Insegnamento LINGUA LATINA (MEDIO)
- Corso
- Lettere
- Codice insegnamento
- GP004897
- Curriculum
- Moderno
- Docente
- Luca Cardinali
- Docenti
-
- Luca Cardinali
- Ore
- 42 ore - Luca Cardinali
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2023
- Erogato
- 2023/24
- Attività
- Base
- Ambito
- Lingue e letterature classiche
- Settore
- L-FIL-LET/04
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- Italiano
- Contenuti
- Fonetica e morfologia normative della lingua latina.Sintassi normativa della lingua latina.
- Testi di riferimento
- A. TRAINA - T. BERTOTTI, Sintassi normativa della lingua latina, Cappelli Editore, Bologna 1993.
A. TRAINA - G. BERNARDI PERINI, Propedeutica al latino universitario, Patron Editore, Bologna 1982.
N. SCIVOLETTO, Istituzioni di lingua latina, Calzetti & Mariucci, Perugia 2001.
L. R. PALMER, La lingua latina, ed. ital. a cura di M. Vitta, Einaudi, Torino 1977.
Gli studenti con disabilità e/o con DSA che, avendo compiuto regolare accreditamento tramite SOL, abbiano ottenuto accesso ai servizi d’Ateneo, possono fare richiesta degli strumenti compensativi previsti dalla normativa (ad es. libri di testo in formato digitale; materiali didattici in formati accessibili : presentazioni, dispense, eserciziari, forniti se necessario in anticipo sulle lezioni), per i quali si veda alla pagina https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa. Per la richiesta, lo studente è invitato a rivolgersi al docente, che lo metterà in contatto con la Referente per la disabilità e/o DSA del Dipartimento (prof. Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it) - Obiettivi formativi
- L'insegnamento è il primo esame che lo studente affronta nell'ambito delle discipline riguardanti la civiltà latina in tale corso di laurea ed è l'unico obbligatorio in questo ambito. Gli obiettivi che ci si propone di raggiungere con questo corso, obiettivi che saranno verificati in sede di esame, sono i seguenti: buona conoscenza della fonetica, della morfologia e della sintassi della lingua latina nel loro aspetto normativo. Le abilità che si intendono sviluppare sono le seguenti: capacità logico-deduttive, autonomia di giudizio, approccio critico ad un testo latino di media difficoltà.
- Prerequisiti
- Al fine di saper comprendere ed affrontare il corso, lo studente deve possedere una sufficiente conoscenza della morfologia latina, sia nominale che verbale, ed una sufficiente conoscenza della sintassi base della lingua latina. Questo prerequisito è valido sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti. Per accedere a questo insegnamento è necessario superare il test orientativo di ingresso, oppure, in caso di mancato superamento di tale test, il test di Lingua latina-livello base.
- Metodi didattici
- Il corso prevede solo lezioni frontali che abbracciano tutti gli argomenti del programma d'esame.
- Altre informazioni
- La frequenza non è obbligatoria, ma consigliata. Il superamento dell'esame è propedeutico al sostenimento dell'esame di Letteratura Latina. Gli studenti disabili o con DSA possono contattare il Docente per strutturare al meglio la frequenza.
I medesimi studenti per ogni informazione sui servizi dell’Ateneo possono consultare la pagina https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con la Referente per il Dipartimento (prof.ssa Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it - Modalità di verifica dell'apprendimento
- Prova scritta finale con domande a risposta chiusa ed aperta, comprensiva anche di una breve prova di traduzione. La prova serve per accertare il grado di competenza nella lingua latina acquisito dallo studente. Alla prova scritta seguirà una prova orale di discussione e approfondimento di tale prova scritta. Per gli studenti disabili e/o con DSA sono previste compensazioni, misure dispensative e tecnologie inclusive da concordare, con congruo anticipo rispetto alle prova, con il Docente.
Per le informazioni consultare la pagina https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con il Referente del Dipartimento per la Disabilità e i DSA (prof.ssa Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it) - Programma esteso
- Fonetica: La pronuncia del latino. Vocali, dittonghi e consonanti. La divisione in sillabe. La quantità sillabica. Le leggi dell’accento latino. L’enclisi e l’epectasi. Morfologia: Le cinque declinazioni. Gli aggettivi della prima e seconda classe. Comparativi e superlativi. La flessione pronominale:i pronomi personali,dimostrativi, relativi, indefiniti, interrogativi. Le quattro coniugazioni attive, passive e deponenti. Sintassi: Supino in –um ed in –u. Gerundio e gerundivo. L’ablativo assoluto. La perifrastica attiva e passiva; costrutti e valori di debeo, necesse est, oportet, opus est. Il nominativo: costruzione dei verba dicendi, narrandi, putandi, existimandi, eligendi, iubendi e vetandi al passivo; i valori e relativi costrutti di videor. L’accusativo: l’accusativo diretto, l’accusativo di estensione nello spazio e nel tempo, l’accusativo di relazione. I verbi assolutamente impersonali. Il genitivo: il genitivo epesegetico, di possesso, partitivo, di qualità, soggettivo ed oggettivo, di relazione, di stima; il costrutto di refert ed interest. Il dativo: il dativo generico, di possesso, di interesse, d’agente, di fine, di effetto, etico, di relazione o dativus iudicantis. Ablativo: di allontanamento e separazione, di provenienza, di privazione, d’agente e causa efficiente, di argomento, di paragone, di materia, di strumento, di causa, di limitazione, di modo, di compagnia, di unione, di misura, di abbondanza, prosecutivo. I complementi di luogo. I congiuntivi indipendenti: esortativo, desiderativo, concessivo, dubitativo, potenziale, suppositivo, irreale. La consecutio temporum. Le proposizioni sostantive: le infinitive, le interrogative indirette, le completive e le dichiarative: le proposizioni aggettivali: le relative proprie ed improprie. Le proposizioni avverbiali: le finali, le consecutive, le concessive. I diversi valori di cum. I diversi valori di quod. I diversi valori di ut.