corso
- Filosofia e scienze e tecniche psicologiche
- Codice insegnamento
- A000360
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Giancarlo Marchetti
- Docenti
-
- Giancarlo Marchetti
- Ore
- 36 ore - Giancarlo Marchetti
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2023
- Erogato
- 2023/24
- Settore
- M-FIL/01
- Tipo insegnamento
- Opzionale (Optional)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- La filosofia di Nietzsche. L’epoca tragica dei greci. A questo proposito, saranno analizzati i concetti centrali del giovane Nietzsche
- Testi di riferimento
- F. Nietzsche, La filosofia nell’epoca tragica dei Greci, Adelphi (limitatamente ai capp. 2 e 3; pp. 25-78).
F. Nietzsche, La nascita della tragedia, Einaudi (limitatamente ai capp. I-XV).
un testo a scelta:
C. Piazzesi, Nietzsche, Carocci
V. Tejera, Nietzsche and Greek Thought, Springer - Obiettivi formativi
- L'obiettivo dell'insegnamento consiste nel fornire agli studenti le basi conoscitive del pensiero di Nietzsche e degli autori con cui si confronta. Le principali conoscenze che gli studenti acquisiranno sono la conoscenza dei nuclei teorici e dei passaggi più significativi degli argomenti trattati e l'acquisizione di giudizio critico.
Gli studenti devono sviluppare la capacità apprendimento e di comunicazione - Prerequisiti
- Conoscenza del pensiero filosofico contemporaneo a livello di scuola superiore
Questo prerequisito è valido sia per gli studenti frequentanti che non. - Metodi didattici
- Il corso è organizzato nel seguente modo:
Lezioni frontali che verteranno sulle problematiche relative all’interpretazione dei testi letti. - Altre informazioni
- La frequenza delle lezioni non è obbligatoria. Durante le lezioni verrà distribuito ulteriore materiale integrativo.
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- L’esame prevede la prova orale finale che consiste in una discussione-colloquio relativa agli argomenti trattati durante il corso e approfonditi sui testi consigliati. La prova serve per accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione critica, nonché di sintesi, raggiunti dallo studente. Inoltre tale colloquio consentirà di verificare l'appropriatezza linguistico-filosofica e la capacità che lo studente ha di comunicare quanto acquisito con metodo, proprietà di linguaggio e di esposizione. La durata dell’esame varia a seconda dell’andamento della prova stessa.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Nel caso in cui lo studente intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo delle lezioni e di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le lezioni medesime siano terminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento.
Gli studenti e le studentesse con disabilità e/o con DSA sono invitati/e a visitare la pagina dedicata agli strumenti e alle misure previste e a concordare preventivamente quanto necessario con il/la docente (https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa) - Programma esteso
- Nietzsche e la filosofia nell'epoca tragica dei greci. Per Nietzsche, il confronto con la Grecia costituisce un punto essenziale e rivelativo dell'autocomprensione dell'uomo moderno.