Insegnamento STORIA CONTEMPORANEA
- Corso
- Lettere
- Codice insegnamento
- GP005973
- Curriculum
- Classico
- Docente
- Luca La Rovere
- Docenti
-
- Luca La Rovere
- Ore
- 72 ore - Luca La Rovere
- CFU
- 12
- Regolamento
- Coorte 2021
- Erogato
- 2023/24
- Attività
- Base
- Ambito
- Storia, filosofia, psicologia, pedagogia, antropologia e geografia
- Settore
- M-STO/04
- Tipo insegnamento
- Opzionale (Optional)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- Italiano
- Contenuti
- Introduzione alla storia contemporanea. I modulo: l'Ottocento e la nascita della società di massa: economia, politica, cultura. II modulo: imperialismo, guerre, totalitarismi e democrazia nel secolo breve. III modulo: L'Italia repubblicana: un profilo storico.
- Testi di riferimento
- Sabatucci-Vidotto, Il mondo contemporaneo dal 1948 ad oggi, Laterza, varie edizioni.
G. Formigoni, Storia essenziale dell'Italia repubblicana, Il Mulino, 2021. - Obiettivi formativi
- .Il corso si propone di fornire una conoscenza generale della storia del XIX e XX secolo come strumento per comprendere e orientarsi nella realtà
contemporanea. Attraverso la frequenza del corso, lo studente imparerà a riconoscere gli eventi storici salienti e le principali correnti di pensiero
che hanno contrassegnato il processo di modernizzazione caratteristico dell’età contemporanea. Pur nei limiti di un corso di base, allo studente è
richiesto di passare da una visione puramente evenemenziale della storia (narrazione di una successione di eventi) ad una che faccia perno sul
momento interpretativo come caratteristica essenziale del sapere storiografico. - Prerequisiti
- E’ richiesta (auspicabile) una conoscenza generale dei principali temi della storia contemporanea, che lo studente dovrebbe avere acquisito durante gli
anni della formazione secondaria superiore. - Metodi didattici
- Lezioni frontali. La trattazione degli argomenti relativi a ciascuno dei tre moduli, ampiamente illustrati attraverso slide, verrà integrata dalla
proiezione di immagini, documentari, film, documenti sonori. I materiali multimediali utilizzati nel corso delle lezioni sono disponibili sulla pagina unistudium del corso. - Altre informazioni
- Altre informazioni ALTRO Sì Gli studenti sono invitati a registrarsi sulla pagina del corso presente sulla piattaforma unistudium per informazioni sul calendario delle lezioni,
appelli d'esame, orario di ricevimento, programma e testi del corso, risultati degli esoneri e per ricevere informazioni dal docente.
https://www.unistudium.unipg.it/unistudium/ Students are warmly invited to register to the website of the course
unistudium in order to receive information about the course and
keep in touch with the teacher.
https://www.unistudium.unipg.it/unistudium/ - Modalità di verifica dell'apprendimento
- .La valutazione avviene in tre momenti e si svolge, per gli studenti frequentati, in itinere: durante lo svolgimento del corso e al termine del I e del II modulo verrà somministrato un questionario scritto consistente in 10 domande a risposta multipla e 2 domande a risposta aperta. Il tempo a disposizione, per la prova, è di 45 minuti. Per le domande a risposta multipla lo studente otterrà 2 punti; per quelle a risposta aperta 5 punti, per un totale di 30 punti. La prova mira ad accertare il livello di conoscenza degli argomenti trattati nel corso; a valutare la capacità dello studente di selezionare e di organizzare le informazioni acquisite secondo un criterio di rilevanza gerarchica; a verificare la capacità di sintesi nella redazione di un breve testo scritto. La prova scritta si svolge on-line sulla piattaforma unistudium con le modalità che verranno indicate dal docente.
Le due prove d’esonero scritte, se superate con punteggio sufficiente (18/30), danno accesso al colloquio finale orale. Quest’ultima prova verte
sul III modulo e ha l’obiettivo di verificare le conoscenze relative alla parte monografica del corso, ad accertare la capacità argomentativa e la proprietà di linguaggio del candidato. La prova orale, a richiesta dello studente, potrà integrare la parte scritta se la votazione riportata non sia risultata soddisfacente. La durata della prova orale, per quanto variabile, non supera, in genere, i venti minuti. Il voto finale sarà il risultato della media del punteggio riportato nelle tre distinte prove.
Gli studenti non frequentanti sosterranno l'esame oralmente. Ai fini di una migliore riuscita dell'esame, si consiglia vivamente di suddividere il programma in due/tre parti da discutere in altrettanti appelli. - Programma esteso
- Programma esteso PROGR_EST Sì I modulo: Affronta le principali questioni della storia dell'Ottocento, necessarie per comprendere le vicende del XX secolo. Tra i blocchi
tematici proposti: le origini della politica di massa: liberalismo, democrazia, socialismo, nazionalismo. Sviluppo industriale e società di massa: stili di vita, mentalità, valori, strutture organizzative delle borghesie e del movimento operaio. Il mito del progresso: scienza e cultura di massa tra otto e novecento. Società e religione: il processo di secolarizzazione. I rapporti internazionali e l’idea di potenza. Imperialismo e colonialismo. Razzismo e antisemitismo.
II modulo: Si incentra sulla storia politica e sociale del Novecento. Verrà riservata una particolare attenzione ai seguenti temi: il rapporto tra
guerra e modernità; la crisi della democrazia parlamentare nella prima metà del secolo; la crisi del ’29 e il new deal; l’organizzazione di fabbrica
nell’epoca del fordismo e la costruzione del welfare state; la nascita dei totalitarismi (fascismo, nazismo, stalinismo); la seconda guerra mondiale
e la distruzione degli ebrei d’Europa; i rapporti internazionali nell’epoca della “guerra fredda”; la decolonizzazione e il “terzo mondo”; la “golden
age” dell’economia internazionale; la fine dell’assetto bipolare del mondo e il «nuovo ordine» mondiale.
III modulo: verrà esaminata la storia dell'Italia repubblicana, nei suoi passaggi più rilevanti, in connessione con il contesto internazionale e tenendo conto degli aspetti politici, sociali, economici, culturali: la transizione al postfascismo, la stagione costituente e la fase del centrismo, l'apertura di centro-sinistra, la stagione dei movimenti e la "solidarietà nazionale", la crisi e l'avvento della II Repubblica e la ricerca di un difficile equilibrio, tra crisi economica e crisi politica.