Insegnamento METODI E STRUMENTI DI SUPPORTO PER LE POLITICHE ENERGETICO-AMBIENTALI

Corso
Ingegneria per l'ambiente e il territorio
Codice insegnamento
A003415
Curriculum
Ambiente e energia
Docente
Francesco Fantozzi
CFU
10
Regolamento
Coorte 2023
Erogato
2024/25
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa integrata

LABORATORIO DI MACCHINE E SISTEMI ENERGETICI

Codice A002622
CFU 5
Docente Francesco Fantozzi
Docenti
  • Francesco Fantozzi
Ore
  • 40 ore - Francesco Fantozzi
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore ING-IND/09
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Risorse energetiche residuali e loro caratterizzazione. Tecnologie per la transizione energetica e l'economia circolare. Biocarburanti e biocombustibili. Tecniche di abbattimento emissioni in atmosfera. Bilanci di massa, energia e missioni con software commerciali.
Testi di riferimento Slides delle lezioni - materiali di approfondimento - a cura del docente
Obiettivi formativi Comprendere la disponibilità e le caratteristiche di risorse residuali a scopo energetico. Apprendere le tecniche di analisi sperimentali in laboratorio. Comprendere il funzionamento di tecnologie per la transizione energetica e l'economia circolare anche con visite presso impianti esistenti.
Svolgere la progettazione preliminare di impianti attraverso bilanci di massa ed energia. Apprendere il funzionamento di un software commerciale di analisi (ASPEN o SimaPro). Applicazione pratica sperimentale o numerica o progettuale ad un caso reale.
Prerequisiti Conoscenza di base della termodinamica e del funzionamento dei sistemi di conversione dell'energia.
Metodi didattici Lezioni frontali - pratica di laboratorio - visite ad impianti - simulazione software
Altre informazioni na
Modalità di verifica dell'apprendimento Realizzazione di un lavoro pratico di sperimentazione o analisi numerica o progettazione - Redazione e discussione di un executive report sull'attività svolta -
Programma esteso Risorse energetiche residuali e loro caratterizzazione (Analisi elementare, Analisi termogravimetrica, Potere Calorifico). Tecnologie per la transizione energetica e l'economia circolare (gassificazione, pirolisi, combustione, digestione anaerobica, Fischer-Tropsch). Biocarburanti e biocombustibili (biodiesel, bioetanolo, biometano e biogas, HVO, biochar). Tecniche di abbattimento emissioni in atmosfera (NOx, SOx, Trace elements e metalli, Cloro e Diossine, VOC e PM). Bilanci di massa, energia e missioni con software commerciali (Aspen/SimaPro).
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile 7-11-12-13

PIANIFICAZIONE ENERGETICA

Codice A002670
CFU 5
Docente Giorgio Baldinelli
Docenti
  • Giorgio Baldinelli
Ore
  • 40 ore - Giorgio Baldinelli
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore ING-IND/10
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Il quadro energetico-ambientale globale. Le fonti energetiche tradizionali. I mercati dell'energia. Le interazioni fra i sistemi energetici e l’ambiente. La pianificazione energetica.
Testi di riferimento Saranno distribuite dispense a cura del docente.
Obiettivi formativi L'obiettivo primario del modulo consiste nel fornire agli allievi gli strumenti per conoscere le problematiche relative alle fonti energetiche tradizionali, al loro impatto sull'ambiente e alle modalità di gestirne la pianificazione.
Prerequisiti Fisica tecnica.
Metodi didattici Il corso è organizzato con lezioni in classe sugli argomenti. Inoltre, sono previsti momenti interattivi in gruppi per una migliore comprensione delle dinamiche legate alle tematiche di politica energetica.
Altre informazioni La frequenza è facoltativa ma fortemente consigliata.
Modalità di verifica dell'apprendimento La verifica del profitto consiste in un colloquio orale della durata di circa 30 minuti.
L'esame è finalizzato ad accertare: i) il livello di conoscenza dei contenuti teorico-metodologici del corso ii) il livello di
competenza nell’esporre le problematiche legate all'approvigionamento energetico iii) l’autonomia di giudizio nel proporre l’approccio più opportuno per ciascun ambito. La prova orale ha anche l’obiettivo di verificare la capacità dello studente di esporre con proprietà di linguaggio i temi proposti dalla Commissione e di sostenere un rapporto dialettico durante discussione.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Il quadro energetico mondiale e nazionale. Inquinamento globale. Trattati internazionali per la protezione dell'ambiente. Il carbone. Il gas. Il petrolio. Energia nucleare. Mercato dell'energia elettrica. Mercato del gas. Indicatori economici. Incentivi. Inquinamento atmosferico dei sistemi energetici. Inquinanti secondari e sorgenti di emissione. Inquinamento idrico e termico dei sistemi energetici. Inquinamento da C.E.M. . Pianificazione energetica comunale. Esempi di pianificazione energetica comunale. I Piani d'Azione per l'Energia Sostenibile.
Condividi su